Eleonora ROSSI
Eleonora ROSSI Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali CONSIGLIERE TESORIERE
Eleonora Rossi è una dottoranda presso il Dipartimento di Chimica Industriale dell'Università di Bologna e il titolo della sua ricerca è "Valutazione del Ciclo di Vita di Processi Chimici Innovativi". La sua ricerca è incentrata sull'analisi della sostenibilità dei processi chimici sia a livello industriale che di laboratorio, in collaborazione con partner accademici e aziende private.
Durante il dottorato ha svolto attività di ricerca presso due istituzioni estere. In Australia, da gennaio a luglio 2025, sarà visiting researcher presso l'Università di Melbourne, sotto la supervisione del professor Wen Li, per approfondire lo studio della metodologia LCA. In Germania, ha partecipato al progetto europeo GreenMap, che le ha permesso di collaborare con CompriseTec GmbH ad Amburgo da gennaio a marzo 2024.
Nel 2022 ha completato gli studi magistrali con una tesi dal titolo “Life cycle assessment (LCA) of a bio-fuel cell fed with waste biomass: potential for scale-up and process optimization" sotto la supervisione del Professor Fabrizio Passarini.
Durante il suo corso di laurea magistrale in Chimica Industriale, ha trascorso un semestre all'estero presso l'Università di Lille (Francia), dove ha frequentato il Programma Internazionale di Master in Biorefinery.