Laura RIVA
Laura RIVA Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici CONSIGLIERE
Laura Riva si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dedicata allo studio di molecole eterocicliche per applicazioni antitumorali. Nel 2021 ha conseguito il dottorato in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, con una ricerca focalizzata sulla produzione di nanomateriali ad alto valore aggiunto da fonti contenenti cellulosa, condotta in collaborazione con Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria. Parte della sua attività si è svolta presso il LGP2 Laboratory di Grenoble (Francia), centro di ricerca di eccellenza per la valorizzazione di biomasse lignocellulosiche.
Dal 2023 è RTDa presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta" del Politecnico di Milano. Le sue ricerche riguardano la sintesi, caratterizzazione e applicazione della nanocellulosa e di materiali organici nanostrutturati in settori come il trattamento di acque per rimozione di contaminanti e la catalisi eterogenea. Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale e alla eco-safety dei materiali.
Laura collabora attivamente con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, partecipando a progetti che mirano a sviluppare soluzioni sostenibili e innovative in campo scientifico.
I suoi obiettivi per il triennio 2025-2027 includono il rafforzamento della collaborazione tra il mondo dell'accademia e quello dell'industria, favorendo lo scambio tra giovani di diverse divisioni per ampliare la conoscenza reciproca e gli orizzonti scientifici.
Laura è una comunicatrice appassionata, con un forte interesse per la divulgazione, la didattica, la formazione e la cultura chimica. Ha partecipato a diverse iniziative di divulgazione sociale e svolge attività di avvicinamento alla ricerca nelle scuole superiori. E' inoltre parte del Comitato Organizzativo dei Giochi della Chimica.