Alice CAPPITTI
Alice CAPPITTI Divisione di Chimica industriale CONSIGLIERE
Università degli Studi di Firenze
Alice Cappitti è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze. Originaria della Liguria, ha conseguito nel 2015 la Laurea Triennale in Chimica e Tecnologie Chimiche all’Università di Genova, per poi trasferirsi a Firenze, dove ha ottenuto due Lauree Magistrali: una in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro e l’altra in Scienze Chimiche. Durante la seconda laurea ha avviato la sua attività di ricerca con borse finanziate da aziende come Vinavil S.p.a. Ha quindi intrapreso un dottorato in Scienze Chimiche, che discuterà nel marzo 2025. In tutto il percorso universitario si è occupata di polimeri, green chemistry, materiali innovativi e sostenibilità ambientale. Ha sviluppato nuovi biopolimeri con applicazioni che spaziano dalla conservazione dei beni culturali alle formulazioni di adesivi. Negli ultimi anni, grazie a un progetto PNRR, si è dedicata alla valorizzazione delle biomasse lignocellulosiche di scarto per la produzione di materiali sostenibili.
Dal 2020 coordina l’area di chimica di OpenLab, Centro di Servizi dell’Università di Firenze dedicato alla divulgazione scientifica per studenti di tutte le età.
Ha partecipato a numerosi convegni, workshop e scuole, ottenendo anche riconoscimenti.
Membro del consiglio del Gruppo Giovani della SCI per la divisione di Chimica Industriale, nei prossimi anni intende favorire la crescita della comunità scientifica giovanile, con un focus su tematiche ambientali e sociali.
Le piacciono i libri, i viaggi e il teatro. Ama camminare, che sia per perdersi in città o meravigliarsi in montagna.