slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2016, Numero 4
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Scarica la newsletter sfogliabile online

accesso libero

Scarica numero intero

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

A QUARANT’ANNI DA SEVESO: L’INCIDENTE CHE HA CAMBIATO LA CULTURA CHIMICA IN EUROPA

di FERRUCCIO TRIFIRÒ

accesso libero

In ricordo di

ALBERTO GIRELLI E LA CHIMICA E L'INDUSTRIA

di FERRUCCIO TRIFIRÒ, PAOLO CARDILLO

Lo scorso 17 agosto, all’età di 94 anni, è mancato il prof. Alberto Girelli, per lungo tempo direttore di questa rivista e membro del suo comitato d’onore da circa vent’anni.

accesso libero

Società Chimica Italiana

POSIZIONE DELLA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA RIGUARDO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Variazioni significative del clima, rispetto alle medie di lungo periodo, sono oggi ben evidenti e comprovate da indiscutibili osservazioni scientifiche. Tali variazioni influenzeranno sempre di più gli ecosistemi terrestri e marini, condizionando pesantemente attività umane quali la pesca e l’agricoltura, la disponibilità di risorse naturali, come l’acqua dolce, oltre a determinare problemi specifici alle regioni costiere a causa dell’innalzamento del livello del mare.

accesso libero

Chimica & Didattica

LA CONFERENZA DEI COORDINATORI DI CORSI DI LAUREA DI AREA CHIMICA

di MAURIZIO PERSICO

La conferenza dei corsi di laurea triennale e magistrale di area chimica si è recentemente riunita dopo una lunga interruzione. Importanti argomenti di discussione sono stati le azioni proponibili per ridurre il tasso di abbandoni e il ritardo nel completare gli studi, nonché i modi migliori per valutare il livello di conoscenze all’inizio e alla fine degli studi e per selezionare gli studenti dei corsi ad accesso limitato (“numero programmato”). In questo contributo presento e commento brevemente alcuni dati statistici riguardanti le carriere degli studenti a livello nazionale.

accesso libero

Chimica & Didattica

IL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE: CONSUNTIVI E PROSPETTIVE

di UGO COSENTINO

A partire dal 2005, il Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha contribuito a contrastare efficacemente il calo delle vocazioni scientifiche nell’ambito delle scienze di base: in dieci anni, i corsi di laurea in chimica hanno visto raddoppiare il numero di immatricolati.

accesso libero

Chimica & Didattica

L’INTRODUZIONE DEL NUMERO PROGRAMMATO NELLA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE: L’ESPERIENZA DI MILANO-BICOCCA

di ALESSANDRO ABBOTTO

L’introduzione del numero programmato nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa universitaria ed è volta a garantire un’elevata qualità didattica del primo anno e a diminuire il tasso di abbandono. Nel 2016 l’attivazione del test anticipato computerizzato ad aprile ha riscosso molto successo, arrivando quasi a saturazione dei posti disponibili. L’articolo descrive gli effetti, con riferimento ai principali parametri di qualità ANVUR, presso l’Università di Milano-Bicocca.

accesso libero

Chimica & Didattica

LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI: QUALI PROSPETTIVE?

di SERGIO ZAPPOLI - ELENA GHIBAUDI

L’articolo discute le sfide poste dalla legge 107/2015 (cosiddetta “Buona scuola”) alla comunità accademica in materia di formazione insegnanti. Vengono proposte alcune riflessioni sulla recente esperienza del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e sulle prospettive e le opportunità aperte dalla più recente legislazione in questo campo.

accesso libero

Chimica & Didattica

BREVI RIFLESSIONI SULLE CRITICITÀ DELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI IN ITALIA

di ALDO BORSESE

L’autore affronta il tema della formazione iniziale degli insegnanti in ambito scientifico, chimico in particolare. Sottolinea l’importanza di questo compito educativo e la sua complessità. Dopo aver rilevato la necessità di una formazione didattica dei docenti universitari, riflette brevemente sulle competenze che dovrebbero essere perseguite negli insegnamenti di didattica e auspica una stretta interazione tra esperti disciplinari ed esperti in scienze dell’educazione.

accesso libero

Chimica & Didattica

CHIMICA DELLE FORMULAZIONI

di AMILCARE COLLINA - FRANCESCO PIGNATARO

L'industria chimica italiana evidenzia sempre più una presenza importante nella chimica delle specialità. Le specialità formulate rappresentano oggi circa il 50% del valore della produzione chimica in Italia. Data la loro importanza, viene proposta l’istituzione di uno specifico indirizzo di Laurea Magistrale in Chimica delle Formulazioni.

