slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Workshop

Design Your Future 2018

Il Gruppo Giovani della SCI, in collaborazione con la Sezione Puglia, organizza la seconda edizione del workshop Design Your Future – Opportunità e prospettive per i giovani nel campo della chimica, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’evento, sponsorizzato dall’editore scientifico ChemPubSoc Europe e dall’acceleratore di start-up Materias, si propone di illustrare ai giovani chimici in formazione un ampio ventaglio di possibilità e prospettive nel mondo del lavoro, a partire dalla carriera accademica e dalla pratica della professione, passando per divulgazione e editoria scientifica, fino all’insegnamento nelle scuole e all’imprenditoria innovativa, con contributi da parte di spin-off e start-up.

L’evento si svolgerà venerdì 20 luglio 2018 e si articolerà in tre sessioni che conterranno interventi di personalità nazionali e locali sui temi sopra esposti. Tra i relatori coinvolti, si sottolinea la partecipazione di rappresentanti di Federchimica e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

L’evento è completamente gratuito, e il pranzo sarà offerto, ma occorre registrarsi via e-mail all’indirizzo leonardo.triggiani@uniba.it, indicando nome, cognome e affiliazione.

Ai Chimici iscritti all’albo saranno riconosciuti 6 CFP (previa iscrizione sul portale formazione.chimici.it)

Vi aspettiamo!

>>> Locandina
>>> Video servizio TG TeleBari (da 5:16)

Y-RICh Workshop 2018

Il Gruppo Giovani organizza il workshop Y-RICh 2018 il prossimo 7 giugno a Roma La Sapienza. L'evento, giunto alla V edizione, sarà focalizzato sui progetti europei individuali per giovani chimici. Abbiamo selezionato valutatori e vincitori di progetti ERC-StG e MarieCurie-IF per tenere interventi mirati alla preparazione dei proposal e delle interview di Bruxelles.

A differenza degli incontri organizzati periodicamente dagli atenei su questi temi, l'evento in questione vede protagonisti ricercatori che hanno vissuto in prima persona l'esperienza di scrittura e valutazione di progetti, e ci spiegheranno aspetti particolari del loro vissuto, sia sul merito dei progetti che sulle situazioni che si presentano dopo la valutazione (ad esempio, dover decidere se spendere il proprio progetto in Italia o all'estero).

L'iscrizione è gratuita ma occorre registrarsi via e-mail.

>>> Locandina

Premio ChiMiCapisce – Evento di lancio del G.I. Diffusione Cultura Chimica

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il contest ChiMiCapisce, la prima iniziativa italiana volta a premiare le capacità di comunicazione e disseminazione delle scienze chimiche ad opera di giovani ricercatori under-35 (neolaureati, dottorandi, post-doc, ...). Vi invitiamo a candidarvi entro il 10 maggio via e-mail e - qualora selezionati - partecipare alla finale che si terrà l'8 giugno a Roma La Sapienza, dove i migliori candidati avranno 3 minuti di tempo per raccontare la loro attività di ricerca ad un pubblico eterogeneo. Rimborso di missione per i finalisti e premi in denaro per i migliori tre candidati verranno consegnati al termine dell'evento, che sarà anche l'occasione per presentare il neonato Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica. Inoltre, vi ricordiamo che il giorno precedente (7 giugno) si terrà sempre a Roma La Sapienza il workshop YRICh, focalizzato sulla scrittura di progetti europei individuali (ERC, Marie Curie, ecc.). Non mancate a questa due giorni romana dedicata ai giovani!

