slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

GIOCHI DI AVOGADRO - HOME PAGE

 

 

La Società Chimica Italiana, per promuovere la diffusione della cultura chimica di base e sostenere e valorizzare il percorso di crescita globale tra le ragazze ed i ragazzi, organizza, col patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito, la competizione nazionale denominata "GIOCHI DI AVOGADRO", la cui partecipazione è aperta a tutti gli studenti e le studentesse frequentanti le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.

Si rimanda al bando, allegato a questa pagina (in fondo), per la descrizione dettagliata dei Giochi, le modalità di partecipazione e di svolgimento, premiazioni, privacy e consensi e altre informazioni utili.

Questa è una gara ad accesso volontario, organizzata dalla Società Chimica Italiana per promuovere la Chimica nelle scuole secondarie di primo grado. È volta a incoraggiare la partecipazione e la competizione, su base paritaria, tra tutti gli studenti e tutte le scuole e a mettere in luce il talento, l’impegno e la serietà. A tutti gli studenti partecipanti è richiesta la massima onestà in ogni fase di svolgimento della competizione.

I Giochi di Avogadro sono aperti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che desiderano partecipare a una competizione a livello nazionale con entusiasmo, passione e divertimento. In particolare la prima fase della competizione, la Gara di Istituto, riguarda conoscenze che pervadono la quotidianità di tutti, a casa, a scuola, nel tempo libero, durante gli spostamenti ecc. Pur essendo la competizione mirata a mettere in luce il talento nella disciplina chimica, la partecipazione alla competizione non richiede necessariamente particolari capacità o conoscenze, ma solo voglia di divertirsi e confrontarsi con i propri coetanei provenienti da ogni parte d'Italia.

Per queste ragioni raccomandiamo alle scuole e ai docenti referenti di incoraggiare la massima partecipazione di alunne e alunni, idealmente di tutti gli studenti della scuola. Il comitato organizzatore si prende carico della gestione di tutte le fasi della competizione (dalla preparazione delle domande alla correzione degli elaborati, alla compilazione delle graduatorie ecc.). Alle scuole e ai docenti referenti è richiesta solo l'organizzazione degli studenti nelle aule (anche aule normali, non essendo richiesti particolari dispositivi oltre a uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo collegabile a internet direttamente o tramite wifi/cavo: vedi il bando per i dettagli) e la sorveglianza durante la prova per garantire la correttezza e il rispetto verso tutti gli altri partecipanti.

IN EVIDENZA

  • Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha emesso la circolare diretta agli Uffici Scolastici Regionali e ai Dirigenti scolastici (allegata in fondo alla pagina). 
  • Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha concesso il patrocinio ai Giochi di Avogadro, organizzati dalla Società Chimica Italiana
  • Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione, a.s. 2023-24. La scadenza, improrogbaile, è il 31 gennaio 2024 alle ore 24:00. Si prega di fare riferimento alla sezione sottostante.

 

ISCRIZIONE AI GIOCHI DI AVOGADRO

L'iscrizione alla manifestazione va effettuata come Scuola, la quale può partecipare alla competizione col numero desiderato di studenti (raccomandiamo, come spiegato sopra, la partecipazione di tutti gli studenti della scuola).

Non è richiesta l'iscrizione degli studenti. L'iscrizione degli studenti avverrà in automatico in corrispondenza della partecipazione alla prima fase (la Gara di Istituto) e sarà gestita completamente dal Comitato organizzatore. 

La scadenza per l'iscrizione è il 31 gennaio 2024. La scadenza è improrogabile per ragioni organizzative.

L'iscrizione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito: https://survey.alchemer.eu/s3/90589684/giochi-di-avogadro-23-24-scuole-registrazione

Per la partecipazione della scuola alla competizione, indipendentemente dal numero di partecipanti, è richiesto un contributo alle spese di € 50,00 (cinquanta/00) da versare alla Società Chimica Italiana. Il contributo è unico per Scuola. Le Scuole iscritte alla Società Chimica Italiana nel 2024 (come Socio Collettivo Scuola) sono comunque esonerate dal contributo di partecipazione.

Si rimanda al bando, allegata a questa pagina (in fondo), per i dettagli e le procedure operative.

 

FASI DELLA COMPETIZIONE E DATE

Fasi, date, località e modalità di partecipazione.

