slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2022, Numero 1
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 1/2022 completo in pdf

accesso riservato ai soci

Sommario

accesso libero

Editoriale

COSA SIGNIFICA “FARE” CHIMICA VERDE E SOSTENIBILE?

di Oreste Piccolo

accesso libero

Focus sull'industria chimica

INDUSTRIA CHIMICA DEL XXI SECOLO: ESEMPI EMBLEMATICI REALIZZATI DA VERSALIS

di Ferruccio Trifirò

Versalis è la prima industria chimica italiana come fatturato, con impianti in tutta Italia e all’estero. In questa nota sono riportati i prodotti attuali della petrolchimica, quelli già concretizzati e in corso di realizzazione, come esempi emblematici e alternativi di una chimica verde e sostenibile e che caratterizzeranno l’industria chimica del XXI secolo.

accesso libero

Attualità

AZIENDE PREMIATE PER SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, PREVENZIONE E SICUREZZA

di Ferruccio Trifirò

Lo scorso dicembre sono stati attribuiti i premi “Responsible Care” 2020 da parte di Federchimica alle seguenti aziende: 1) Cosmosol Srl, per la realizzazione di aerosol per cosmetici e dispositivi medici più sicuri e più ecocompatibili; 2) Manetti & Roberts SpA, per la riduzione della quantità di imballaggi e per l’aumento della quantità di prodotti riciclati nella confezione dei cosmetici da loro prodotti; 3) Sol SpA, per la gestione in assoluta sicurezza e rispettando la salute dei lavoratori nella verifica della fase di pre-riempimento delle bombole di gas tecnici e medicinali.

accesso libero

Chimica & Green Chemistry

I COLORANTI NATURALI NELL’INDUSTRIA TESSILE

di Filippo Brusa

La sostituzione dei coloranti di sintesi con coloranti da fonti naturali sembrerebbe essere una eccellente via per raggiungere una maggiore sostenibilità nell’industria tessile. Sono però necessarie valutazioni di carattere prestazionale ed applicativo, oltre che economico, prima di poter introdurre massivamente i coloranti naturali nella pratica industriale.

accesso riservato ai soci

Chimica & Green Chemistry

SINTESI SOSTENIBILI DI MATERIALI INORGANICI A BASSA TEMPERATURA

di Federico Barbon, Giulia Bragaggia, Marina Franca, Francesco Lamberti, Chiara Mazzariol, Pietro Ostellari, Francesca Tajoli, Susanna Tinello, Silvia Gross

La sintesi moderna di materiali inorganici nanostrutturati si sta sempre più allineando ai paradigmi della chimica verde, anche per prospettare un reale ed effettivo utilizzo di questi materiali a livello industriale. Catalisi eterogenea, conversione ed immagazzinamento di energia richiedono procedure sintetiche riproducibili, economiche, scalabili, sostenibili. Nel nostro gruppo di chimica umida e colloidi (“Wet Chemistry and Colloids Group”) all’Università di Padova abbiamo sviluppato vari metodi da soluzione a basso impatto e bassa temperatura.

accesso riservato ai soci

Chimica & Green Chemistry

PURIFICARE L’ACQUA CON SISTEMI INTEGRATI SOSTENIBILI

di Giuliana Magnacca, Alessandra Bianco Prevot

Verranno studiati sistemi integrati monostadio di micro, ultra e nano filtrazione per la purificazione dell’acqua da microorganismi patogeni e antibiotico resistenti (AMR) e da inquinanti emergenti (CECs). Il prototipo sviluppato dovrà combinare capacità di pre-concentrazione, senza creazione di incrostazioni (antifouling), elevata efficienza filtrante, sicurezza, economicità e nessuna produzione di reflui.

accesso riservato ai soci

Chimica & Green Chemistry

IMPATTO DELL’ORGANOCATALISI ASIMMETRICA IN CHIMICA FINE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

di Luca Bernardi, Armando Carlone, Francesco Fini

Il Premio Nobel per la chimica del 2021 è stato assegnato a B. List e D.W.C. MacMillan per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica, ovvero l’utilizzo di molecole organiche a basso peso molecolare come catalizzatori per reazioni asimmetriche. Questo breve articolo riporta una prospettiva sulle potenzialità di questa metodologia in ambiti produttivi.

accesso riservato ai soci

Chimica & Energia

IL RUOLO DELL’IDROGENO DA ELETTROLISI NELLA SOVRAPPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI - PARTE 2

di Alfonso Pozio, Stefano Galli

In questo lavoro si mostra come pochi grandi impianti di elettrolisi con moduli alcalini localizzati in determinati siti e alimentati con tale eccesso di energia, possono produrre già da ora idrogeno verde per usi industriali ed a costi competitivi. Inoltre la presenza di impianti di elettrolisi collegati alla rete elettrica, rappresenterebbe un elemento controllabile utile alla sua regolazione e stabilità.

