slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2022, Numero 4
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 4/2022 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

TESSILE E CUOIO: UNA FILIERA IN SALUTE, PROTESA AL FUTURO

di Marco Taddia

accesso libero

Focus sull'industria chimica

LE FIBRE ARTIFICIALI E SINTETICHE PER IL TESSILE PRODOTTE DALLE INDUSTRIE CHIMICHE ASSOCIATE AD ASSOFIBRE

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

DO THE TWIST: A BRIEF HISTORICAL INTRODUCTION TO THE PHYSICS AND CHEMISTRY OF YARN SCIENCE

di Gary Patterson

Twisted fiber yarns revolutionized human culture. Improvements in technology were made throughout the common era, but serious attempts to understand the structure and properties of textile yarns date only from the 17th century. In this paper, visual evidence of the structure of textile filaments will be presented from 1665 to 1977. Major advances were made in the 20th century thanks to the development of X-ray crystallography. The study of the mechanical properties of textile filaments dates from the 19th century and continues in the present.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

L’EVOLUZIONE DELLE FIBRE SINTETICHE IN ITALIA: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

di Marisa Carrara, Paola Corbani, Chiara Ferraris

Riduzione dell’impatto ambientale e garanzia delle performance sono le due traiettorie per un mercato europeo sulla strada della ripresa. RadiciGroup, azienda leader nella produzione di filati sintetici, punta su prodotti da riciclo o da fonte bio, facendo dell’economia circolare il suo modello di business.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

LE FIBRE TESSILI NATURALI E LA LORO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

di Pasquale Coppolella

Le fibre naturali sono di origine vegetale o animale e, in questa nota, vengono esaminate nell’ottica della sostenibilità ambientale. Durante le fasi di coltivazione e lavorazione le colture vegetali ed animali, richiedono trattamenti chimici considerevoli che contaminano aria, acque e suolo e, in parte, permangono nella fibra.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

ORANGE FIBER: DAL LABORATORIO ALLA MODA

di Enrica Arena, Graziella Valenti

Orange Fiber ha brevettato e produce tessuti sostenibili dai sottoprodotti dell’industria agrumicola. Il processo che consente di estrarre cellulosa da agrumi atta alla filatura è stato sviluppato in laboratorio e poi ottimizzato con istituti e centri di ricerca. Ciò ha permesso all’azienda di stringere importanti partnership di filiera e gettare le basi per il successivo scale up industriale.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

TRATTAMENTI CHIMICI ANTIFIAMMA PER MATERIALI TESSILI CELLULOSICI

di Giuseppe Rosace, Valentina Trovato

Lo scopo dei trattamenti chimici antifiamma è quello di diminuire nei materiali trattati sia la facilità di innesco che la velocità di propagazione della combustione. Considerato il pericolo derivante dai rischi di esposizione alla fiamma ed il vasto interesse applicativo dei substrati tessili, tali trattamenti rivestono grande rilevanza al punto da sollecitare la ricerca scientifica verso approcci chimici innovativi, al passo con le più attuali esigenze legate alla salute umana ed all’ambiente.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DELLA FILIERA DEL CUOIO

di Edoardo Imperiale, Claudia Florio

Le più recenti azioni messe in campo dagli operatori di settore, volte a preservare le caratteristiche di pregevolezza del cuoio, quale materiale di punta per il Made in Italy, oltre che per i settori emergenti della bioeconomia circolare, possono rappresentare allo stato attuale un esercizio in grado promuovere quella svolta tecnologica e green che, ad oggi, rappresenta uno degli obiettivi primari del PNRR. Le tecnologie abilitanti per la concia riescono particolarmente a sostenere il settore in tale sfida.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

IL REACH NEI SETTORI TESSILE E CONCIARIO: LA SFIDA DEI POLIMERI

di Monica Locatelli

Dopo circa quindici anni dalla pubblicazione del più grande Regolamento della storia sulle sostanze chimiche, si inizia anche in Europa a valutare la registrazione dei polimeri. Per alcuni settori applicativi, come il tessile e il conciario, la sfida sarà enorme ed è importante iniziare a lavorare fin da adesso per sviluppare dei processi che possano supportare la piccola/media imprenditoria italiana.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

ZDHC: IL RUOLO DELL’INDUSTRIA TESSILE E CONCIARIA NELLA ‘ROADMAP TO ZERO’

di Elisa Gavazza

L’uso di sostanze chimiche nocive nell’industria dell’abbigliamento e delle calzature porta con sé un forte impatto negativo sull’ambiente e sull’uomo. L’articolo illustra come il programma di ZDHC (la Roadmap to Zero) possa supportare la filiera in un percorso di transizione verso una produzione più sostenibile utilizzando formulazioni conformi alla MRSL di ZDHC e implementando un’efficace gestione sostenibile delle sostanze chimiche.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

VALORIZZAZIONE DI SCARTI INDUSTRIALI TESSILI MEDIANTE GASSIFICAZIONE E PIROLISI

di Massimo Curti, Mirco Giansetti

Diverse aziende del territorio biellese e non, assieme ad istituti di ricerca, hanno intrapreso una serie di progetti di ricerca per valutare una possibile via di valorizzazione energetica, mediante gassificazione e pirolisi, di sottoprodotti tessili per i quali non è possibile procedere a riciclo e riuso. Sono state progettate e costruite due unità prototipali pilota di diversa taglia al fine di valutare la fattibilità del processo di produzione di syngas e char.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

LA DIDATTICA DELLA CHIMICA NEI CORSI DI SISTEMA MODA

di Sergio Palazzi

L’indirizzo “Tecnico di Sistema Moda”, introdotto dalla riforma a supporto del comparto tessile, vede la Chimica Applicata tra le discipline caratterizzanti. Dopo dieci anni di esperienze vengono proposti temi e indicazioni per la didattica, anche nella chiave della sostenibilità.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

AICTC: una storia lunga un secolo

di Stefano Cavestro, Antonio Maurois

Sin dalla fondazione, quasi un secolo fa, l’Associazione, costituitasi come no profit e oggi diventata ente del terzo settore, focalizza la propria azione sulla divulgazione tecnico-scientifica in ambito tessile, coloristico e chimico, indirizzando i propri sforzi verso i tecnici dell’industria, gli studenti, i formatori, mantenendo così viva la lunga tradizione e la cultura tessile italiana.

accesso libero

Chimica & Tessile e conciario

MANUALISTICA D'INTERESSE STORICO PER LA TINTORIA E LA CONCIA DELLE PELLI

di Marco Taddia

Così come la televisione, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, ha contribuito alla diffusione della lingua nazionale, la manualistica tecnico-scientifica Hoepli, nata nel 1875, ha favorito lo sviluppo industriale del Paese, mentre quella di area storico-umanistica ha contribuito alla diffusione della cultura in ampi strati della popolazione. Qui si parlerà soprattutto dei primi e, in particolare, di quelli per tintoria e concia.

accesso libero

Chimica & Noi

MATERIALI LIGNOCELLULOSICI AVANZATI

di Rosarita D’Orsi, Laura Spagnuolo, Alessandra Operamolla

Le biomasse lignocellulosiche sono una fonte rinnovabile di materiali ad alta prestazione. I nanocristalli di cellulosa sono biodegradabili e biocompatibili e presentano una serie di interessanti applicazioni che vanno dall’elettronica alla protezione del patrimonio culturale. La lignina solo ultimamente sta svelando il proprio potenziale nel campo dei materiali avanzati.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

I MODI DELLA MODA

di Claudio Della Volpe

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.