Archivio articoli CnS per Didattica Scuola Secondaria
Torna a Scuola secondaria secondo grado
2012
Soro, Simonetta, L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "CARLO E NELLO ROSSELLI" DI APRILIA HA INAUGURATO IL NUOVO LABORATORIO DI CHIMICA
Carnasciali, Maria Maddalena; Ricco, Laura; Minguzzi, Alessandra, INTRODUZIONE AI CARBOIDRATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 1. UN PERCORSO LABORATORIALE ISPIRATO ALLA VITA QUOTIDIANA
Paccati, Giuseppe Poeta,SICUREZZA E PREVENZIONE NEL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI CHIMICI
Cordelli, Alessandro,LA MISURA DELLA CARICA DELL'ELETTRONE: UN PERCORSO DIDATTICO
Cosenza, Grazia; Olmi, Fabio; Pezzini, Alessandro; Sorgente, Daniela,LEGGERE IL PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI - II PARTE - SPERIMENTAZIONE DEL PERCORSO ED ESAME DEI RISULTATI
Soldà, Roberto, UN APPROCCIO SPERIMENTALE - INDUTTIVO ALLA TEORIA DELLA RISONANZA
Potenz, Domenico; Pansini, Gabriella, INQUINAMENTO DA IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI (IPA). PRIMA VALUTAZIONE DEGLI IPA A MOTTOLA E APPROCCIO EDUCATIVO AL LAVORO SCIENTIFICO
Scandola, Marina, JIGSAW SU BILANCIAMENTI E NOMENCLATURA: IL COOPERATIVE LEARNING APPLICATO AD ARGOMENTI DI CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Cosenza, Grazia; Olmi, Fabio; Pezzini, Alessandro; Sorgente, Daniela,LEGGERE IL PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI - I PARTE - UN PERCORSO PLURIDISCIPLINARE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Fuso, Silvano, NEVE A CIEL SERENO. MA SIAMO SICURI CHE SIA PROPRIO "NEVE CHIMICA"?
2011
Carlini, Riccardo; Carnasciali, Maria Maddalena, LA FIAMMA: UNA FUCINA DI IDEE
Nicola, Corrado Di; Timokhin, Ivan; Marchetti, Fabio; Pettinari, Riccardo; Pettinari, Claudio, VIAGGIO TRA GLI ELEMENTI DELLA TAVOLA PERIODICA
Olmi, Fabio; Grassi, Rossella, CHIMICA NEI BIENNI DEGLI ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI. UNA PROPOSTA DI CURRICOLO SIGNIFICATIVO E SOSTENIBILE CHE TIENE CONTO DEL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Campanella, Luigi, CONSIDERAZIONI IN RIFERIMENTO AGLI ITS
Maggiore, Daniele, PROPOSTA PROGETTUALE SPERIMENTALE PER LA COSTITUZIONE DI UN ISTITUTO TECNICO SUPERIORE POST DIPLOMA
Cardinale, Anna Maria; Napoletano, Myrta; Ricco, Laura; Santamaria, Barbara, PROGETTO PORTO APERTO: VALUTAZIONE DI UN ANNO DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE
Anastasio, Maurizio, METODOLOGIE DI STUDIO. PROPOSTA DI UN APPROCCIO EFFICACE PER AUMENTARE IL RENDIMENTO A SCUOLA E SUL LAVORO
Tifi, Alfredo, RIFLESSIONI SULL’IMPOSTAZIONE DEL LABORATORIO
Fabbri, Napoleone; Robino, Pierluigi; Simonelli, Gianpaolo, UN PERCORSO SPERIMENTALE SULLE SOSTANZE NATURALI: ESTRAZIONE, IDENTIFICAZIONE E SINTESI DELL'ALDEIDE CINNAMICA.
