Chiara MACCARI
Chiara MACCARI Divisione di Spettrometria di Massa CONSIGLIERE
Azienda ospedaliera - universitaria di Parma
Chiara Maccari è ricercatore PNRR post-doc presso l'azienda ospedaliera- universitaria di Parma e membro della Società Chimica Italiana dal 2019 per la divisione spettrometria di massa.
Nel 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università di Parma, nel 2021 ha ottenuto il master in ricerca pre-clinica e clinica presso l'università di Parma. Nel 2024, ha partecipato e conseguito il titolo del corso di perfezionamento per laboratori chimici accreditati sempre presso l'università di Parma e ad inizio del 2025 ha conseguito il titolo di PhD (curriculum: “scienze mediche chirurgiche e traslazionali”) presso l'università di Parma.
La sua attività di ricerca è incentrata nel campo della spettrometri di massa, con particolare riferimento allo sviluppo di metodologie analitiche per la determinazione di sostanze in matrici biologiche convenzionali e non, ed applicata al campo del monitoraggio biologico/ambientale. I progetti su cui lavora si focalizzano prevalentemente sulla quantificazione di inquinanti, metaboliti degli stessi per valutare l'esposizione nell'ambito sia della prevenzione della salute che della medicina del lavoro. Nell'ambito del PNRR lavora come datamanager dello studio ed è responsabile di tutta la determinazione biomarkers per la valutazione del rischio cardiovascolare. Dal 2024 è inserita all'interno del CERT - centro d'eccellenza per la ricerca tossicologia.
Come membro del direttivo, si propone di lavorare alla divulgazione ed avvicinare il giovani alla chimica promuovendo eventi, workshop, premi rivolti ai giovani ricercatori.