SCI-ORG - Newsletter della Divisione di Chimica Organica
novembre 2024 (n. 2024-11/1)
Presentazione
Gentili Socie e cari Soci,
Come già anticipato nella precedente newsletter, Il XLII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica - CDCO 2025 si terrà dal 21 al 25 settembre 2025 nella splendida cornice di Villasimius (CA). Il Convegno si svolgerà in un resort sul mare di rara bellezza, interamente dedicato all'evento. Sarà un Convegno all'insegna degli scambi scientifici, delle relazioni di qualità, dell'internazionalizzazione, ma anche del divertimento, del relax e dei momenti sociali. Nell'ultima seduta del Consiglio Direttivo la Divisione ha deciso di sostenere in modo significativo la partecipazione dei giovani, che potranno usufruire di numerose borse di studio a copertura dell'iscrizione e di speciali offerte di vitto e alloggio (full board) a prezzi estremamente competitivi e accessibili.
Il 2025 vedrà, come ogni anno, anche lo svolgersi delle attività delle Scuole della Divisione. Anche in questo caso, il Consiglio Direttivo ha deliberato nuove e originali forme di supporto (copertura completa delle spese di viaggio e alloggio di prestigiosi speaker internazionali) per rendere le Scuole ancora più attrattive, di alta qualità e con una dimensione internazionale di primissimo livello.
Nel corso dell'anno, vedrà la luce anche un nuovo convegno bilaterale internazionale di Chimica Organica (Italy-Japan), che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie, insieme a molte altre iniziative di interesse per tutti i Soci della Divisione, provenienti dal mondo accademico, dall'industria, dagli enti di ricerca e dalla scuola.
Inutile sottolineare che tutte le iniziative di supporto promosse dalla Divisione, sempre più varie e numerose, sono riservate ai Soci. Pertanto, ti invitiamo a non rimandare l'iscrizione per il 2025 (sia per i rinnovi che per le nuove iscrizioni), che aprirà a breve, in modo da poter usufruire pienamente di tutte le opportunità che la Divisione sta preparando per i propri Soci.
A partire dal 2025, la SCI allargherà le iscrizioni anche agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, con una quota simbolica di 10 €. Vi chiediamo di collaborare attivamente per diffondere questa importante informazione tra i vostri studenti nei tirocini, nelle tesi e negli insegnamenti di chimica organica. In presenza di un numero significativo di nuove iscrizioni, attiveremo diverse iniziative, incluse forme rilevanti di supporto economico, mirate specificamente agli studenti triennali e magistrali, per offrire loro esperienze uniche e coinvolgenti nel mondo della chimica organica (partecipazione a congressi, workshop, scuole, eventi divulgativi ecc.).
Buon lavoro a tutte e a tutti!
Alessandro Abbotto
Campagna iscrizione alla SCI-ORG - SCI-ORG Membership
Le attività della Divisione di Chimica Organica sono aperte a tutti: ricercatori, professionisti, dipendenti aziendali, docenti, insegnanti, studenti, cittadini appassionati, semplici curiosi, senza alcuna restrizione. Tuttavia, per accedere alle numerose e crescenti opportunità di supporto e promozione (borse di studio, tariffe agevolate o gratuite per la partecipazione, ecc.) e per rimanere sempre aggiornati sulle attività, è indispensabile essere iscritti alla Divisione.
Nuova iscrizione
Rinnovo
SCI-Società Chimica Italiana (Italian Chemical Society) - Division of Organic Chemistry
The activities of the Division of Organic Chemistry are open to everyone: researchers, professionals, corporate employees, professors, teachers, students, engaged citizens, and simply curious individuals, without any restrictions. However, to access the numerous and growing opportunities for support and promotion (scholarships, discounted or free participation fees, etc.) and to stay updated on all activities, it is essential to be a member of the Division.
Join SCI-Division of Organic Chemistry
Renew membership
In primo piano
Scuole d'Alta Formazione della Divisione
In questa sezione sono elencate in ordine cronologico le prossime Scuole della Divisione. Nella prossima Newsletter presenteremo le Scuole 2025.
Altri eventi e attività (in ordine cronologico)
Dal 27 al 31 gennaio 2025 all’Aquila si terrà una scuola in catalisi per dottorandi, postdoc e ricercatori. L’evento vedrà la partecipazione di speaker eminenti da tutta Europa e l’iscrizione è limitata a 80 partecipanti. Il costo di registrazione comprende vitto e alloggio.
Dal 21 al 23 maggio 2025 si terrà a Bologna la 12 edizione del Asian-European Symposium On Metal Mediated Organic Synthesis. L'evento rappresenterà una occasione di incontro fra le comunità scientifiche dei due continenti. Gli oratori asiatici ed europei presenteranno i loro ultimi risultati nell'utilizzo di metalli in chimica organica. Ci sarà la possibilità di presentare la propria ricerca tramite comunicazioni poster. Per dettagli clicca sul titolo.
Altre scuole di interesse per i Soci
Altre news
È stata inaugurata una pagina, accessibile dal menu laterale a sinistra (oppure per andare direttamente clicca sul titolo o sull'immagine qui sopra) dedicata al Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica, che si tiene annualmente in una località italiana. Ogni 3 anni, in occasione del Congresso Nazionale della Società Chimica Italia, il Convegno Nazionale, per Regolamento SCI, non viene tenuto.
Il primo Convegno Nazionale si è tenuto dal 29 maggio all'1 giugno 1964 a Pisa. Dal 1964 al 2023 si sono tenuti 41 Convegni Nazionali. L'elenco di tutti i Convegni Nazionali, con date, sedi, atti del congresso (laddove disponibili) e altri dettagli, è riportato nella pagina dedicata.
Per tutti gli altri eventi e informazioni consultare le pagine:
Se desideri veicolare informazioni utili per la comunità dei chimici organici (eventi, congressi, workshop, seminari, scuole ecc.) contattaci ai recapiti sotto riportati entro la fine del mese fornendo il seguente materiale:
- titolo
- breve descrizione (max 5 righe)
- logo o banner dell'evento
Le informazioni appariranno nella successiva newsletter mensile.
Ricorda che la comunità dei chimici organici è attiva e vivace anche grazie al tuo contributo!
Vi ringraziamo per la collaborazione!
Contatti
Puoi contattarci in qualsiasi momento tramite e-mail o il nuovo Canale (unidirezionale) e/o Gruppo di Discussione (Chat) Telegram della Divisione: