slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Giochi della Chimica 2018/2019

Messaggio Ministro Bussetti (30 luglio 2019)               Foto Olimpiadi di Parigi 

Sabato 4 maggio si sono svolte le Finali Regionali in ben 36 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

I Giochi si sono svolti con assoluta regolarità avendo avuto inizio alle ore 10:00 in tutte le sedi e si sono conclusi alle ore 12:30.
Gli iscritti erano 8.615 provenienti da 727 Scuole Secondarie di secondo grado. Nella cartina a fianco (ingrandibile) sono indicati i numeri degli iscritti per ciascuna Sezione SCI.

Tutti i partecipanti hanno avuto in dono la Tabella Periodica degli Elementi Chimici "a rischio di esaurimento".
I quesiti e le relative risposte esatte sono disponibili nella pagina Documenti 2018/2019 della Sezione GIOCHI DELLA CHIMICA di questo sito.

Nei giorni 29-31 maggio si sono svolte le Finali Nazionali a Roma con la partecipazione di 100 studenti e 19 Docenti Accompagnatori; classifiche, quesiti ed altre notizie ancora sono presenti nella pagina di questo sito precedentemente citata.

Galleria Fotografica Finali Nazionali Roma 2019

Comunicato Olimpiadi

2019 - Anno Internazionale celebrativo dei 150 Anni della Tavola Periodica degli Elementi Chimici

Come noto, l'UNESCO ha proclamato l'anno 2019 Anno Internazionale della Tabella Periodica degli Elementi Chimici per celebrare i 150 anni dalla prima pubblicazione della Tabella di Dmitrij Mendeleev.
In questa pagina del sito sono riportate le notizie che riguardano l'Anno Internazionale con gli eventi organizzati dalla SCI e quelli aventi ampio respiro internazionale. L'evento di apertura ha avuto luogo a Parigi il 29 gennaio scorso con la partecipazione del Direttore Generale dell’UNESCO, del Ministro della Scienza della Federazione Russa e di numerose altre Autorità, oltre che di scienziati, ricercatori e rappresentanti dell’intera comunità scientifica. Alla cerimonia ha partecipato il Socio Marco Taddia il quale ha scritto per la SCI un interessante e completo resoconto della giornata. Anche il video della cerimonia è ora disponibile.

Per visualizzare la pagina completa e tutti gli eventi premere sul titolo [2019 - Anno Internazionale celebrativo dei 150 Anni della Tabella Periodica degli Elementi Chimici]

 

Chemistry meets Industry and Society

La Società Chimica Italiana (SCI) in collaborazione con EuChemS, Federchimica, Farmindustria e con il supporto di INSTM e AIM vi invita a partecipare a CIS 2019, un nuovo convegno internazionale che intende aprire nuove prospettive ed opportunità nei rapporti tra ricerca, industria e società nell’ambito della Chimica, che si svolgerà a Salerno (Grand Hotel) dal 28 al 30 agosto 2019.
CIS 2019 intende essere un congresso internazionale innovativo, diverso dai tradizionali congressi scientifici, volto anche a colmare le distanze tra la ricerca scientifica accademica ed i bisogni dell’industria e della società.

CIS 2019 si prefigge l’obiettivo di dimostrare il ruolo strategico della Chimica per il progresso e l’innovazione, con particolare attenzione a settori di fondamentale importanza quali Energia, Salute, Sostenibilità, Sicurezza nella vita quotidiana.

CIS 2019 avrà inizio, la mattina del 28 agosto, con una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo "Nessun futuro senza chimica. Creare una sinergia positiva tra chimica, società ed industria".  Alla tavola rotonda, coordinata da Pietro Greco, giornalista e studioso della scienza della comunicazione, parteciperanno rappresentanti di Federchimica, Farmindustria,  Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, oltre al Presidente SCI e noti scienziati come i proff. Vincenzo Balzani e Ferruccio Trifirò. La tavola rotonda sarà quindi l'occasione per discutere del ruolo della chimica, in particolare riguardo alla transizione in atto verso società ed industrie ad alto grado di sostenibilità ed a bassa intensità di uso delle risorse fossili. Tutti i Soci sono invitati a questa tavola rotonda insieme ai colleghi che parteciperanno a CIS 2019.

Il Congresso proseguirà nel pomeriggio con una sessione plenaria con oratori di grande spicco e proseguirà poi con 8 WorkShop tematici di grande interesse, come descritto nella locandina qui a fianco (ingrandibile per una lettura ottimale). Tutte le informazioni sono comunque disponibili all’indirizzo http://cis2019.com

 PROGRAMMA               ATTI

La Chimica e L'Industria

Quest'anno ricorre anche il centenario dell'organo ufficiale della nostra Società: "La Chimica e l'Industria" è stata infatti fondata nel 1919 con il nome di "Giornale di Chimica Industriale" ed un evento celebrativo è stato organizzato il giorno 28 maggio a Milano presso la sede della redazione della rivista.

Al link Workshop Centenario C&I  è disponibile il programma della giornata.

 

 

E' disponibile la app per IOs e Android de "La Chimica e l'Industria", che consentirà una lettura più agevole della rivista su smartphone e tablet. 

Poiché la app, scaricabile da App Store e Google Play, è gratuita si chiede di segnalarla ai vostri dottorandi e laureandi/studenti.

Ci auguriamo che questa novità possa trovare il vostro gradimento e contiamo sulla vostra collaborazione per segnalazioni di malfunzionamenti ed eventuali miglioramenti.
La Redazione
(supporto.app@soc.chim.it)
 

VETRINA SCI

In questa vetrina vengono posti all’attenzione dei Soci diversi oggetti, alcuni dei quali sono eleganti segni di appartenenza alla nostra Società che divengono così una sorta di “Segno del Chimico”, fortunatamente meno cruento e doloroso di quello descritto da Primo Levi.

CHEMPUBSOC EUROPE NEWSLETTER

Dear SCI member,

in the following pages you will find the ChemPubSoc Europe (CPSE) newsletter. As you know, CPSE is the organisation formed by all the chemical societies in Europe (SCI among them), owners of the European journals in Chemistry published by Wiley-VCH.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.