accesso libero

Chimica & Ambiente

FOTOPOLIMERI PER L’ENERGIA: UNA NUOVA STRATEGIA NEL CAMPO DI CONVERSIONE E STOCCAGGIO DELLE FONTI RINNOVABILI

di FEDERICO BELLA - CLAUDIO GERBALDI

L’irraggiamento di monomeri reattivi in condizioni blande genera fotopolimeri impiegabili come componenti di celle solari di terza generazione e batterie a ioni litio/sodio. Questa tecnologia sostenibile e a basso impatto migliora la durabilità e la sicurezza di questi dispositivi energetici di largo impiego.

accesso libero

Chimica & Ambiente

UN CASO DI ESPOSIZIONE UMANA AL TALLIO ATTRAVERSO L’ACQUA POTABILE

di BEATRICE CAMPANELLA - MASSIMO ONOR - MARCO CARLO MASCHERPA - ALESSANDRO D’ULIVO - ROBERTO GIANNECCHINI - MASSIMO D’ORAZIO - RICCARDO PETRINI - EMILIA BRAMANTI

Uno studio geologico ha evidenziato la presenza di tallio (Tl) a concentrazioni preoccupanti nelle acque sotterranee nella zona di Valdicastello (Toscana). La sorgente di Tl è principalmente associata alla presenza di pirite tallifera nelle gallerie dei siti minerari abbandonati stessi. Nel settembre 2014 il Tl è stato trovato anche nell’ acqua di rubinetto distribuita nella stessa area (2-10 µg/L).

accesso libero

Chimica & Ambiente

LA CONCENTRAZIONE DI ATTIVITÀ DI RADON IN UN’ABITAZIONE CONTAMINATA DA NORM: VALUTAZIONE E STIMA DEL RISCHIO

di SABRINA MARIA RITA SANTAGATI - RAFFAELLA RAFFELLI - SALVATORE PROCOPIO - OSCAR IELACQUA - CLEMENTE MIGLIORINO - SALVATORE COPPOLA - DAVIDE SCALISE - PAOLA BARBUTO - SALVATORE FERRO - GIANFRANCO RANIERI - SANTO PASCUZZI - MASSIMO BONANNO

Il progetto sperimentale, condotto su un modello di casa realizzato in scala ma con l’utilizzo in proporzione degli stessi materiali usati su fabbricati esistenti, ha portato alla conferma che, se non si adottano specifiche precauzioni, l’esposizione a NORM, in particolare radon, assume valori significativi, rispetto a quanto considerato come fondo.

accesso libero

Chimica & Farmaceutica

FIGHT AGAINST ONCHOCERCIASIS/LYMPHATIC FILARIARIS AND MALARIA: AVERMECTIN AND ARTEMISININ, LEAD COMPOUNDS FROM NATURE

di WALTER CABRI

The fight against onchocerciasis/lymphatic filariaris and malaria has been centered on the use of natural products, avermectin/ivermectin and dihydroartemisinin/artemisinin respectively. The 2015 Nobel Prize in Medicine and Physiology given to Satoshi Omura/William C. Campbell for ivermectin and Youyou Tu for artemisinin represents an important recognition of the efforts of scientists in the war against tropical diseases. The drug discovery and development process was very complex and required money and top quality scientists and specialists in several areas.

accesso libero

Chimica & Industria

LACTOSE CUTS DOWN HEAVY METAL CONTAMINATION FROM COMMERCIAL DYES

di ALESSANDRO D’ULIVO - MARCO BONANNI - MARCO CARLO MASCHERPA - ROBERTO BIANCHINI - EMILIA BRAMANTI - MASSIMO CORSI

Inductively Coupled Plasma Optical Emission and a Direct Analyzer were used to detect metals in dyes of the Life+ Bionad project. Blue Teratop GLF and Foron Brown Yellow showed a high amount of Hg. Chromophores in the wet press-cake form had low levels of metals that did not increase, when lactose was employed to obtain the corresponding naturalized dyes.

accesso libero

Dalla letteratura

di SILVIA CAUTERUCCIO - MONICA CIVERA

accesso libero

Tecnologie Innovative

di PIERFAUSTO SENECI

accesso libero

La chimica allo specchio

PERCHÉ LEVIO

di CLAUDIO DELLA VOLPE

accesso libero

Recensioni/Libri

PROCESSI DI SEPARAZIONE NELL'INDUSTRIA CHIMICA

di FERRUCCIO TRIFIRO'

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.