slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Anna DALL'ANESE

Anna DALL'ANESE Divisione di Chimica Iorganica CONSIGLIERE

Anna Dall'Anese, Consigliere

Univeristà degli Studi di Perugia

Anna si è laureata in Chimica nel 2016 presso l’Università degli Studi di Padova, con un progetto di tesi riguardante la sintesi e caratterizzazione di complessi di oro utilizzati come templanti per la crescita di polialogenuri. Nel 2020 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Chimica con menzione di “Doctor Europeaus” presso l’Università degli Studi di Trieste. La tesi di Dottorato, incentrata sullo sviluppo di catalizzatori di palladio per la copolimerizzazione di olefine e monomeri vinilici polari, ha ricevuto il premio della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana come migliore tesi di dottorato in Chimica Organometallica per l’anno 2020. Durante il dottorato, inoltre, ha svolto un periodo di ricerca presso il Leibniz Institut für Katalyse (LIKAT) sotto la supervisione del Prof. Matthias Beller, finanziato da una borsa di studio DAAD. Attualmente è Post-Doc presso l’Università degli Studi di Perugia, impegnata in un progetto finanziato dal Dutch Polymer Institut (DPI), che prevede lo studio dell’attivazione di catalizzatori impiegati nella sintesi di poliolefine, tramite tecniche di spettroscopia NMR.

Per il triennio 2022-2024, oltre a contribuire ad aumentare e stimolare l’interazione tra i soci giovani delle varie Divisioni e promuovere le maggiori iniziative del Gruppo Giovani (e non solo), Anna si pone come obiettivo anche la promozione della discussione su temi quali la salute mentale dei giovani ricercatori e la diversità e inclusività negli ambienti accademici e industriali. Inoltre, auspica che sia possibile l’interazione e la promozione di iniziative non solo all’interno della Società Chimica Italiana, ma anche a realtà esterne, come per esempio le scuole e la cittadinanza più in generale.

Nel tempo libero ad Anna piace cucinare (con buoni risultati!), leggere, praticare yoga, dedicarsi ad attività un po’ nerd (come videogiochi o giochi da tavolo) e magari bere una buona birretta artigianale davanti ad un film o a una serie tv.

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.