slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Scuola Secondaria di I grado. Scienze Naturali e Sperimentali

Tiziano Pera (coordinatore), F. Olmi, S. Ripoli, E. Aquilini

Con riferimento ai “Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di I grado” del documento “Indicazioni per il curricolo…” citato in 1) e all’ambito delle Scienze Naturali e sperimentali, mentre vengono ribadite le coordinate metodologiche formulate per la scuola primaria (centralità dell’allievo, didattica laboratoriale,…(p.5)), riteniamo che le indicazioni qui debbano far riferimento agli ambiti disciplinari indicati nello stesso documento (Fisica e Chimica, Astronomia e Sc. della Terra, Biologia) e che le indicazioni per la Chimica qui riportate debbano trovare sintesi con quelle relative agli altri ambiti disciplinari.
Facendo riferimento ai nuclei concettuali della chimica indicati (pp.3,4) la proposta è articolata sottoforma di scheda a 4 colonne: nella prima sono indicati i nuclei concettuali, nella seconda le competenze di chimica (articolandole in modo abbastanza circoscritto per favorire la formulazione degli obiettivi di conoscenza e di abilità), nella terza colonna esempi di obiettivi relativi ad una competenza, nella quarta colonna i possibili legami con le altre discipline dell’area scientifica. Questa articolazione è dettata dall’intenzione di lasciare al docente, nel rispetto della sua autonomia progettuale prevista dalle norme vigenti, la formulazione degli specifici obiettivi di conoscenza e di abilità relativi alla progettazione del proprio percorso didattico

Allegato: Indicazioni elaborate dalla Commissione

 
Indicazioni per la secondaria di I grado.pdf

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.