MATERIALI, PROCESSI E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Evento online organizzato dalla Commissione Industria della Società Chimica Italiana in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, dal titolo
“I materiali, i processi e l’energia per vincere la sfida del cambiamento climatico”. L’evento si svolgerà in tre mezze giornate, dalle 14 alle 17 del 16, 24 e 31 marzo. Si parlerà inizialmente di cosa sia il cambiamento climatico, focalizzando progressivamente le problematiche con la speciale prospettiva della chimica. Nella seconda giornata verrà trattato l’impatto della produzione di materiali chiave per le tecnologie, dei cosiddetti materiali bio-based e di settori quali la mobilità. Infine, verrà discusso il ruolo delle energie rinnovabili.
VIDEOMESSAGGIO DEL PRESIDENTE SCI
Care Socie e cari Soci
ogni inizio di percorso, come ogni inizio d’anno, è un momento importante, pieno di tempo in cui costruire il futuro con creatività e determinazione. Nell’intraprendere insieme questo tratto di strada della SCI, ho voluto raggiungere ciascuno di voi con un videomessaggio (visibile nel nostro canale YouTube cliccando qui), per cominciare a condividere una visione sul progresso della nostra Società, e su quelle che ritengo siano le direzioni principali verso cui rivolgere i passi, consapevoli dell’importanza dei valori e dei contenuti di cui siamo portatori
Mi è sembrato un buon modo per iniziare a lavorare insieme, in attesa di vederci nelle molte occasioni che ci attendono.
Un caro saluto e Felice 2023.
Il Presidente
Gianluca Maria Farinola
NUOVO VERTICE DELLA SCI
Durante la riunione del Consiglio Centrale della SCI di ieri 14 dicembre 2022 si è svolto il passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Gaetano Guerra e il Presidente entrante Gianluca Maria Farinola.
Nella stessa occasione sono stati resi noti i nomi dei due nuovi Vicepresidenti della SCI come da scrutinio del giorno 13 dicembre: risultano eletti Claudio Pettinari e Federico Bella, complimenti agli eletti e un ringraziamento agli altri candidati.
Pertanto il Comitato Esecutivo SCI per il triennio 2023/2025 è così formato: Gianluca Maria Farinola, Presidente; Gaetano Guerra, Past President; Federico Bella e Claudio Pettinari, Vicepresidenti. Complimenti ed auguri di buon lavoro da parte di tutti i Soci.
AVOGADRO COLLOQUIA 2022- QUALE RUOLO PER L’ IDROGENO IN UN MONDO SOSTENIBILE?
Si è conclusa con successo, presso la sede centrale del CNR a Roma, la quinta edizione degli Avogadro Colloquia dal titolo “From Water to Chemicals: Vision and Opportunities of a Sustainable Hydrogen Society” organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR (DSCTM-CNR) congiuntamente alla Società Chimica Italiana (SCI) e primo evento delle celebrazioni del Centenario del CNR. Questa edizione dei Colloquia si è concentrata sull’idrogeno e sulle tecnologie per il suo impiego nella cosiddetta “transizione verde” verso una società sempre meno impattante in termini di emissioni di anidride carbonica, azione trasversale agli obbiettivi delle Nazioni Unite e alla “Mission EU2030” per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la progressiva decarbonizzazione.
GIOCHI DELLA CHIMICA 2022/2023
Le pagine presenti nel blocco GIOCHI DELLA CHIMICA, visibili nella parte superiore di questa home page, sono a disposizione dei Docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado per informazioni e notizie sulla nuova edizione dei Giochi (percorso Edizioni/Anno Scolastico 2022/2023) e per l'iscrizione (Iscrizione ai Giochi). La Società Chimica Italiana si augura una larga partecipazione e ringrazia i Docenti per il loro impegno e passione per questa iniziativa.
VETRINA SCI
La Chimica e L'Industria
Nell'anno internazionale 2019 che celebra i 150 anni della Tavola Periodica ricorre anche il centenario dell'organo ufficiale della nostra Società: "La Chimica e l'Industria" è stata infatti fondata nel 1919 con il nome di "Giornale di Chimica Industriale" ed un evento celebrativo è stato organizzato il giorno 28 maggio a Milano presso la sede della redazione della rivista.
Si segnala che è ormai da tempo disponibile la app per IOs e Android de "La Chimica e l'Industria", che consentirà una lettura più agevole della rivista su smartphone e tablet.
CHEMISTRY EUROPE NEWSLETTER
Caro Socio, Chemistry Europe, già denominata ChemPubSoc Europe fino al 31 marzo 2020, è l'organizzazione editoriale delle società chimiche europee, tra le quali ovviamente la SCI, ed è proprietaria delle riviste europee chimiche pubblicate dalla Wiley-VCH,
Chemistry Europe pubblica mensilmente una newsletter chiamata ChemistryViews e in essa troverai molte notizie utili, tra le quali tutti gli aggiornamenti sulle novità in corso con riferimento alle riviste, e inoltre sulla nostra organizzazione editoriale.
Vi auguro una buona lettura! Cordialmente, Gianluca Farinola Delegato SCI in CE
Ecco il link alle Newsletter di Chemistry Europe