Luca RIVOIRA
Luca RIVOIRA Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali VICE COORDINATORE
Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Torino
Luca Rivoira è ricercatore presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Si è laureato in Chimica dell’Ambiente (laurea magistrale) nel 2013, con un progetto denominato "Ottimizzazione di un metodo cromatografico a rilevazione amperometrica e di procedure di estrazione per la determinazione di inquinanti in matrici ambientali". A febbraio 2017 ha discusso la sua Dottorato Tesi in "Scienze Chimiche e dei Materiali" basata sul progetto: "Materiali ceramici funzionalizzati, a dimensioni e porosità controllate, per applicazioni ambientali". Dal 2014, Luca è membro della Società Chimica Italiana ed è abilitato alla Professione di Chimico, dopo il superamento dell’Esame di Stato.
Le sue attività di ricerca sono principalmente focalizzate sulla valutazione della contaminazione ambientale e alimentare da microplastiche, sulla sintesi e l'applicazione di materiali ceramici a tematiche ambientali, nonché sullo sviluppo di metodi analitici per la determinazione dei contaminanti emergenti nelle matrici ambientali e alimentari. Infine, si occupa anche di raccolta ed elaborazione dati tramite approcci chemiometrici e disegno di esperimenti.
E’ il Vice-coordinatore del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana, rappresentando la Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Il suo impegno per i prossimi 3 anni di attività nella SCI Giovani sarà quello di sostenere eventi e opportunità di incontro (sia virtuali, che in presenza) e di promuovere nuove reti e collaborazioni tra tutti i giovani chimici italiani.
Nel suo tempo libero Luca partecipa alla gestione di un Rifugio di montagna, situato nello straordinario Parco Naturale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta), e ama fare lunghe passeggiate in luoghi di montagna assolati e incontaminati. Allo stesso tempo, però, non disdegna un bel libro e una birra sulla riva del mare!