slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Premi

Reaxys SCI Young Researcher Award 2017

Il Direttivo del Gruppo Giovani bandisce il "Reaxys SCI Young Researcher Award", giunto alla III edizione, e dedicato a tutti i soci SCI attualmente dottorandi di ricerca oppure che hanno concluso il triennio nell'anno 2016 (con difesa nel 2017). L'iniziativa premia l'autore di un breve documento (essay) in cui si riassume l'attività di ricerca del dottorato, specificando quanto un database come Reaxys possa essere (stato) d’aiuto. Vi invitiamo a consultare il bando qui, con scadenza 15/07/2017.

Reaxys è un motore di ricerca molto conosciuto nel campo della sintesi organica, della chimica farmaceutica e biologica. Invitiamo però i soci giovani di TUTTE le divisioni a provarlo e, anche a ritroso, valutare le potenzialità di Reaxys per la conduzione della propria attività di ricerca. Siccome Reaxys è un prodotto a pagamento e non è disponibile in tutti gli atenei, la SCI Giovani ed Elsevier lo renderanno gratuito fino alla chiusura della call; sarà sufficiente chiedere le credenziali di accesso seguendo la procedura indicata nel bando.

IMPORTANTE: in data 8/5 ore 12:30-13:30 ci sarà un seminario online con spiegazione di modalità di base ed avanzate di utilizzo di Reaxys, unitamente ad alcune linee guida per proporre una candidatura di successo. Per il seminario occorre iscriversi fin da ora qui: https://www.surveymonkey.co.uk/r/SCIRX017

Young Researcher’s Session Prize (European Workshop in Drug Design) 2017

Il Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana bandisce due premi per le migliori comunicazioni alla Young Researcher’s Session dell’European Workshop in Drug Design, che si terrà a Siena dal 21 al 26 Maggio 2017. Tutti i partecipanti della sessione giovani saranno eligibili per i premi in oggetto.

Informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili a questo link.

La locandina dell'evento è consultabile qui.

Premio Levi 2016

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il Premio Levi 2016 per giovani chimici under 35, per un lavoro pubblicato nell'anno solare 2016 (dal 01/01/2016 al 31/12/2016). La scadenza per l'invio delle candidature è fissata il giorno 28 Febbraio 2017. Il materiale in formato elettronico (dettagliato nel Bando) dovrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica: scigruppogiovani@gmail.com.

Tutti i documenti sono disponibili alla pagina dedicata al Premio Levi

Reaxys PhD Prize 2017

Reaxys/Elsevier, partner di SCI Giovani, bandisce il Reaxys PhD Prize, iniziativa rivolta a tutti i dottorandi e a coloro che abbiano concluso il dottorato dopo il 01/01/2016. L'iniziativa è rivolta a tutte le aree della chimica, con una particolare attenzione alle ricerche focalizzate sulla sintesi.

L'iniziativa rientra in un contesto internazionale e la selezione si svolge in più fasi. Vi invitiamo a partecipare seguendo le istruzioni riportate al link: http://inspiringchemistry.reaxys.com/phdprize

Premio Levi 2015

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il Premio Levi 2015 per giovani chimici under 35, per un lavoro pubblicato nell'anno solare 2015 (dal 01/01/2015 al 31/12/2015). La scadenza per l'invio delle candidature è fissata il giorno 16 Maggio 2016. Il materiale in formato elettronico (dettagliato nel Bando) dovrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica: scigruppogiovani@gmail.com.

Tutti i documenti sono disponibili alla pagina dedicata al Premio Levi

Premio Reaxys 2016

Il Gruppo Giovani della SCI ha bandito anche per l'anno 2016 il Premio Reaxys. Saranno premiati tre soci SCI, iscritti attualmente ad un corso di dottorato o ricercatori che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2015, che abbiano utilizzato la piattaforma Reaxys per la propria attività di ricerca.
La deadline è fissata per il 15 Luglio 2016.
Maggiori dettagli e modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina dedicata.

