Bruno Scrosati
Bruno Scrosati ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1966 presso l’Università di Roma, dove ha anche acquisito il dottorato in Elettrochimica nel 1969. Dal 1964 al 1966 è stato Research Associate presso il Department of Chemistry dell’Università dell’Illinois, e nel 1970-1971 Summer Visiting Scientist presso i Bell Telephone Laboratories a Murray Hill, N.J.
Dal 1980 è Professore Ordinario di Elettrochimica all’Università di Roma.
Nell’autunno 1990 è stato George T. Piercy Distinguished Visiting Professor presso il Department of Chemical Engineering & Materials Science dell’Università del Minnesota, e nell’autunno 1991 Visiting Professor presso il Department of Chemical Engineering & Materials Science dell’Università di Pennsylvania.
Nel 1996 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dall’Università di St. Andrews in Scozia e nel 2008 la Laurea Honoris Causa dalla “Chlmers University of Technology, in Svezia.
I suoi interessi scientifici si sono rapidamente focalizzati sui sistemi di conversione e accumulo dell’energia, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi materiali per batterie al litio e per pile a combustibile. In quest’ambito, sono di particolare rilevanza i suoi studi sui sistemi multifunzionali nanostrutturati elettrodo/elettrolita per applicazioni in ambiente non-acquoso, e sui sistemi polimerici a conducibilità protonica.
Bruno Scrosati è nell’elenco dei 10,000 autori chimici più citati al mondo, ed è autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, 30 libri e capitoli di libri e 20 brevetti.
E’ membro del Network of Excellence su “Advanced lithium energy storage systems based on the use of nano-powders and nano-composites electrodes/electrolytes (ALISTORE)”, del VI Programma Quadro della CE.
E’ stato Vice-Presidente e Presidente della “International Society of Solid State Ionics” (1988-1991), Vice-Presidente e Presidente della Società Chimica Italiana (1996-1998), Vice-Presidente (2000) e Presidente (2003-2004) de The Electrochemical Society (USA).
Dal 1989 è stato membro della IUPAC ed è attualmente IUPAC Fellow (2002).
E’ l’Editor europeo della rivista scientifica “Journal of Power Sources” e membro del Consiglio Scientifico di numerose riviste internazionali, tra cui si citano “Solid State Ionics”; “Journal of Applied Electrochemistry”; “Progress in Solid State Chemistry”, “Ionics” , “The Chemical Records”.
Nel 1997 ha vinto il Research Award della Battery Division de The Electrochemical Society (USA), e nel 2004 la XVI Edizione del prestigioso Premio Italgas, con la motivazione “I suoi studi costituiscono la prova concreta che i materiali morfologicamente ottimizzati possono permettere le prestazioni richieste a batterie e fuel cells per le applicazioni a veicoli elettrici”.
Nel 2006 ha ricevuto la medaglia “Alessandro Volta” dalla Sezione Europea della Electrochemical Society.
Nel 2007 ha ricevuto il “Sigillo d’oro” dalla Società Chimica Italiana.
E’ membro (2000-2002) del Faraday Division Council della Royal Society of Chemistry.
Nel 2005 è stato eletto Fellow de The Electrochemical Society (USA) e nel 2007 Fellow della International Society of Electrochemistry.