Pezzini, Alessandro; Olmi, Fabio, UN MONDO DI TRASFORMAZIONI … TRASFORMANO IL MONDO. DALLA REALTÀ FENOMENICA AI MODELLI INTERPRETATIVI MACROSCOPICI
Giuliano, Francesco, LA DIDATTICA DELLA CHIMICA: DAL MODELLO MACROSCOPICO AL MODELLO MICROSCOPICO
Casarini, Antonella; Bonora, Pietro, PROVE DI “SCIENZE INTEGRATE”: VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO
2010
Soldà, Roberto, POSSIBILE INTRODUZIONE DI MODELLI QUANTOMECCANICI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. AVVICINAMENTO AL CONCETTO DI ORBITALE - PARTE II
Soldà, Roberto, POSSIBILE INTRODUZIONE DI MODELLI QUANTOMECCANICI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. AVVICINAMENTO AL CONCETTO DI ORBITALE - PARTE I
Diega, Ruggero Noto La; Benedict, Claudia; Bolte, Claus, TRA PARTICELLE E CONTINUO, OVVERO COME I NOSTRI ALUNNI IMMAGINANO LA MATERIA: UN’INDAGINE QUANTITATIVA CONDOTTA NELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI
Roletto, Ezio; Regis, Alberto; Ghirardi, Marco; Giordano, Cecilia, EVOLUZIONE DEI SISTEMI: MODELLI E RAPPRESENTAZIONI
Giuliano, Francesco, LA MATEMATIZZAZIONE DEI PROCESSI CHIMICO-FISICI: ESTRAZIONE CON SOLVENTE
Raimondi, Benedetto; Manna, Gianfranco La, SEMPLICI ESPERIENZE DI LABORATORIO UTILI PER CHIARIRE ALCUNI ASPETTI DELLE REAZIONI CHIMICHE
2009
Niccoli, Ermanno, APPROFONDIMENTI E SUGGERIMENTI DIDATTICI RELATIVI ALLE CELLE GALVANICHE. PARTE SECONDA: IL FUNZIONAMENTO DELLE CELLE GALVANICHE
Niccoli, Ermanno, APPROFONDIMENTI E SUGGERIMENTI DIDATTICI RELATIVI ALLE CELLE GALVANICHE. PARTE PRIMA: IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI
Gaudenzi, Maria, NOTA SULLE CLASSI DI CONCORSO PER L'INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Mansueti, Enrico, LA (RI)VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO: RIFLESSIONI E PROPOSTE. PARTE II
SCANDOLA, MARINA; GUARDO, RAFFAELLA DI; SITTA, LUCIANA; ISOLAN, ALBERTO, 'IL SISTEMA PERIODICO' DI PRIMO LEVI: COME UNA SEMPLICE PROPOSTA DI LETTURA ABBIA CREATO MOLTE RIFLESSIONI
MANSUETI, ENRICO, LA (RI)VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO: RIFLESSIONI E PROPOSTE. PARTE 1
2008
GIULIANO, FRANCESCO, LA SERIAZIONE ELETTROCHIMICA DEGLI ELEMENTI
ANDRACCHIO, ANTONELLA; AMBROGI, PAOLA; ANDREOLI, ROBERTO; VERONESI, PAOLA; ZAPPOLI, SERGIO, UN APPROCCIO COOPERATIVO ALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE IN UN ISTITUTO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. 2° APPLICAZIONE DEL MODELLO LOGICO R.A.RE.CO. ALLO STUDIO DELLA STRUMENTAZIONE GASCROMATOGRAFICA
CARROZZA, MARIA ANTONIETTA; MICHELON, GIANNI, LO "STUDIO DI CASO", METODOLOGIA EFFICACE NELLA DIDATTICA DELLA CHIMICA. PARTE II
2007
2006
TESTONI, ANTONIO, CHIMICA QUANTITATIVA, STECHIOMETRIA E MOLE: QUALE APPROCCIO PRIVILEGIARE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO? COME RENDERE LA CHIMICA QUANTITATIVA PIÙ COMPRENSIBILE E SIGNIFICATIVA
AQUILINI, ELEONORA, RIFLESSIONI SUL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
SELVA, ENRICO MANSUETI - MARCO LA, SVILUPPO DI UN MODELLO DIDATTICO, CON L’ATTUAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI “LOGICO- ICONICHE”, PER LA TRATTAZIONE DEL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
SCIOLLA, GIUSEPPE; SPEZZIGA, MARIA ANIELLA, I MISCUGLI E LE SOSTANZE
NICCOLI, ROBERTO SOLDÀ - ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA PER L’INTRODUZIONE DEL MODELLO ATOMICO A GUSCI
2005
CARROZZA, MARIA ANTONIETTA, DA UN’INDAGINE, SPUNTI PER LA CHIMICA. INDAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA - II PARTE
RIPOLI, SILVIA, IL METANO ERA TETRAEDRICO ANCHE PRIMA DEGLI ORBITALI IBRIDI?
