slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2020, Numero 6
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Sfoglia la rivista online

accesso libero

Visualizza la rivista completa in pdf

accesso riservato ai soci

Sommario

accesso libero

Editoriale

LA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA ATTRAVERSO LA PANDEMIA

di Gaetano Guerra

accesso libero

Attualità

PRESENTE E FUTURO DELLE TERAPIE ANTI COVID-19

di Carlo Toniatti

In questo articolo sono riassunti gli approcci terapeutici potenzialmente utili per la prevenzione e per la terapia eziologica del COVID-19. Sono brevemente descritti sia le modalità terapeutiche contro il virus SARS-COV-2 che sono già in fase di sviluppo pre-clinico o clinico e sia le direzioni future della ricerca per sviluppare farmaci efficaci non solo contro COVID-19 ma anche contro possibili zoonosi future causate da altri membri della famiglia dei coronavirus.

accesso riservato ai soci

Attualità

NUOVI CHEMISTRY EUROPE FELLOWS

di Anna Simonini

Chemistry Europe ha premiato 37 chimici per il loro eccezionale supporto e contributo alla joint publishing europea (https://www.chemistryviews.org/details/ezine/11222767/Chemistry_Europe_Fellows_20182019.html). La Fellowship è il più alto riconoscimento assegnato da Chemistry Europe, i cui criteri di assegnazione sono riportati a questo link. Tra i nuovi Fellows ci sono Silvia Bordiga, Pier Giorgio Cozzi e Gianluca Farinola, ai quali abbiamo rivolto qualche domanda. Ci congratuliamo con tutti i nuovi Chemistry Europe Fellows, in particolare con i colleghi italiani.

accesso libero

Attualità

L’UOMO CHE INVENTÒ LA BIOECONOMIA. RAUL GARDINI E LA NASCITA DELLA CHIMICA VERDE IN ITALIA - Intervista con l’Autore

di Martino Di Serio

Mario Bonaccorso, giornalista, è il fondatore del blog Il Bioeconomista. The First Bioeconomy Blog, uno dei più letti e citati in tema di bioeconomia e sostenibilità. Nel mese di ottobre 2020 ha pubblicato, per i tipi della casa editrice Edizioni Ambiente, il suo nuovo libro: “L’uomo che inventò la bioeconomia. Raul Gardini e la nascita della chimica verde in Italia”. In questa intervista cercheremo di conoscere meglio l’autore e mettere in evidenza alcuni aspetti salienti del suo libro.

accesso riservato ai soci

LA SCI E L'EMERGENZA COVID

I TAVOLI TECNICI DELLA SCI

In questa serie di articoli viene riportata l'attività dei Tavoli Tecnici costituiti dalla SCI per dare un contributo in questa difficile fase della pandemia causata dal Covid-19.

accesso libero

Chimica & Catalisi

DA SCARTO A RISORSA: PROCESSI CATALITICI ALLA BASE DELLE MODERNE BIORAFFINERIE

di Emilia Paone

Il processo di frazionamento catalitico riduttivo (RCF), anche conosciuto come bioraffineria “lignin-first”, sta emergendo come approccio innovativo per la valorizzazione delle biomasse lignocellulosiche che, preservando la struttura nativa della lignina, ne permette una completa conversione in prodotti aromatici ad alto valore aggiunto. L’utilizzo di catalizzatori commerciali e di sistemi bimetallici a base di palladio per la rottura del legame C-O negli eteri aromatici ha permesso l’avanzamento delle conoscenze di base della bioraffineria della lignina.

accesso riservato ai soci

Chimica & Farmaceutica

CANNIBALISMO NELL’INTERAZIONE BIOFILM-ANTIMICROBICI

di Maria Chiara Sportelli, Ruggiero Quarto, Rosaria A. Picca, Giada Caniglia, Christine Kranz, Antonio Valentini, Holger Barth, Boris Mizaikoff, Nicola Cioffi

I biofilm sono causa di gravi infezioni, per via della loro resistenza a condizioni estreme e trattamento farmacologico. In queste comunità talvolta si verificano episodi di cannibalismo, per nutrire gli organismi superstiti mediante lisi cellulare. Diverse tecniche analitiche sono state applicate con successo allo studio di biofilm. Tra queste, la spettroscopia IR-ATR che consente il monitoraggio in situ dei cicli vitali del biofilm.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

