slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

SCI GIOVANI

Il nostro è un Gruppo interdisciplinare che raccoglie tutti i soci SCI giovani con meno di 35 anni. Ad inizio 2016 il Gruppo Giovani conta 1010 membri. I rappresentanti delle varie Divisioni SCI compongono il Consiglio Direttivo, che è responsabile per la programmazione e l'organizzazione delle attività del Gruppo.

Il nuovo Consiglio Direttivo, per il triennio 2016-2018, è stato da poco eletto. Ne riportiamo la composizione alla pagina tematica sul Direttivo

Per essere aggiornati in tempo reale e secondo una modalità meno formale, vi segnaliamo la pagina Facebook SCI Giovani

Ciao e a presto

Federico Bella

Coordinatore SCI Giovani

In primissimo piano

Il Gruppo Giovani organizza la quarta edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 23 Giugno, presso il Dipartimento di Chimica (Aula A) dell'Università La Sapienza di Roma. L'evento di quest'anno sarà dedicato ai seguenti temi:

- COMUNICARE E PUBBLICARE LA CHIMICA AD ALTO IMPATTO: 5 interventi dedicati a coprire vari aspetti della comunicazione "ad alto impatto" di lavori a tematica chimica (dalla scrittura di lavori scientifici per riviste ad alto impatto, alla preparazione di poster efficaci, a consigli su cosa fare o evitare nella preparazione di interventi orali sia in ambiti formali che informali).

- PREMI E RICONOSCIMENTI: cerimonia di assegnazione del Premio Levi 2015 ai vincitori e relative relazioni scientifiche. Intervento di Elsevier per presentare il Premio Reaxys 2017.

- I GIOVANI NELL'ACCADEMIA (PROSPETTIVE?): Un intervento di Alessandro Porchetta dal titolo "Precario e sottofinanziato: l'insostenibile sistema universitario" cerca di descrivere l'attuale stato di salute dell'Accademia italiana e le sue possibili prospettive dal punto di vista di un giovane chimico.

L'evento è gratuito (occorre però registrarsi inviando una mail a scigruppogiovani@gmail.com). Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi!

Ecco la locandina dell'evento con il programma dettagliato.

Il Direttivo del Gruppo Giovani bandisce il "Reaxys SCI Young Researcher Award", giunto alla III edizione, e dedicato a tutti i soci SCI attualmente dottorandi di ricerca oppure che hanno concluso il triennio nell'anno 2016 (con difesa nel 2017). L'iniziativa premia l'autore di un breve documento (essay) in cui si riassume l'attività di ricerca del dottorato, specificando quanto un database come Reaxys possa essere (stato) d’aiuto. Vi invitiamo a consultare il bando qui, con scadenza 15/07/2017.

Reaxys è un motore di ricerca molto conosciuto nel campo della sintesi organica, della chimica farmaceutica e biologica. Invitiamo però i soci giovani di TUTTE le divisioni a provarlo e, anche a ritroso, valutare le potenzialità di Reaxys per la conduzione della propria attività di ricerca. Siccome Reaxys è un prodotto a pagamento e non è disponibile in tutti gli atenei, la SCI Giovani ed Elsevier lo renderanno gratuito fino alla chiusura della call; sarà sufficiente chiedere le credenziali di accesso seguendo la procedura indicata nel bando.

IMPORTANTE: in data 8/5 ore 12:30-13:30 ci sarà un seminario online con spiegazione di modalità di base ed avanzate di utilizzo di Reaxys, unitamente ad alcune linee guida per proporre una candidatura di successo. Per il seminario occorre iscriversi fin da ora qui: https://www.surveymonkey.co.uk/r/SCIRX017

In primo piano

Il verbale della riunione del direttivo della SCI Giovani del 16/01/2017, tenutasi a Roma alla sede centrale della SCI, è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

Il Gruppo Giovani della SCI organizza la prima edizione del CV-Clinic Day, che si terrà il prossimo 10 Aprile presso l'Accademia delle Scienze di Bologna. L'evento inizierà con una sessione plenaria che verterà su:

- Tecniche per la redazione di un CV di successo e per sostenere un colloquio di lavoro in un'azienda del settore chimico;

- Redazione del CV per concorsi accademici e progetti europei individuali;

- Linee guida per intraprendere la carriera dell'insegnamento nelle scuole;

- Giovani di successo nella SCI: menzioni del Premio Levi 2015.

Al pomeriggio, i partecipanti potranno incontrare individualmente il personale delle risorse umane e dell'R&D di importanti realtà del settore (tra le quali Solvay, Federchimica, P&G, Profilglass, Agenzie regionali per il lavoro) sottoponendo alla loro attenzione il proprio CV e valutarne aspetti migliorativi. L'evento è gratuito per soci e non-soci fino ad esaurimento dei 70 posti disponibili. Occorre però comunicare la propria partecipazione inviando un'email a scigruppogiovani@gmail.com.

La locandina con il programma dettagliato dell'evento è consultabile qui.

