Matteo BONOMO
Matteo BONOMO Divisione di Elettrochimica CONSIGLIERE
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Il Prof. Matteo Bonomo (Ph.D.) è Professore Associato di Chimica delle Tecnologie (CHEM/06) presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) dell'Università di Roma, La Sapienza dall'Ottobre 2024. Laureatosi con lode in Chimica presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2015, ha ivi conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2018 (cum laude). Nel Novembre del 2018 si è trasferito presso l'Università di Torino dove ha lavorato prima come post-doc e poi come ricercatore (RTD-A, fino a Settembre 2022 e RTD-B fino a Ottobre 2024).
Il suo percorso di ricerca si incentra sullo sviluppo di materiali sostenibili e innovativi per l'applicazione nei campi della conversione e stoccaggio dell'energia e nello specifico sullo sviluppo di ossidi semiconduttori (foto)elettroattivi e sullo sviluppo di elettroliti a basso impatto. Inoltre, si occupa della progettazione, sviluppo e caratterizzazione di solventi non convenzionali (ILs e DESs) e della loro applicazione in diversi campi tecnologici.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche (> 90, >2500 citazioni, h-index = 27). Ha contribuito come autore principale a più di 30 contributi a congresso (9 dei quali su invito). Ha preso parte all'organizzazione di > 10 conferenze come membro del comitato organizzatore e/o scientifico.
Ha ricevuto diversi premi scientifici, quali il "Junior Enerchem 2020" e il "GIF Young Investigator Award 2022", oltre ad essere inserito sin dal 2022 nella "World Ranking of Top 2% Scientists" stilata dalla Stanford University.
Dal 2022 è il rappresentante della Divisione di Elettrochimica.
Dal 2023 è membro nominato della Commissione Scientifica Operativa Permanente della Società Chimica Italiana.