slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

VIDEOMESSAGGIO DEL PRESIDENTE SCI

Care Socie e cari Soci,
ogni inizio di percorso, come ogni inizio d’anno, è un momento importante, pieno di tempo in cui costruire il futuro con creatività e determinazione. Nell’intraprendere insieme questo tratto di strada della SCI, ho voluto raggiungere ciascuno di voi con un videomessaggio (visibile nel nostro canale YouTube cliccando qui), per cominciare a condividere una visione sul progresso della nostra Società, e su quelle che ritengo siano le direzioni principali verso cui rivolgere i passi, consapevoli dell’importanza dei valori e dei contenuti di cui siamo portatori
Mi è sembrato un buon modo per iniziare a lavorare insieme, in attesa di vederci nelle molte occasioni che ci attendono.
Un caro saluto e Felice 2023.

Il Presidente
Gianluca Maria Farinola

NUOVO VERTICE DELLA SCI

Galleria Fotografica

Durante la riunione del Consiglio Centrale della SCI di ieri 14 dicembre 2022 si è svolto il passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Gaetano Guerra e il Presidente entrante Gianluca Maria Farinola.
Nella stessa occasione sono stati resi noti i nomi dei due nuovi Vicepresidenti della SCI come da scrutinio del giorno 13 dicembre: risultano eletti Claudio Pettinari e Federico Bella, complimenti agli eletti e un ringraziamento agli altri candidati.
Pertanto il Comitato Esecutivo SCI per il triennio 2023/2025 è così formato: Gianluca Maria Farinola, Presidente; Gaetano Guerra, Past President; Federico Bella e Claudio Pettinari, Vicepresidenti. Complimenti ed auguri di buon lavoro da parte di tutti i Soci.

AVOGADRO COLLOQUIA 2022- QUALE RUOLO PER L’ IDROGENO IN UN MONDO SOSTENIBILE?

Si è conclusa con successo, presso la sede centrale del CNR a Roma, la quinta edizione degli Avogadro Colloquia dal titolo “From Water to Chemicals: Vision and Opportunities of a Sustainable Hydrogen Society” organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR (DSCTM-CNR) congiuntamente alla Società Chimica Italiana (SCI) e primo evento delle celebrazioni del Centenario del CNR. Questa edizione dei Colloquia si è concentrata sull’idrogeno e sulle tecnologie per il suo impiego nella cosiddetta “transizione verde” verso una società sempre meno impattante in termini di emissioni di anidride carbonica, azione trasversale agli obbiettivi delle Nazioni Unite e alla “Mission EU2030” per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la progressiva decarbonizzazione.

GIOCHI DELLA CHIMICA 2022/2023

Le pagine presenti nel blocco GIOCHI DELLA CHIMICA, visibili nella parte superiore di questa home page, sono a disposizione dei Docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado  per informazioni e notizie sulla nuova edizione dei Giochi (percorso Edizioni/Anno Scolastico 2022/2023) e per l'iscrizione (Iscrizione ai Giochi). La Società Chimica Italiana si augura una larga partecipazione e ringrazia i Docenti per il loro impegno e passione per questa iniziativa.

FINALI NAZIONALI GIOCHI DELLA CHIMICA 2022

Galleria Fotografica Premiazioni

Nei giorni 25-27 maggio si sono svolte a Roma le Finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2022 con la partecipazione di 99 studenti, provenienti da tutto il paese, selezionati tra i quasi 6.600 studenti di oltre 600 scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle Finali Regionali del 30 aprile scorso. Le Finali Nazionali si sono svolte il mattino del 26 maggio nell'Auditorium dell'Hotel Casa Tra Noi in Roma.

VETRINA SCI

In questa vetrina vengono posti all’attenzione dei Soci diversi oggetti, alcuni dei quali sono eleganti segni di appartenenza alla nostra Società che divengono così una sorta di “Segno del Chimico”, fortunatamente meno cruento e doloroso di quello descritto da Primo Levi.

La Chimica e L'Industria

Nell'anno internazionale 2019 che celebra i 150 anni della Tavola Periodica ricorre anche il centenario dell'organo ufficiale della nostra Società: "La Chimica e l'Industria" è stata infatti fondata nel 1919 con il nome di "Giornale di Chimica Industriale" ed un evento celebrativo è stato organizzato il giorno 28 maggio a Milano presso la sede della redazione della rivista.

 

Si segnala che è ormai da tempo disponibile la app per IOs e Android de "La Chimica e l'Industria", che consentirà una lettura più agevole della rivista su smartphone e tablet. 

Poiché la app, scaricabile da App Store e Google Play, è gratuita si chiede di segnalarla ai vostri dottorandi e laureandi/studenti.
Ci auguriamo che questa novità possa trovare il vostro gradimento e contiamo sulla vostra collaborazione per segnalazioni di malfunzionamenti ed eventuali miglioramenti.
La Redazione (supporto.app@soc.chim.it)  
 

CHEMISTRY EUROPE NEWSLETTER

Dear SCI member,

in the following pages you will find the Chemistry Europe newsletter. As you know, Chemistry Europe is the organisation formed by all the chemical societies in Europe (SCI among them), owners of the European journals in Chemistry published by Wiley-VCH.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.