slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Medaglie e Premi

Le Medaglie, il Sigillo e i Premi della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana sono assegnati come riconoscimento per risultati che abbiano apportato un contributo sostanziale all’avanzamento delle Scienze Chimico-Farmaceutiche.

Medaglia "Pietro Pratesi"

La medaglia, istituita nel 2003, è conferita ad uno studioso o ad una studiosa del mondo accademico o dell’industria i cui meriti scientifici di comprovata eccellenza nel campo delle Scienze Chimico-Farmaceutiche abbiano rilevanza internazionale.

...

Elenco dei vincitori

Medaglia "Giordano Giacomello"

La medaglia, istituita nel 1995, è conferita ad uno studioso o ad una studiosa del mondo accademico o dell’industria i cui meriti scientifici di comprovata eccellenza nel campo delle Scienze Chimico-Farmaceutiche abbiano rilevanza internazionale.

Giordano Giacomello si occupò di strutturistica chimica su composti di interesse farmaceutico, studiò gli acidi biliari e il meccanismo di associazione con l'acido desossicolico chiarendo il meccanismo di trasporto e di assorbimento degli acidi grassi; inoltre ideò un procedimento per la preparazione della provitamina D3 per azione della bromosuccinimmide sull'acetilcolesterolo, procedimento poi universalmente adottato per ottenere la vitamina D.

Elenco dei vincitori

Medaglia "Luigi Musajo"

La medaglia, istituita nel 1994, è conferita ad uno studioso o ad una studiosa italiani che per l’attività di ricerca, l’attività didattica e l’impegno nell’ambito della Divisione abbiano inciso significativamente sullo sviluppo delle Scienze Chimico-Farmaceutiche in Italia.

Luigi Musajo scoprì nel 1930 l'acido xanturenico e fu uno dei pionieri e il più autorevole studioso del triptofano, circostanza che gli procurò svariati riconoscimenti, tra i quali il conferimento nel 1964 di un Premio Feltrinelli per la Medicina.

Elenco dei vincitori

Sigillo della Divisione di Chimica Farmaceutica

Il Sigillo, istituito nel 2011

...

Elenco dei vincitori

Premio Farmindustria (2002-2014) / Premio DCF (2015-)

Il premio, istituito nel 2002, è destinato a giovani ricercatrici e ricercatori che operano presso Università/CNR e presso Industrie ed Enti di Ricerca non accademici. Il Premio intende riconoscere attività di ricerca rilevanti nell’ambito della Chimica Farmaceutica che sono state oggetto di pubblicazione su riviste o di domande di brevetto.

Elenco dei vincitori

Premio Tesi di Dottorato

Il premio, istituito nel 2015, intende riconoscere la qualità del lavoro svolto dai neo-Dottori di Ricerca, durante il periodo di tesi, in tutti i settori della Chimica Farmaceutica, dalla progettazione alle preparazioni sintetiche, estrattive e biotecnologiche, dall’analisi alla formulazione, alla tecnologia e al controllo di qualità dei medicinali e dei prodotti per la salute come definito dal Regolamento della Divisione e dalla declaratoria del Settore Scientifico Concorsuale (SSC) 03/D

Elenco dei vincitori

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.