PERA, TIZIANO, LA CHIMICA È INUTILE? CANCELLIAMO I PERITI CHIMICI
GRASSI, ROSSELLA, IN DIFESA DEGLI ISTITUTI TECNICI
OLMI, FABIO; DURANTI, CRISTINA, LA RIFORMA MORATTI DEL II CICLO E L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA. 1) DAI LICEI E DAGLI ISTITUTI TECNICI “ATTUALI” AI LICEI MORATTIANI
Aquilini, Eleonora, GLI OSA PER IL SISTEMA DEI LICEI. LE PROPOSTE DELLA DD-SCI
CARROZZA, MARIA ANTONIETTA, DA UN’INDAGINE, SPUNTI PER LA CHIMICA INNOVAZIONE METODOLOGICA NEL PROCESSO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO. I PARTE
2004
NICCOLI, ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA VOLUTAMENTE INCOMPLETA SUGLI ACIDI E SULLE BASI. II – ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
ARALDO, PIETRO, NON SOLO ATOMI
REGIS, ALBERTO; ROLETTO, EZIO, PRIMO INCONTRO CON LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI. UN APPROCCIO STORICO EPISTEMOLOGICO ALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA
NICCOLI, ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA VOLUTAMENTE INCOMPLETA SUGLI ACIDI E SULLE BASI. I - QUALCHE RIFLESSIONE SULLA PROGRAMMAZIONE
AQUILINI, ELEONORA, RACCONTARE LE ESPERIENZE DI LABORATORIO: UNA RIFLESSIONE SULLA METODOLOGIA DELLE CINQUE FASI
CASARINI, ANTONELLA, NON SOLO PUZZA, OVVERO COME RIVELARE QUALCOSA CHE NON SI VEDE!
SOLDÀ, ROBERTO; MERCATO, LIVIA, UN APPROFONDIMENTO SULL’ ATTIVITÀ
AQUILINI, ELEONORA; BASOSI, DANIELA, CONTRO IL COSIDDETTO “METODO SCIENTIFICO”: RIFLESSIONI INTORNO A METODOLOGIE DIDATTICHE EMPIRISTE SUPERATE
BIONDI, PIER ANTONIO, PREPARARE IL REATTIVO DI FEHLING: UNO STIMOLO ALL'OSSERVAZIONE
RIANI, PIERLUIGI; MASSIDDA, MARIA VITTORIA, INSEGNAMENTO PREUNIVERSITARIO DELLA CHIMICA: SOLO FORMAZIONE O ANCHE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO? II - COLLEGHIAMO IL PROBLEMA CON IL LIVELLO SCOLASTICO
AQUILINI, ELEONORA, LA SCIENZA COME MAGIA. RIFLESSIONI SU ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE E INFORMAZIONE
2003
ROLETTO, EZIO; REGIS, ALBERTO; ALBERTAZZI, PIER GIORGIO, COSTRUIRE IL CONCETTO DI MOLE. UN APPROCCIO EMPIRICO A UN CONCETTO FORMALE
RIANI, PIERLUIGI; MASSIDDA, MARIA VITTORIA, INSEGNAMENTO PREUNIVERSITARIO DELLA CHIMICA: SOLO FORMAZIONE O ANCHE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO? I - PROBLEMI GENERALI
DALL’ANTONIA, PATRIZIA, LE LEGGI PONDERALI: UN PERCORSO D’APPRENDIMENTO TRA EPISTEMOLOGIA STORICA E DIDATTICA
GRASSI, ROSSELLA; DEI, LUIGI; GIORGI, RODRIGO, LA DIDATTICA PER PROGETTI NELLA SCUOLA SECONDARIA: CARATTERIZZAZIONE CHIMICO FISICA E CONSOLIDAMENTO DELLO STUCCO FORTE VENEZIANO
MIRONE, PAOLO, GLI ORBITALI SONO REALMENTE NECESSARI NELL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA DI BASE?