FASI DELLA COMPETIZIONE

DATE

DOVE

CHI PUÒ PARTECIPARE

MODALITÀ

ISCRIZIONE

Entro il 31 gennaio 2024, ore 24:00

Dal proprio dispositivo collegato a internet

Tutte le scuole secondarie di I grado, statali e paritarie, in Italia

Iscrizione tramite link internet: https://survey.alchemer.eu/s3/90589684/giochi-di-avogadro-23-24-scuole-registrazione*

PILOT TEST TECNICO A scelta delle scuole nel periodo 1 dicembre -  31 gennaio 2024 Dal proprio dispositivo collegato a internet Test facoltativo di tipo tecnico per consentire la familiarizzazione di studenti e docenti con la piattaforma telematica Link comunicato tramite circolare ai docenti referenti

GARA DI ISTITUTO

Giovedì 22 febbraio 2024, ore 10:00

In presenza nelle scuole iscritte

Tutti gli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado

20 domande a risposta chiusa, durata 45 minuti; il link per partecipare viene inviato ai docenti referenti

FINALE NAZIONALE

Sabato 16 marzo 2024, ore 11:00

In presenza nelle Scuole Polo**

I migliori 4 studenti di ciascuna Scuola partecipante con una valutazione, in decimi, di almeno 6

30 domande a risposta chiusa, durata 60 minuti; il link per partecipare viene inviato ai docenti referenti

PREMIAZIONE FINALE

Data da stabilire che verrà comunicata tramite circolare

In presenza in località che verrà comunicata tramite circolare

Primi 3 classificati

 

* Attenzione. Nel copiare e incollare il link nella barra del browser assicurarsi che non vengono introdotti spazi vuoti (in tal caso il link non funziona). Si consiglia di cliccare direttamente sul link per accedere alla pagina.

** Attenzione. Nel caso in cui non si riuscisse a raggiungere un numero adeguato di Scuole Polo distribuite uniformemente sul territorio nazionale, le Finali Nazionali si svolgeranno presso le singole scuole venerdì 15 marzo alle ore 11:00. Questa informativa verrà data tramite circolare subito dopo la chiusura delle iscrizioni.

EDIZIONI

Si prega di fare riferimento al sito di ciascuna edizione per copia delle prove, risultati, esiti delle gare, graduatorie e qualsiasi altra informazione specifica relativa all'edizione.

EDIZIONE IN CORSO: EDIZIONE 2023-24

 

BANDO-REGOLAMENTI-MODULI

In questa sezione vengono elencati tutti i documenti necessari per la partecipazione ai Giochi di Avogadro. I file sono allegati in fondo alla pagina.

  • CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
  • LETTERA DI INVITO ALLE SCUOLE
  • BANDO
  • MODULI (per l'utilizzo si prega di fare riferimento alle circolari inviate ai docenti referenti)
  • QUADRO DI RIFERIMENTO E ALTRO MATERIALE 

ALBO D'ORO

Pubblicato a partire dall'a.s. 2024-25.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

ALTRE INFORMAZIONI

  • FAQ (attivo prossimamente)
  • Preparazione ai quesiti (attivo prossimamente)

CONTATTI

E-mail

Per qualsiasi informazione o dubbio non esitare a contattare il Comitato Organizzatore Nazionale alla mail:

giochi.avogadro.sci@gmail.com

In caso di richieste urgenti, si prega di anteporre la parole "URGENTE" nel soggetto della mail.

 

Canale e Gruppo di discussione (Chat) Telegram

Il Canale e il Gruppo di discussione Telegram sono riservati ai docenti referenti delle scuole iscritte. I docenti referenti iscritti ricevono, all'atto dell'iscrizione, il link per iscriversi al canale Telegram, dove potranno ricevere le news in tempo reale. Il Canale Telegram è aggiuntivo, non alternativo, alle comunicazioni tramite e-mail. Se avessi perso il link contattaci all'indirizzo e-mail sopra riportato. 

Ciascun docente può scegliere se iscriversi solo al Canale (unidirezionale: solo lettura dei comunicati dal Comitato Organizzatore Nazionale) o aderire anche alla Chat (bidirezionale, con possibilità di inserire testo). I comunicati del Comitato Organizzatore Nazionale sono replicati in automatico in entrambi gli spazi. 

 

Social media

Per i social media dei Giochi della Chimica si prega di fare riferimento ai canali della Società Chimica Italiana: https://www.soc.chim.it/

 
Giochi di Avogadro - 2023-24 - Circolare del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Giochi di Avogadro - 2023-24 - Invito alle scuole
Giochi di Avogadro - 2023-24 - Bando
Giochi di Avogadro - 2023-24 - Quadro di Riferimento
Modulo 01 - Consenso al trattamento dati per minori di 14 anni
Modulo 02 - Attestato partecipazione finale nazionale
Modulo 03 - Autorizzazione Dirigente Scolastico e genitori per Finale Nazionale
Modulo 04 - Dichiarazione Docente Accompagnatore

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.