>>> Locandina
>>> Bando Premio ChiMiCapisce

Y-RICh Workshop 2017

Il Gruppo Giovani organizza la quarta edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 23 Giugno, presso il Dipartimento di Chimica (Aula A) dell'Università La Sapienza di Roma. L'evento di quest'anno sarà dedicato ai seguenti temi:

- COMUNICARE E PUBBLICARE LA CHIMICA AD ALTO IMPATTO: 5 interventi dedicati a coprire vari aspetti della comunicazione "ad alto impatto" di lavori a tematica chimica (dalla scrittura di lavori scientifici per riviste ad alto impatto, alla preparazione di poster efficaci, a consigli su cosa fare o evitare nella preparazione di interventi orali sia in ambiti formali che informali).

- PREMI E RICONOSCIMENTI: cerimonia di assegnazione del Premio Levi 2015 ai vincitori e relative relazioni scientifiche. Intervento di Elsevier per presentare il Premio Reaxys 2017.

- I GIOVANI NELL'ACCADEMIA (PROSPETTIVE?): Un intervento di Alessandro Porchetta dal titolo "Precario e sottofinanziato: l'insostenibile sistema universitario" cerca di descrivere l'attuale stato di salute dell'Accademia italiana e le sue possibili prospettive dal punto di vista di un giovane chimico.

L'evento è gratuito (occorre però registrarsi inviando una mail a scigruppogiovani@gmail.com). Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi!

>>> Locandina

CV Clinic Day 2017

Il Gruppo Giovani della SCI organizza la prima edizione del CV-Clinic Day, che si terrà il prossimo 10 Aprile presso l'Accademia delle Scienze di Bologna. L'evento inizierà con una sessione plenaria che verterà su:

- Tecniche per la redazione di un CV di successo e per sostenere un colloquio di lavoro in un'azienda del settore chimico;

- Redazione del CV per concorsi accademici e progetti europei individuali;

- Linee guida per intraprendere la carriera dell'insegnamento nelle scuole;

- Giovani di successo nella SCI: menzioni del Premio Levi 2015.

Al pomeriggio, i partecipanti potranno incontrare individualmente il personale delle risorse umane e dell'R&D di importanti realtà del settore (tra le quali Solvay, Federchimica, P&G, Profilglass, Agenzie regionali per il lavoro) sottoponendo alla loro attenzione il proprio CV e valutarne aspetti migliorativi. L'evento è gratuito per soci e non-soci fino ad esaurimento dei 70 posti disponibili. Occorre però comunicare la propria partecipazione inviando un'email a scigruppogiovani@gmail.com.

>>> Locandina

Design Your Future 2016

Il workshop Design Your Future si terrà il prossimo 13 ottobre presso la Sede dell'Osservatorio dell'Appennino Meridionale all'interno del Campus dell'Università di Salerno.

L'obiettivo principale dell'evento è quello di presentare concrete opportunità per i giovani impegnati nel campo della chimica in diversi settori: sbocchi in accademia, in realtà industriali, insegnamento negli istituti superiori e possibilità all'estero.

>>> Locandina
>>> Programma

Y-RICh Workshop 2016

Il Gruppo Giovani organizza la terza edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 10 Giugno all'Università La Sapienza di Roma. L'evento di quest'anno sarà dedicato ai seguenti temi:

- PROPOSTE CONCRETE DI ORIENTAMENTO: la carriera del giovane chimico in accademia, industria, spin-off, start-up, editoria. Intervento di oratori operanti in tutti questi settori.

- PREMI: cerimonia di assegnazione del Premio Levi 2014 ai vincitori (Dott.ssa Alessandra Campana e Dott. Alessandro Minguzzi), e relativa relazione scientifica. Intervento di Elsevier per presentare il Premio Reaxys 2016 e relative istruzioni per scrivere una domanda di partecipazione di successo.

L'evento è gratuito (occorre però registrarsi), il preavviso è consistente. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi e, perché no, trascorrere un piacevole weekend a Roma!

>>> Locandina

Y-RICh Workshop 2014

15 dicembre 2014: Workshop Y-RICh, Roma

>>> Locandina

Y-RICh Workshop 2013

16 dicembre 2013: Workshop Y-RICh, Roma

>>> Locandina

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.