Green Catalytic Methods | Società Chimica Italiana
    
  
   
  


  
  



 


 
slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Green Catalytic Methods

Denominazione del guppo di ricerca e contatti
Ente: 
Università Ca' Foscari Venezia
Persona di contatto: 
prof. Giorgio Strukul
Indirizzo: 
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
Telefono: 
041 234 8931
Email: 
strukul@unive.it
Attività di ricerca per la Chimica Sostenibile
Sviluppo di nuovi prodotti e processi: 
Le ricerche mirano ad evitare l'uso di solventi organici tradizionali in reazioni catalitiche di ampio uso nella sintesi di fine chemicals e intermedi per l'industria farmaceutica (ossidazione, idroformilazione, idrogenazione, idratazione di alchini, nitrili, formazione di legami C-C, etc.) impiegando acqua e tensioattivi come mezzo di reazione. Sintesi di bis-fosfonati (anche chirali) quali potenziali farmaci per la cura dell'osteoporosi. Sviluppo di nuovi catalizzatori solidi a base di palladio per la sintesi diretta di acqua ossigenata da idrogeno e ossigeno.
Miglioramento di prodotti e processi esistenti: 
Le reazioni catalitiche condotte in fase acquosa consentono di migliorare le rese in prodotto desiderato a livello di chemo-, regio-, stereo- ed enantioselettività. In taluni casi è possibile indurre anche selettività di substrato operando con miscele di substrati omologhi.
Riduzione di consumi di acqua ed energia: 
I miglioramenti di selettività a tutti i livelli sopra descritti consentono di abbattere il fattore E delle reazioni considerate diminuendo la quantità di scarti per unità di prodotto ottenuto e semplificando le operazioni di separazione.
Abbattimento inquinanti e riduzione emissioni: 
Sviluppo di catalizzatori a base di palladio per l'abbattimento dei nitrati e nitriti dalle acque potabili e per la decontaminazione dell'acqua da composti organici
Servizi per le imprese: 
Determinazioni NMR, GC-MS di prodotti o miscele di prodotti

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.