accesso riservato ai soci

Chimica & Energia

CO2 UTILIZATION: FROM WASTE TO RESOURCE

di Carlo Perego

This paper is devoted to a particular aspect of the CO2 utilization, related to its transformation, by which CO2 is chemically altered to produce useful products. Considering that, to positively contribute to the climate goals, the CO2 utilization technologies must use low-carbon energy and displace products with higher life-cycle emissions, like plastics and building materials, with practically permanent carbon retention. Hence CO2 will be regarded as building block for many different chemicals including energy vectors, polymers and chemicals, and inorganic carbonates.

accesso riservato ai soci

Chimica & Industria

VECCHIE SINTESI, NUOVI MATERIALI

di Maila Danielis

Una particolare applicazione della sintesi meccanochimica a bassa energia ha portato alla generazione di una nuova classe di catalizzatori eterogenei a base di palladio e ossido di cerio, caratterizzati da una particolare morfologia con superficie amorfa e da elevate attività e stabilità per l’attivazione del metano a basse temperature.

accesso riservato ai soci

Chimica & Industria

UTILIZZO DI ALCOLI A CATENA CORTA IN PROCESSI INNOVATIVI IN FASE VAPORE

di Tommaso Tabanelli

Gli alcoli a catena corta rappresentano i reagenti ideali per promuovere sia le reazioni di alchilazione di substrati selezionati, sia come agenti riducenti alternativi all’idrogeno molecolare, in processi operanti in continuo, in fase vapore. Accumunate dagli stessi reagenti, alchilazioni e riduzioni trovano diversi punti di contatto che devono essere presi in considerazione al fine di migliorare la sostenibilità di entrambi gli approcci.

accesso riservato ai soci

Chimica & Industria

MEMBRANE E PRODUZIONE DI H2

di Andrea Fasolini

Nell’ambito dell’economia dell’idrogeno stanno sorgendo nuovi processi per la sua produzione da fonti rinnovabili. In questo frangente il reforming del metano, che ad oggi usa fonti fossili, può essere rinnovato includendo il bio-metano e il bio-etanolo. Questi processi possono essere integrati con membrane che purificano l’H2 e permettono di diminuire le dimensioni dell’impianto, aumentano la resa di idrogeno a bassa temperatura e la selettività.

accesso riservato ai soci

Chimica & Termodinamica dei complessi

ISMEC 2021 AND THE 14TH EDITION OF THE FERNANDO PULIDORI PRIZE

di Demetrio Milea, Sofia Gama

Despite pandemics, the University of Białystok (PL) organized the 47th Edition of the International Symposium on Thermodynamics of Metal Complexes, ISMEC 2021. For the first time the meeting was held online, on June 16th-18th, 2021. During ISMEC 2021, Marianna Tosato (UniPd, IT) and János P. Mészáros (U-Szeged, HU) were awared, ex-aequo, with the Fernando Pulidori Prize.

accesso riservato ai soci

Chimica & Termodinamica dei complessi

AN ANTICANCER 8-QUINOLINOL-PROLINE HYBRID AND ITS HALF-SANDWICH COMPLEXES

di János P. Mészáros

Herein, the synthesis of an 8-hydroxyquinoline (HQ) derivative and its half-sandwich complexes is reported. Hybridization of HQ with L-proline improved water solubility. Our results revealed high complex stability. The ligand and its Rh complex show selective toxicity for resistant cancer cells.

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei complessi

EXPLORING THE CHELATION OF THERANOSTIC RADIOMETALS WITH SULFUR-BEARING POLYAZAMACROCYCLES

di Marianna Tosato

When properly harnessed, the radiation emitted by a metallic radioisotope can be employed to diagnose, monitor and treat cancer. To securely deliver the radiation to the disease site, the stable coordination of the radiometal to a bifunctional chelator, covalently coupled to a disease targeting molecule, is imperative. Herein we describe our effort to develop a class of sulfur bearing macrocycles as potential platforms for the chelation of non-standard theranostic borderline/soft radiometals.

accesso riservato ai soci

Pagine di storia

GIACOMO CIAMICIAN, LA POPOLARITÀ DI UN CHIMICO INSIGNE

di Marco Taddia

Cent’anni fa, ai primi di gennaio, Giacomo Ciamician concludeva la sua vita terrena a Bologna. Era un chimico famoso non solo in Italia ma anche all’estero, tant’è che le più importanti riviste internazionali, a cominciare da Nature, lo commemorarono. Da noi, oltre ai giornali locali, se ne occupò perfino “La Domenica del Corriere”, a testimonianza della popolarità di cui godeva anche fuori dalle aule universitarie.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso riservato ai soci

La chimica allo specchio

GREEN CHEMISTRY, GREENWASHING E NOVEL ENTITIES

di Claudio Della Volpe

accesso libero

AIDIC

SCHOOL 2022 - INGEGNERIA DI PRODOTTO PER LA TRANSIZIONE ALIMENTARE, IPTA

di Laura Piazza

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.