SOLDÀ, ROBERTO; MERCATO, LIVIA, LA PILA DI VOLTA, LA PILA “AL LIMONE ” E … LA PILA “AD ACQUA”
VALIGI, CARMEN, IL PROGETTO “CHEMISTRY IN OUR LIVES”
2002
MERCATO, ROBERTO SOLDÀ - LIVIA, ESPERIMENTI RELATIVI AI FULLERENI
CASARINI, ANTONELLA; CAZZATO, MARIA GRAZIA; CONTI, MARINA; ESPOSITO, SANDRA, SIMULAZIONE SEMISERIA DI UN INCENERITORE PER RIFIUTI
AIMI, BEATRICE; STAGNI, VITTORIA; CERVELLATI, RINALDO, APPRENDIMENTO COOPERATIVO: APPLICAZIONE AD UN’UNITÀ DIDATTICA DI ELETTROCHIMICA
NICCOLI, ERMANNO, SULLA DIDATTICA CHIMICA IN LABORATORIO
FETTO, PASQUALE, LA PRECISIONE NELLA PRASSI DI LABORATORIO
Riani, Pierluigi, ANALISI DELLO SVILUPPO DEL CONCETTO DI TRASFORMAZIONE NEL PERIODO DELLA SCUOLA ELEMENTARE
NICCOLI, ERMANNO; FETTO, PASQUALE, STUDIO DELLA FORMAZIONE DI SOSTANZE INSOLUBILI
HÖNER, KERSTIN; CERVELLATI, RINALDO, ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE DI BEVANDE. ESPERIMENTI PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
Niccoli, Ermanno, LE DIFFICOLTÀ DELL’INSEGNARE, LA LIBERTÀ DI NON APPRENDERE E LE ANTINOMIE IRRISOLVIBILI
ARALDO, PIETRO, LE PERIPEZIE DI UN COSTRUTTIVISTA NOVIZIO IN UN UNIVERSO TRASMISSIVO
2001
DEBEGNACH, MICHELE, GLI STUDENTI FANNO DIVULGAZIONE. DALLA COLTIVAZIONE DEI CRISTALLI A UNA MOSTRA APERTA AL PUBBLICO
CONTRASTARE IN CLASSE LE CONCEZIONI DIFFORMI. UN’INIZIATIVA DELLA ROYAL SOCIETY OF CHEMISTRY
SOLDA’, ROBERTO; MERCATO, LIVIA; LINDA, ALBERTO, L’ELETTROLISI E LA CHIMICA ORGANICA
MIRONE, PAOLO, CONTRASTARE IN CLASSE LE CONCEZIONI DIFFORMI. I PARTE - UN’INIZIATIVA DELLA ROYAL SOCIETY OF CHEMISTRY
Jona, Silvia Pugliese; Todaro, Clementina; Olmi, Fabio, L’AREA SCIENTIFICA: EVOLUZIONE DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO SCIENTIFICO E QUADRO GENERALE DEL CURRICOLO DI SCIENZE
ROLETTO, PAOLA BOSCO - EZIO, ATTIVITÀ DI MODELLIZZAZIONE NELL’AMBITO DELLA CHIMICA DI BASE. ALCUNE RIFLESSIONI SU UN’ESPERIENZA DI INNOVAZIONE DIDATTICA
LANZA, PIETRO, PH, COSTANTE DI DISSOCIAZIONE E PRODOTTO IONICO DELL’ACQUA. CHE NE SAPPIAMO?
