Ilaria ARDUINO
Ilaria ARDUINO Divisione di Tecnologia Farmaceutica CONSIGLIERE
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Ilaria Arduino ricopre attualmente il ruolo di ricercatore di tipo A presso il Dipartimento di Farmacia- Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha conseguito nel 2015 la laurea in Farmacia presso l’Università di Bari, e dopo un anno di ricerca come contrattista a progetto presso il Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici ha iniziato nel 2017 il dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari Farmaceutiche e Mediche (curriculum Scienze e tecnologie del farmaco e delle sostanze biologicamente attive, settore disciplinare CHIM/09) presso l’Università di Bari.
Ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca ad Aprile 2020 discutendo una tesi sulla produzione e caratterizzazione di nanoparticelle solide lipidiche per il rilascio di farmaci antitumorali al livello di sistema nervoso centrale. Durante gli anni di dottorato, e durante il periodo trascorso come visiting PhD student presso l’Università di Helsinki, si è specializzata nello sviluppo di nanosistemi lipidici e nella loro produzione mediante la tecnica della microfluidica.
Il suo ambito di ricerca riguarda lo sviluppo di drug delivery sysyem innovativi, sia micro- che nanoparticellari, e la progettazione di nuovi dispositivi microfluidici. Attualmente, Ilaria è occupata nello studio, produzione e manipolazione di nanoparticelle ibride biomimetiche mediante microfluidica.
Ilaria Arduino è membro della Società Chimica Italiana dal 2020, e membro del consiglio direttivo del Gruppo Giovani dal 2022, come rappresentante della Divisione di Tecnologia Farmaceutica.
“La logica ti porta da A a B. L’immaginazione ti porta ovunque”. (A.Einstein)