Il Direttivo del Gruppo Giovani caldeggia la vostra partecipazione ad uno dei due webinars (o entrambi) programmati per il 2 e 31 Maggio prossimi. Il webinar è una videocall dove un dipendente di Elsevier presenta alcune funzioni particolari di questo motore di ricerca (Reaxys, che sarà open-access in tutta Italia nel mese di Maggio), nonché fornisce indicazioni su come preparare al meglio la documentazione da allegare alla domanda di partecipazione.

E’ necessario registrarsi ai webinars entro il 30/4

Anticipiamo che Elsevier gestisce i webinars disaccoppiando audio e video. Quindi occorrerà avere a disposizione: 1) Un computer connesso alla rete per accedere alla stanza virtuale e ricevere il segnale video; 2) Un telefono (possibilmente fisso): una volta aperto il collegamento web, occorrerà indicare il proprio numero di telefono, al quale verrà inviata automaticamente una chiamata che costituirà il canale audio.

La partecipazione ad uno dei due webinars è fortemente caldeggiata per preparare al meglio la domanda di partecipazione al Premio Reaxys 2016 (deadline 15/07).

Consultate qui la locandina.

European Young Chemist Award 2016

In occasione del 6th EuChems Chemistry Congress, che si terrà a Siviglia nel periodo 11-15 Settembre 2016, la SCI e il CNC sponsorizzano l’European Young Chemist Award (EYCA) 2016. La partecipazione dei giovani della nostra Società a questo premio è stata sempre importante ed è fortemente incoraggiata, avendo conseguito nel passato anche diversi riconoscimenti.

La scadenza per l'invio delle domande è fissata per il giorno 1 Aprile 2016 (scadenza prevista anche per l'invio degli abstract al 6th Euchems Chemistry Congress).

Le informazioni relative alla domanda di partecipazione e all'organizzazione del premio sono disponibili qui.

Per eventuali ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a: euchems.award@gmail.com

BORSE

Molte Divisioni della SCI mettono a disposizione borse di studio da 500 euro cadauna per la partecipazione al Congresso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina sulle Borse.

Premi Divisionali SCI

La Divisione di Spettrometria di Massa bandisce il Premio DSM-SCI 2016. Per dettagli consultare il Bando.

La Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici bandisce il Premio DCSB-Italfarmaco 2016. Per dettagli consultare il Bando.

La Divisione di Chimica Teorica e Computazionale (DCTC) annuncia l’uscita del bando per candidature al Premio “Eolo Scrocco” 2016, per giovani ricercatori di età massima di 33 anni che abbiano svolto, prevalentemente in Italia, attività
di ricerca nell’area dei metodi teorici e degli approcci computazionali applicati alle scienze chimiche.
Per dettagli consultare il Bando.

GIF Young Investigator Award 2016

Il Gruppo Italiano di Fotochimica (GIF) bandisce due premi riservati a giovani studiosi per ricerche svolte in Italia su argomenti inerenti la fotochimica:

1) Premio per la migliore tesi di dottorato (XXVIII ciclo) discussa in una università italiana;
2) GIF Young Investigator Award, riservato a giovani ricercatori under 35.

I bandi e le istruzioni per la domanda sono disponibili qui alla sezione Premi.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2016.

Photochimica Contest 2016

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani della SCI, unitamente all'European Young Chemistry Network (gruppo europeo dei giovani chimici), propone il PHOTOCHIMICA CONTEST 2016. La competizione internazionale è volta a premiare le foto scattate in due categorie:

- Categoria “Photography in Chemistry”, per le immagini che avete scattato con smartphone o macchina foto nei vostri laboratori;

- Categoria “Measurement Arts”, per tutte le immagini che avete scattato con i vari strumenti con cui avete lavorato;

Trovate il regolamento completo qui

Premio Levi

Pagina dedicata ai premi Levi

Reaxys SCI Young Researcher Award

Pagina dedicata al Premio Reaxys

 
Reaxys SCI Young Researcher Award 2017
Young Researcher’s Session Prize 2017
Reaxys Webinar Announcement

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.