Il Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana bandisce due premi per le migliori comunicazioni alla Young Researcher’s Session dell’European Workshop in Drug Design, che si terrà a Siena dal 21 al 26 Maggio 2017. Tutti i partecipanti della sessione giovani saranno eligibili per i premi in oggetto.

Informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili a questo link.

La locandina dell'evento è consultabile qui.


La SCI Giovani è lieta di promuove la divulgazione del Video Contest Europeo ["Chemistry ReDiscovered" playing with chemical reactions], rivolto a tutti gli studenti ed insegnanti delle Scuole Medie Superiori Italiane. Il concorso viene organizzato e promosso dall’European Young Chemists Network (EYCN-EuChems), in collaborazione con Evonik Industries, e si pone l’obiettivo di promuovere la Chimica come materia scientifica, tra le giovani e brillanti menti italiane. Il concorso prevede la progettazione di un video in cui i ragazzi abbiano modo di "giocare" con una reazione chimica a loro scelta. Il gruppo che presenterà il video più originale e innovativo verrà premiato dalla commissione con un viaggio a Londra di 3 giorni. Il concorso avrà prima una selezione nazionale operata direttamente dal Direttivo del Gruppo Giovani-SCI, in seguito i due finalisti passeranno alla competizione internazionale. I due documenti previsti per l’application (video e protocollo sperimentale) dovranno essere inviati entro e non oltre il 7 Maggio 2017 alla mail: scigruppogiovani@gmail.com .

Tutto il materiale (template del progetto e regole per la partecipazione) si può trovare online sul sito:
http://www.euchems.eu/divisions/european-young-chemists-network/

Per maggiori informazioni potete contattare la Dott.ssa Alice Soldà (alice.solda2@unibo.it), referente nazionale del progetto.


Reaxys/Elsevier, partner di SCI Giovani, bandisce il Reaxys PhD Prize, iniziativa rivolta a tutti i dottorandi e a coloro che abbiano concluso il dottorato dopo il 01/01/2016. L'iniziativa è rivolta a tutte le aree della chimica, con una particolare attenzione alle ricerche focalizzate sulla sintesi.

L'iniziativa rientra in un contesto internazionale e la selezione si svolge in più fasi. Vi invitiamo a partecipare seguendo le istruzioni riportate al link: http://inspiringchemistry.reaxys.com/phdprize


Segnaliamo che in occasione del 10° anniversario del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), il prossimo 16 Marzo 2017 si terrà un evento dal titolo "Italian ERC Chem Day" presso l’Accademia dei Lincei a Roma. L’evento ha come obiettivo quello di mostrare i risultati ottenuti nella ricerca chimica in Italia attraverso i finanziamenti ERC durante questi dieci anni. L’evento rappresenterà anche un’occasione per discutere sullo stato della ricerca chimica in Italia soprattutto in relazione alla partecipazione a progetti Europei finanziati dall’ERC. Maggiori dettagli e programma sul sito dell'evento: http://www.erc-chemday.it/

Notizie Precedenti


Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il Premio Levi 2016 per giovani chimici under 35, per un lavoro pubblicato nell'anno solare 2016 (dal 01/01/2016 al 31/12/2016). La scadenza per l'invio delle candidature è fissata il giorno 28 Febbraio 2017. Il materiale in formato elettronico (dettagliato nel Bando) dovrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica: scigruppogiovani@gmail.com.

Tutti i documenti sono disponibili alla pagina dedicata al Premio Levi

Il verbale della riunione del direttivo della SCI Giovani del 21/12/2016 è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

La Commissione Giudicatrice ha decretato i seguenti vincitori per il Premio Primo Levi 2015:

Dott. Cristian Pezzato (tessera 20826 – Chimica Organica), autore del lavoro "Transient signal generation in a self-assembled nanosystem fueled by ATP", pubblicato su Nat. Commun. 6 (2015) 7790 e condotto presso l’Università degli Studi di Padova.

Dott.ssa Letizia Monico (tessera 17224 – Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali), autrice del lavoro "Evidence for degradation of the chrome yellows in Van Gogh’s sunflowers: a study using noninvasive in situ methods and synchrotron-radiation-based X-ray techniques", pubblicato su Angew. Chem. Int. Ed. 54 (2015) 13923 e condotto presso CNR-ISTM, SMAArt Centre e Università degli Studi di Perugia.

La Commissione Giudicatrice ha inoltre ritenuto opportuno assegnare una menzione di merito ai seguenti due candidati:

Dott. Giulio Ragazzon (tessera 19606 – Chimica Inorganica), autore del lavoro "Light-powered autonomous and directional molecular motion of a dissipative self-assembling system", pubblicato su Nat. Nanotechnol. 10 (2015) 70 e condotto presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Dott.ssa Chiara Samorì (tessera 18086 – Chimica Organica), autrice del lavoro "Dimethyl carbonate and switchable anionic surfactants: two effective tools for the extraction of polyhydroxyalkanoates from microbial biomass", pubblicato su Green Chem. 17 (2015) 1047 e condotto presso CIRI EA e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Verbale Premio Primo Levi 2015

Il verbale dell'Assemblea Ordinaria della SCI Giovani, svoltasi a Rimini il 26/10/2016, è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

Il verbale della riunione del direttivo della SCI Giovani del 28/09/2016, è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

The final version of the Programme of the Merck Young Chemists Symposium 2016 is available here.

