slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Date

 

 

 

Il calendario degli eventi dell'edizione 2022-23 è il seguente:

 

Fase

Apertura

Chiusura

Dove

Procedura

TRIAL DOCENTI*

17/10/22

stesso termine iscrizioni

online

Possono partecipare tutti i docenti di tutti gli Istituti

LINK: 

https://survey.alchemer.eu/s3/90492280/trial-docenti-2022-23

TRIAL STUDENTI*

22/11/22

31/12/22

online

Possono partecipare tutti gli studenti di tutti gli Istituti (il link verrà distribuito ai docenti referenti, che lo potranno girare agli studenti).

ISCRIZIONE AI GIOCHI (da parte dell'Istituto)

da subito

03/02/23

(attenzione: la data di chiusura delle iscrizioni è improrogabile per questioni organizzative)

online

L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con la procedura telematica disponibile al seguente link: https://survey.alchemer.eu/s3/90495252/registrazione-chimica-scuola-2022-23.

L'iscrizione è a livello di istituto, per ciascuna Classe di Concorso (per gli istituti che partecipano a più Classi di Concorso è necessario effettuare una registrazione per ciascuna Classe di Concorso a cui si partecipa). Gli studenti partecipanti alle selezioni di istituto verranno registrati automaticamente dal Comitato Organizzatore Nazionale.

SELEZIONI DI ISTITUTO

27/02/23, ore 10

in presenza presso gli Istituti iscritti

La prima fase di selezione si svolge presso ciascun istituto, in presenza, in contemporanea in tutta Italia, tramite piattaforma telematica accessibile da computer/tablet/smartphone. Il link per accedere alle domande, uguale per tutti gli istituti, viene reso disponibile ai docenti referenti di ciascun istituto prima della prova. Ciascun istituto curerà tutta l’organizzazione locale mentre tutto il resto (preparazione dei quesiti, invio dei quesiti, correzione e graduatorie) sono a carico del Comitato Organizzatore Nazionale.**

FINALI REGIONALI

29/04/23, ore 10

in presenza presso le sedi universitarie

Le Finali Regionali consistono nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla diversi per le tre Classi di Concorso. Alle Finali Regionali potranno partecipare i migliori studenti della fase d’Istituto, secondo i criteri riportati nei Regolamenti.

PREMIAZIONI REGIONALI

13/05/23

in presenza presso le sedi regionali

I primi classificati di ciascuna delle tre Classi di Concorso di ogni Regione saranno premiati nel corso di una cerimonia da svolgersi nei capoluoghi di Regione e organizzata dalle Sezioni Regionali della SCI.

FINALE NAZIONALE

24-26/05/23

in presenza a Roma 

Il primo classificato di ciascuna Classe di Concorso nelle Finali Regionali accede alla Finale Nazionale. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di 100 studenti, altri studenti meritevoli individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle Finali Regionali. La Finale Nazionale consiste in più gare, sia a risposta multipla che a risposta aperta, differenziate per le tre Classi di Concorso.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la Finale Nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per Regione saranno sostenute dalla SCI.

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

16-25/07/23

in presenza a Zurigo

I 4 studenti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla Società Chimica Italiana, fra i migliori studenti della Finale Nazionale. Gli allenamenti intensivi per i Campionati Internazionali saranno organizzati dalla Società Chimica Italiana, che ne sosterrà le relative spese. La prima sessione di allenamenti sarà rivolta ad un minimo di 8-10 studenti. Gli allenamenti si svolgeranno in presenza.

 

* La partecipazione o meno ai trial, così come pure l’esito del test, la posizione in graduatoria o qualsiasi altro risultato, non comporteranno vincoli o conseguenze di alcun genere sulla partecipazione alla competizione vera e propria (selezioni di istituto e fasi successive). Si raccomanda comunque la massima partecipazione da parte di tutti sia come allenamento personale per gli studenti, sia come familiarizzazione alla nuova piattaforma dei Giochi della Chimica.

** Per la prearazione ai quesiti consulta la pagina: https://www.soc.chim.it/it/giochi_chimica/preparazione.

 

 

 

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.