CLASSIFICHE FINALI NAZIONALI GIOCHI DELLA CHIMICA 2014
Dopo le Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2014, che si sono svolte sabato 17 maggio, con l’ormai consolidato successo come testimoniano gli oltre 6.600 partecipanti distribuiti su ben 19 regioni italiane, hanno avuto luogo anche le Finali Nazionali.
Come di consueto la fase nazionale dei Giochi è stata ospitata dal Centro Giovanni XXIII di Frascati. L’arrivo delle delegazioni regionali si è completato giovedì 29 maggio nonostante le difficoltà causate da uno sciopero dei treni che ha reso oltremodo difficoltoso il viaggio da Roma a Frascati, ma ciò non ha attenuato l’entusiasmo dei 91 giovani guidati da 19 Docenti accompagnatori.
Venerdì 30 al mattino si sono svolte le Finali consistenti nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla in un arco di tempo di due ore e mezza. Dopo pranzo, mentre alcuni membri del comitato organizzatore procedevano alle correzioni, gli studenti e i loro docenti hanno partecipato alla discussione sui quesiti con i Soci che hanno curato la preparazione dei quesiti. A questo gruppo, coordinato dal prof. Agostino Casapullo e formato da Orlando Crescenzi, Maria Elena Cucciolito, Mauro Iuliano e Francesco Ruffo vanno i nostri ringraziamenti per il prezioso lavoro svolto.
E' da sottolineare il fatto che questa discussione è stata molto vivace e brillante con numerosi ed interessanti spunti sollevati proprio dagli studenti.
Dopo cena si sono svolte le Premiazioni in un clima allegro e carico di attesa sia da parte degli studenti che dei loro docenti. Le premiazioni hanno visto l’attiva partecipazione dell’intero neo costituito Comitato Organizzatore formato dal Presidente SCI Raffaele Riccio, dal Presidente della Divisione di Didattica Silvana Saiello, dal Delegato ai Quesiti Agostino Casapullo e dall’estensore di queste note nella veste di Delegato alla Comunicazione.
E proprio in questa veste chi scrive è stato il “conduttore” della serata che si è aperta ovviamente con i ringraziamenti a tutti i partecipanti ma anche ai sostenitori della manifestazione, in particolare Gibertini Elettronica srl, era presente il dottor Giorgio Gibertini, che offre il servizio navetta per il trasferimento dei partecipanti dalla stazione di Frascati al Centro Giovanni XXIII e che dona una bilancia all’Istituto del primo classificato della classe C. Un sincero e affettuoso ringraziamento è stato rivolto dal “conduttore” e dal Presidente SCI al team che ha portato i Giochi all’attuale livello ossia ai Soci Mario Anastasia, Pietro Allevi ed alla giovane Paola Rota, tutti presenti, senza dimenticare l’importante lavoro per anni svolto dalla signora Irene Delcarro.
Successivamente, in un clima di grande entusiasmo, tutti i partecipanti sono stati chiamati uno ad uno per ricevere un attestato di partecipazione in pergamena e piccoli oggetti a ricordo dell’evento, mentre i primi tre classificati di ciascuna classe di concorso hanno ricevuto i diplomi speciali e gli ormai tradizionali ciondoli in oro. Diplomi speciali sono stati inoltre assegnati ai Docenti che più si sono distinti per i risultati conseguiti dai loro allievi. Sono stati infine comunicati i nomi dei circa 30 giovani che l’indomani, sabato 31, avrebbero preso parte alla selezione per l’accesso alla prima fase degli allenamenti nel corso dei quali sarà formata la squadra che parteciperà alla XLVI edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si svolgerà ad Hanoi, Vietnam, dal 20 al 29 luglio 2014.
I nomi dei vincitori e di tutti i partecipanti sono riportati nelle classifiche delle tre Classi di Concorso che sono qui allegate per permettere analisi e valutazioni, ma è da rimarcare il fatto che studenti della Sezione Friuli Venezia Giulia hanno vinto in ben due classi di concorso su tre! Complimenti!
Giorgio Cevasco
Delegato per la Comunicazione GdC
Giochi della Chimica 2014 A.pdf |
Giochi della Chimica 2014 B.pdf |
Giochi della Chimica 2014 C.pdf |