Edizione da record al Festival della Scienza 2019: gli eventi organizzati dal GI Diffusione della Cultura Chimica
Il Gruppo Interdivisionale per la Diffusione della Cultura Chimica (GI Cultura) della Società Chimica Italiana (SCI) ha contribuito con la mostra "Beauty of Chemistry – Gli elementi come non si erano mai visti" al successo dell'edizione 2019 del Festival della Scienza che si è svolto a Genova tra il 24 ottobre il 4 novembre con una partecipazione di oltre duecentomila visitatori.
In linea con l'Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi proclamato dall'UNESCO, il tema del Festival è stato "Elementi" e il GI, in collaborazione con la Chinese Chemical Society, ha portato in scena davanti agli oltre trentamila visitatori della Piazza delle Feste al Porto Antico la bellezza della tavola periodica con un'esposizione di foto e video tratti dal progetto "Envisioning Chemistry - Beauty of Science". Le immagini, di grande impatto scenografico ed evocativo, mostravano elementi puri o loro reazioni registrate con tecniche microfotografiche o riprese in time-lapse. Il valore estetico delle immagini ha attratto il pubblico che, inconsapevolmente, si è trovato immerso nel grandissimo o nel piccolissimo, nel lentissimo o nel velocissimo, percependo la luce, il calore o le onde elettromagnetiche attraverso le più moderne apparecchiature d'indagine scientifica e stimolando così la curiosità verso la chimica di frontiera.
Altro evento a cui il GI ha contribuito è stata la conferenza del 26 ottobre, ore 21:30 a Palazzo Ducale, in cui Comics&Science ha presentato “The Periodic Issue. L’accademia del professor M per elementi dotati". Il progetto è frutto della collaborazione di Comics&Science con i ricercatori dell’istituto CNR-Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici e i chimici del GI Diffusione della Cultura Chimica e del Gruppo Giovani, nonchè del supporto della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana.
In questo numero dedicato ai 150 anni della Tavola Periodica, fumetti e chimica si fondono, dando vita a una narrazione unica che lo sceneggiatore Giovanni Eccher, l’illustratore Sergio Ponchione, Roberto Natalini (Comics&Science), Andrea Plazzi (Comics&Science), Andrea Ienco (CNR-ICCOM) e Sara Tortorella (GI Diffusione della Cultura Chimica) hanno presentato in anteprima al pubblico del Festival della Scienza 2019.