We are honored to announce the first edition of the Merck Young Chemists Symposium, formerly SAYCS, as an annual scientific event organized by the Italian Chemical Society (SCI) with the financial support of Merck. Given the presence of a multinational company like Merck and of a EuCheMS-member society like SCI, this event will be an international conference.

Merck Young Chemists Symposium 2016 will be hosted in Rimini (Italy), on the Adriatic Riviera of Romagna, in one of the best-known seaside resorts in Northern Italy [October 25th-27th, 2016]. All symposium sessions and events will be held in the interconnected hotels Ambasciatori and Sporting, which will ensure an elegant, comfortable, and top-level hospitality.

This symposium is fully devoted to young researchers, such as Ph.D. students, post-doc fellows and young researchers in enterprises.

Thanks to the significant financial support from Merck, which will contribute to the costs of accommodation and meals (see registration fees detailed in the Application form), this is a unique opportunity for young scientists to actively participate in a prestigious scientific event organized by SCI. Registration fees are even more advantageous if application and payment are made before September 23rd 2016.

REGISTRATIONS HAVE BEEN CLOSED ON 29/09/2016 BECAUSE WE REACHED THE MAXIMUM NUMBER OF PEOPLE THAT CAN BE HOSTED (170)


Il workshop "Design your future" si terrà il prossimo 13 ottobre (2016) presso la Sede dell'Osservatorio dell'Appennino Meridionale all'interno del Campus dell'Università di Salerno.

L' obiettivo principale dell'evento è quello di presentare concrete opportunità per i giovani impegnati nel campo della chimica in diversi settori: sbocchi in accademia, in realtà industriali, insegnamento negli istituti superiori e possibilità all'estero.

Ecco la locandina dell'evento.

Ecco il programma dettagliato.

Ecco una mappa per raggiungere il Workshop.

Abbiamo il piacere di comunicare che in data 22/09/2016 si è svolta la premiazione del Reaxys Award 2016, competizione tra dottorandi/neo-dottori della SCI volta alla scrittura di un saggio breve focalizzato sull'interazione tra piattaforme web (e di Reaxys, in particolare) e l'attività di ricerca dei giovani chimici.

Scoprite i vincitori alla pagina del Reaxys SCI Young Researcher Award 2016.

Il verbale della terza riunione del Direttivo 2016-2018, svoltasi per via telematica il 23/05/2016, è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

Il Gruppo Giovani della SCI organizza la terza edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 10 Giugno a La Sapienza - Roma. Gli argomenti trattati riguarderanno la carriera del giovane chimico in accademia, industria, spin-off, start-up ed editoria. Il workshop costituirà inoltre l'occasione per l'assegnazione formale del Premio Levi 2014 con relativa relazione scientifica dei vincitori (Dott.ssa Alessandra Campana e Dott. Alessandro Minguzzi). Ecco la locandina dell'evento.

Il Gruppo Giovani della SCI e l’European Young Chemists Network (EYCN-EuCheMS) sono lieti di comunicare che la Dott.ssa Claudia Bizzarri (socio giovane della Divisione di Chimica Inorganica e del G.I. di Fotochimica) è tra i vincitori del premio PHOTOCHIMICA 2016. Si tratta di un contest europeo volto a premiare i migliori scatti (ad opera di ricercatori under-35) nel campo delle scienze chimiche. Claudia Bizzarri, post-doc al CAT Catalytic Center (centro di ricerca di RWTH Aachen University e Covestro), ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria “Measurement Arts”, ed ha anche ricevuto una menzione di merito da parte del comitato di selezione.

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il Premio Levi 2015 per giovani chimici under 35. Tutti i dettagli ed i moduli per partecipare alla pagina dedicata al Premio Levi.

Il verbale della prima riunione del Direttivo 2016-2018, svoltasi a Roma nella sede della SCI il 08/02/2016, è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

In occasione del 6th EuChems Chemistry Congress, che si terrà a Siviglia nel periodo 11-15 Settembre 2016, la SCI e il CNC sponsorizzano l’European Young Chemist Award (EYCA) 2016. Maggiori informazioni alla pagina tematica sui Premi.

Molte Divisioni della SCI mettono a disposizione delle borse di studio, dall'importo di Euro 500 cadauna, per giovani ricercatori (under 35), iscritti alla SCI, che intendano partecipare al 6th EUCHEMS, in programma a Siviglia dal 11 al 15 Settembre 2016. Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata alle Borse.

Il Gruppo Italiano di Fotochimica (GIF) bandisce due premi riservati a giovani studiosi per ricerche svolte in Italia su argomenti inerenti la fotochimica. Maggiori informazioni alla nostra pagina tematica sui Premi.

La SCI Giovani in collaborazione con l'European Young Chemistry Network (gruppo europeo dei giovani chimici) bandisce il PHOTOCHIMICA CONTEST 2016. Maggiori informazioni alla pagina tematica sui Premi.

Regolamento Gruppo Giovani

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.