Elettrochimica Applicata | Società Chimica Italiana
    
  
   
  


  
  



 


 
slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Elettrochimica Applicata

Denominazione del guppo di ricerca e contatti
Ente: 
Università Degli Studi di Firenze
Persona di contatto: 
Massimo Innocenti
Indirizzo: 
via della Lastruccia, 50019 Sesto Fiorentino, Firenze
Telefono: 
055-4573102
Email: 
minnocenti@unifi.it
Attività di ricerca per la Chimica Sostenibile
Sviluppo di nuovi prodotti e processi: 
Il gruppo di Elettrochimica Applicata è formato da ricercatori con formazione e specializzazioni diverse che vanno dall'Ingegneria alla Geologia per una risposta alle richieste industriali il più ampia possibile. La ricerca industriale si basa sull'uso di nuovi materiali a basso costo e impatto ambientale in diversi campi applicativi con particolare attenzione al mondo della Galvanica, materiali per la moda, analisi di alimenti e nelle energie alternative come celle a combustibile e celle solari.
Miglioramento di prodotti e processi esistenti: 
Una grossa parte della ricerca si basa proprio sulla sostituzione di componenti dannosi alla salute umana e ad alto impatto ambientale come, ad esempio, lo studio di bagni galvanici per la moda senza cianuri o leghe metalliche senza piombo. Stesso discorso nel campo energetico dove si ricerca la messa a punto di celle solari senza Indio o Gallio o di celle a combustibile a basso tenore di Platino o di metalli preziosi. Infine si ricercano anche tecniche di analisi di base in campo alimentare con tecniche a basso costo e di facile uso.
Utilizzo di fonti rinnovabili (comprese biomasse): 
In questo settore si ricerca il riutilizzo di residui di trattamenti di rifiuti a fini catalitici sfruttando il carico metallico di alcuni particolari tipi di rifiuti o biomasse.
Riduzione di consumi di acqua ed energia: 
La ricerca industriale in questi ultimi anni si è concentrata anche sullo sviluppo di metodi di preparazione di materiali con il minor consumo energetico possibile, cercando sempre di usare tecniche preparative a bassa richiesta di energia.
Servizi per le imprese: 
Il laboratorio di Elettrochimica applicata è dotato di tutte le tecniche elettrochimiche per la creazione e caratterizzazione di nuovi materiali. Le caratterizzazioni vanno dalla valutazione di resistenza alla corrosione o rilascio di metalli e all'uso delle tecniche di analisi di superfici microscopiche e spettroscopiche.
Collaborazioni esistenti con imprese: 
Le collaborazioni con le imprese sono state molte negli ultimi anni come per esempio: Biomerieux, Bluclad, Gucci, YSL, UNOAERRE, LEM, Jessica, CDR, Gabbrielli Technology, Freschi e Vangelisti.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.