2000
MASSIDDA, MARIA VITTORIA, TRA DIDATTICA E DIVULGAZIONE: UN’ESPERIENZA PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA CHIMICA
DALL’ANTONIA, PATRIZIA, AREA DI PROGETTO: REALIZZAZIONE DI UNO STRUMENTO PER LA VERIFICA DELLA SECONDA LEGGE DI GAY-LUSSAC
Aquilini, Eleonora; Carasso, Fausta; Duranti, Cristina; Massidda, M.Vittoria; Olmi, Fabio; Mirone, Paolo; Malpezzi, Cristina; Gaudenzi, Maria; Palazzi, Sergio, PROPOSTA DI SVILUPPO DEL CURRICOLO CHIMICO SEGMENTO DEL BIENNIO SECONDARIO SUPERIORE DI FINE OBBLIGO
Antonietta, Carrozza Maria; Rossella, Grassi; Alberto, Landi; Paolo, Mirone; Ermanno, Niccoli; Sergio, Palazzi; Alberto, Scagliarini; Carla, Casale Bordin; Renato, Cozzi; Vittoria, Massidda; Eugenia, Paradiso; Raffaele, Pentimalli; Giuseppe, Valitutti, PROPOSTA DI SVILUPPO DEL CURRICOLO CHIMICO SEGMENTO DEL TRIENNIO SECONDARIO SUPERIORE
LANZA, PIETRO, DIDATTICA E STUDIO CRITICO
SCIOLLA, G.; SPEZZIGA, M., L’ENERGIA IN CHIMICA. UN PERCORSO DIDATTICO PER IL BIENNIO DELLE SUPERIORI
1999
Fiorentini, Carlo, QUALI CONDIZIONI PER IL RINNOVAMENTO DEL CURRICOLO DI SCIENZE?
ANDREOLI, ROBERTO; GAVIOLI, G. BATTISTUZZI, DETERMINAZIONE DELLA COSTANTE CINETICA DELLA REAZIONE DI RIDUZIONE DELLO IONE PERSOLFATO CON IONI IODURO MEDIANTE MISURE POTENZIOMETRICHE CON ELETTRODO IONOSELETTIVO A IODURO
Roletto, Ezio; Regis, Alberto; Condolo, Gianni, L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE TERZA: UN APPROCCIO SISTEMICO E MODELLISTICO PER INTRODURRE IL CONCETTO DI ENERGIA
Olmi, Fabio, RICERCA DI UN LESSICO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
REMONDINI, MAURO; MALPEZZI, M.CRISTINA, SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CHEMCOM PER L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA
Niccoli, Ermanno, SVILUPPO COGNITIVO E RIFORMA DEI CICLI SCOLASTICI
AMBROGI, PAOLA; MARCHELLI, ROSALBA; MORI, GIOVANNI, ADDITIVI ALIMENTARI: CONOSCENZE E PREGIUDIZI DI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
SANTEL, DARIO; SERAFINI, ANDREA, OSSIDAZIONE DEL CICLOESANOLO IN SCALA RIDOTTA
CONDOLO, GIANNI; ROLETTO, EZIO, L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE SECONDA: GLI SHEMI MENTALI DEGLI ALLIEVI
RIANI, PIERLUIGI, INTRODUZIONE DI ELEMENTI DI CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Olmi, Fabio, LA PERIODICITA’
CONDOLO, GIANNI; ROLETTO, EZIO,L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE PRIMA: IL CAMPO SEMANTICO DELL’ENERGIA
Niccoli, Ermanno, L’ASPIRINA: UNA RISORSA CURRICOLARE