slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Campionati Internazionali della Chimica (International Chemistry Olympiad IChO)

 

 

 

 

 

DescrizioneEsiti 

 

 

La squadra italiana ha conseguito un risultato eccezionale alle Olimpiadi Internazionali di Zurigo ricevendo 4 medagli (bronzo) su 4 studenti partecipanti, risultando quindi tra le nazioni che hanno portato a casa medaglie per tutta la squadra e superando così molti paesi europei ed extraeuropei.

 

I vincitori sono: Luca De Masi (Bronzo, Classe B, Puglia), Zefiro Ferraro Fano (Bronzo, Classe C, Toscana), Andrea Grossi (Bronzo, Classe C, Marche), Enzo Francesco Sberna (Bronzo, Classe B, Sicilia)

 

La competizione è stata durissima, con due prove, una pratica e una teorica, della durata di 5 ore ciascuna, di livello del I/II ciclo universitario. 

 

La partecipazione alle Olimpiadi è stata seguita e curata a Zurigo dai mentor Alessandro Abbotto, Luigi Falciola e Mariaroberta Tersigni. 

 

Congratulazioni ai 4 vincitori della medaglia. 

 

 

Descrizione

I Campionati internazionali di chimica (International Chemistry Olympiad-IChO) si tengono quest'anno in Svizzera, dal 16 al 25 luglio 2023, presso la prestiosa sede del Politecnico Federale (ETH) di Zurigo. Per approfondimenti segui il link: https://www.icho2023.ch/

 

Sono attesi oltre 900 partecipanti da oltre 90 paesi. Oltre a due giorni di esami, i partecipanti vivranno la Svizzera con tutta la sua bellezza. 

 

La SCI provvede a tutti gli aspetti organizzativi per la partecipazione dei 4 studenti selezionati ai Campionati Internazionali della Chimica, 

Come dettato dai regolamenti dei predetti Campionati Internazionali, vengono individuati per la delegazione ufficiale italiana, oltre ai 4 studenti partecipanti, un Head Mentor, un Mentor e fino a 2 Observer (per un totale massimo di 4 accompagnatori senior), che hanno la responsabilità di accompagnare e assistere gli studenti durante lo svolgimento delle prove internazionali. Le spese di viaggio e soggiorno di studenti e accompagnatori sono a carico della SCI.

Da quest'anno la delegazione è inoltre costituita da un gruppo di fino a 10 Remote Mentors, per la traduzione da remoto dei test toerici e pratici della gara internazionale.

La SCI assiste gli studenti nel disbrigo delle pratiche necessarie alla prenotazione dei treni e, laddove richiesto, dei voli. È responsabilità degli studenti partecipanti assicurare in tempo utile la disponibilità del passaporto o una carta d'identità nazionale valida, sufficiente per l’ingresso nel paese ospitante le IChO.

La SCI inoltre concorda con l’Istituto Scolastico di appartenenza spostamenti di date per gli studenti eventualmente impegnati nell’esame di maturità per consentire la loro partecipazione alla gara. 

Le spese di iscrizione ai Campionati Internazionali sono a carico della SCI.

Le pratiche di iscrizione ai Campionati Internazionali e tutti gli atti amministrativi connessi sono curati dal personale di segreteria e amministrativo della SCI.

La SCI provvede alla prenotazione dei biglietti ferroviari e, laddove necessario, aerei per il raggiungimento della sede dei Campionati Internazionali tramite il sistema più appropriato, nell’ottica di ottimizzazione dei costi, e individua una idonea compagnia di Assicurazioni per la relativa copertura assicurativa obbligatoria.

 

SELEZIONE OLIMPICA PER IChO

I Giochi e Campionati Internazionali della Chimica intendono, nel diffondere la cultura chimica, sostenere e valorizzare il percorso di crescita globale dei ragazzi e delle ragazze che vi prendono parte.

In ragione di questo, si esplicita che la squadra olimpica viene selezionata avendo come linee guida le competenze chiave di cittadinanza

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/all2_dm139new.pdf

con particolare attenzione alle skills relative a "collaborare e partecipare" e "agire in modo autonomo e responsabile".

Per queste ragioni le sole competenze disciplinari NON assicureranno il posto nella squadra olimpica.

Alla luce di quanto riportato sopra, tenendo conto dei risultati complessivi conseguiti dagli studenti lungo tutto il percorso, dalla prima gara di istituto al test finale della prima settimana di allenamenti, vengono selezionati per la partecipazione ai Campionati Internazionali della Chimica (International Chemistry Olympiad IChO 2023), 16-25 luglio, Zurigo, i seguenti 4 studenti (in ordine alfabetico): 

 

COGNOME

NOME

CLASSE DI CONCORSO

ISTITUTO

COMUNE

REGIONE

De Masi

Luca

B

Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi

LECCE

Puglia

Ferraro Fano

Zefiro

C

IT Carlo Cattaneo

SAN MINIATO

Toscana

Grossi

Andrea

C

ITIS ENRICO MATTEI

URBINO

Marche

Sberna

Enzo Francesco

B

I.I.S. "Sciascia-Fermi"

SANT'AGATA DI MILITELLO

Sicilia

La delegazione italiana comprende i seguenti mentor:

Mentors: Alessandro Abbotto (comitato organizzatore), Luigi Falciola (comitato organizzatore), Mariaroberta Tersigni (docente scuola secondaria di secondo grado)

 

 

VARIE

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.