Storico Notizie
STORICO NOTIZIE
GENNAIO - AGOSTO 2016
- Congratulazioni ad Alessandro Minguzzi (Università degli Studi di Milano) per il PREMIO LEVI 2014, assegnato ad un Socio Giovane SCI, autore di una ricerca originale e di ampio interesse per le scienze chimiche, pubblicata su una rivista scientifica internazionale.
- Buon lavoro ad Alice Soldà, nuovo membro eletto nel Gruppo Giovani in rappresentanza della nostra Divisione e nuova segretaria del Gruppo stesso e a Federico Bella che è diventato Coordinatore del Gruppo.
SETTEMBRE - DICEMBRE 2015
- Congratulazioni a Federico Bella (Politecnico di Torino) per il PREMIO RICERCATORE JUNIOR “ENERCHEM" (del Gruppo Interdivisionale ENERCHEM della SCI) vinto sulla base del contributo di particolare interesse scientifico e innovativo nei campi della Chimica delle Energie Rinnovabili.
- Lo Jaroslav Heyrovsky Prize for Molecular Electrochemistry dell’International Society of Electrochemistry è stato consegnato a Flavio Maran, Università degli Studi di Padova, dal Presidente ISE, Christian Amatore, nel corso della cerimonia d’apertura del 66° Meeting Annuale dell’ISE, 4-9 ottobre 2015, Taipei, Taiwan.
- Ci congratuliamo con Francesca Soavi (Università degli Studi di Bologna), socia della Divisione, che ha vinto il Canada-Italy Innovation Award 2015. Il Premio ha lo scopo di rafforzare i contatti tra le due nazioni nei campi della Scienza, Tecnologia ed Innovazione. Per maggiori informazioni.
LUGLIO 2015
- Il gruppo di ricerca GreenMat (Dipartimento di Chimica, Università di Pavia), coordinato da Piercarlo Mustarelli, grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo, ha costruito un innovativo microscopio a Risonanza Magnetica che consente di individuare le caratteristiche di una cella a combustibile durante il suo normale funzionamento. Per maggiori informazioni.
- Ci congratuliamo con Claudio Gerbaldi (Politecnico di Torino), socio della Divisione, che ha vinto il Premio "Roberto Piontelli" 2015, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, per "contributi scientifici o tecnologici nel settore della corrosione o dell'energetica elettrochimica o della chimico-fisica".
- Il Progetto di De Nora NEXT “Ozone and electrolyzed water: green innovation for a paradigm shift in sustainability, quality and safety of mediterranean agri-food products “ è stato riconosciuto da EXPO MILANO 2015 tra i migliori 10 progetti sulle pratiche sostenibili. Per maggiori informazioni.