ENERGIA E BIOMASSE: BINOMIO DI SOSTENIBILITÀ

di Paola Costanzo, Manuela Oliverio, Monica Nardi, Antonio Procopio

La bioraffinazione, ovvero la trasformazione sostenibile di biomasse in energia e in composti chimici e farmaceutici, ha raggiunto un notevole sviluppo grazie all’utilizzo di metodi alternativi di riscaldamento e attivazione. Lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie e processi sostenibili consente oggi di ottenere diverse piattaforme chimiche dalle biomasse in maniera più efficiente e trasformare queste ultime in prodotti ad alto valore aggiunto.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

REAZIONI MEDIATE E CATALIZZATE DA METALLI IN SOLVENTI NON CONVENZIONALI: ASPETTI SINTETICI E MECCANICISTICI

di Giuseppe Dilauro, Paola Vitale, Filippo Maria Perna, Vito Capriati

La chimica verde comprende tecnologie sostenibili e sicure per l’ambiente, la ricerca e la produzione chimica industriale. I protocolli sintetici classici, presentano vari inconvenienti dovuti all’uso di condizioni di reazione drastiche, tempi lunghi e produzione di grandi quantità di rifiuti. Negli ultimi anni, il nostro gruppo di ricerca si è concentrato sullo sviluppo di metodologie a basso impatto ambientale, basate sull’utilizzo di acqua o miscele eutettiche a basso punto di fusione sia come mezzi di reazione che come catalizzatori.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

LET’S PLAY DOMINO IN CHIMICA ORGANICA

di Sabrina Giofrè

Giocare con la chimica organica è possibile, ma, come per ogni gioco, da quello più semplice a quello più strategico, per poterlo fare bisogna conoscere le regole fondamentali. Per alcuni di voi, paragonare la ricerca in chimica organica a un gioco può apparire un eufemismo, ma per me, la curiosità di scoprire nuovi scenari e nuove strategie sintetiche rimane il movente maggiore. Inoltre, se lo si combina con la necessità di rispondere ad esigenze sanitarie, ambientali ed economiche, chi lo sa, se pur di vincere non siate in grado di riscrivere nuove regole.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

MACROCICLI PEPTIDICI IN DRUG DISCOVERY

di Ali Munaim Yousif

Più di 100 macrocicli sono stati approvati clinicamente. Un macrociclo fornisce una complessità stereochimica in una struttura con una conformazione definita. Nonostante tali preziose caratteristiche, questa classe strutturale è stata scarsamente esplorata in drug discovery. Ciò è in parte dovuto a preoccupazioni riguardo le difficoltà sintetiche e le proprietà non simili alle piccole molecole organiche.

accesso riservato ai soci

Chimica & Noi

COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE FORMATO #iorestoacasa

di Stefano Cinti, Sara Tortorella

Le attività di comunicazione e disseminazione sono state rivoluzionate dalla pandemia. Tuttavia, come ogni rivoluzione che si rispetti, ha portato con sé anche nuove opportunità: esplorare modi alternativi di comunicare cultura chimica, di insegnare, di fare e raccontare ricerca. È ancora presto per bilanci, ma in questo articolo facciamo il punto su queste opportunità, su come siano state sfruttate e sulle possibili loro ripercussioni negli anni a venire.

accesso libero

Pagine di storia

IL CONTRIBUTO DI NERNST ALLA TEORIA DELLE CELLE GALVANICHE

di Marco Taddia

L’equazione fondamentale dell’elettrochimica che permette di calcolare il potenziale elettrodico di equilibrio di una semicella galvanica, nota come equazione di Nernst, ha una storia lunga e complessa. Vale la pena di approfondirla almeno in parte, anche per capire perché, talvolta, si parla di equazione di Peters o Nernst-Peters.

accesso riservato ai soci

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso riservato ai soci

La chimica allo specchio

COME NON RIGIRARE LA FRITTATA

di Claudio Della Volpe

accesso riservato ai soci

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.