SCI-ORG - Newsletter della Divisione di Chimica Organica
maggio 2024 (n. 2024-05/1)
Presentazione
Gentili Socie e Soci,
Sono lieto di condividere con voi un importante traguardo raggiunto dalla Divisione di Chimica Organica della SCI.
L'anno scorso, per la prima volta nella storia della nostra Società per una Divisione, abbiamo superato il record dei 1000 Soci, includendo anche i Soci aderenti. Durante il Convegno Nazionale della Divisione CDCO a Roma23, abbiamo premiato la Socia vincitrice con l'iscrizione gratuita al XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana 2024, oltre alla copertura delle spese di viaggio e alloggio.
Oggi sono lieto di annunciare che la Divisione ha raggiunto lo scorso 22 aprile un altro importante traguardo senza precedenti tra le Divisioni della SCI: 1000 Soci, anche escludendo i Soci aderenti (quindi associazione come prima o unica Divisione), e questo con largo anticipo considerando il periodo dell'anno. Questo risultato eccezionale è il frutto del vostro impegno e dedizione, e riflette la forza e la vitalità della nostra comunità.
Non si tratta solo di numeri o record. È il segno di una comunità forte, dinamica, giovane e in continua crescita, che sta plasmando il futuro della Chimica Organica italiana.
Questo significativo risultato raggiunto dai membri della Divisione accompagna un altro importante traguardo raggiunto dall'intera Società Chimica Italiana, che ha recentemente annunciato di aver superato per la prima volta quota 5.000 Soci.
Desidero ringraziare tutti voi, a uno a uno, ma in primo luogo il Consiglio Direttivo per il suo sostegno e impegno in questa impresa affascinante. Sono convinto che questo sia solo l'inizio e che insieme possiamo raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Il prossimo obiettivo è raggiungere i 1500 Soci!
Molti di voi saranno presenti al Congresso Nazionale SCI, 26-30 agosto 2024, Milano. Anche questo è un altro straordinario risultato senza precedenti: il numero di iscritti della Divisione al congresso ha superato 500 (il precedente record, di poco più di 400 partecipanti, si è verificato al CDCO Roma 2023) e per la prima volta oltre il 50% dei Soci della Divisione si troverà riunito nello stesso convegno! Sarà un'opportunità unica per incontrarci e discutere di Chimica e del Futuro, come suggerisce lo slogan del Congresso: "Elements of Future".
Attenzione! A causa dell'elevato numero di richieste ricevute, il Comitato Scientifico del Congresso ha deciso di limitare le iscrizioni a 2500 partecipanti. I posti stanno esaurendosi rapidamente! Invitiamo quindi ad affrettarti se desideri partecipare a questo evento unico per la nostra Divisione e per l'intera SCI.
Buon lavoro a tutte e a tutti!
Alessandro Abbotto
Campagna iscrizione alla SCI-ORG - SCI-ORG Membership - 2024
Le iniziative della Divisione di Chimica Organica sono aperte a tutti le ricercatrici e ricercatori senza alcuna limitazione. Tuttavia, per rimanere tempestivamente informato e usufruire delle tariffe fortemente scontate di partecipazione alle attività, delle promozioni e delle borse di partecipazione gratuite è necessario essere iscritti alla Divisione.
Nuova iscrizione
Rinnovo
SCI-Società Chimica Italiana (Italian Chemical Society) - Division of Organic Chemistry
The activities of the Division of Organic Chemistry are open to all researchers without any limitation. However, to stay promptly informed about all the Division's activities and take advantage of the reduced participation rates, promotions and free participation grants available to members, please join SCI-Division of Organic Chemistry as soon as possible!
Join SCI-Division of Organic Chemistry
Renew membership
In primo piano
Il Congresso Nazionale SCI rappresenta l'evento principale 2024 per i Soci della Divisione.
LE ISCRIZIONI AL CONGRESSO SONO APERTE!
Visita il sito e registrati
Il programma generale prevede conferenze plenarie (Nobel e plenary speaker, Medaglie SCI), sessioni plenarie e parallele tematiche, comunicazioni orali e poster, un'esposizione di dimensioni senza precedenti e molte altre attività. Il programma della Divisione prevede le conferenze delle Medaglie e dei Premi (Premi alla Ricerca e Premi Tesi di Dottorato) della Divisione, comunicazioni orali (oltre 100!) e poster (senza liitazioni). Il numero di comunicazioni orali disponibile per la Divisione di Chimica Organica è maggiore anche di quello dei precedenti Convegni Nazionali.
La registrazione è disponibile nella sezione dedicata.
Al momento sono ancora disponibili due periodi di registrazione: Eagle (fino al 31 gennaio 2024); Early Bird (fino al 31 marzo 2024); Standard (fino al 30 giugno 2024); Late (dal 1° luglio al 30 agosto 2024).
Ricordiamo che, fino al 30 giugno, è possibile ancora iscriversi al congresso alla tariffa standard, senza penali. Inoltre, pur essendo scaduto il termine per la richiesta di borsa, sono sempre attive per i Soci junior le tariffe fortemente scontate. Fino al 30 giugno, i Soci emeriti e in pensione possono ancora iscriversi gratuitamente.
Attenzione! A causa dell'elevato numero di richieste ricevute, il Comitato Scientifico del Congresso ha deciso di limitare le iscrizioni a 2500 partecipanti. I posti stanno esaurendosi rapidamente! Invitiamo quindi ad affrettarti se desideri partecipare a questo evento unico per la nostra Divisione e per l'intera SCI.
Segui i numeri successivi della Newsletter divisionale e il Canale Telegram della Divisione per ulteriori dettagli e aggiornamenti.
Medaglie e Premi della Divisione 2024
Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica è lieto di annunciare le vincitrici e i vincitori delle Medaglie, Premi alla Ricerca e Premi Tesi di Dottorato 2024:
A tutti loro vivissime congratulazioni a nome del Direttivo e di tutta la Divisione!
Le Medaglie e i Premi saranno ufficialmente consegnati durante il prossimo Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana - SCI 2024. I destinatari delle Medaglie e dei Premi sono invitati a tenere una conferenza durante il congresso.
In questa sezione sono elencate in ordine cronologico le prossime Scuole 2024 della Divisione.
Altri eventi e attività (in ordine cronologico)
The Institute of Chemistry of Ireland has the great pleasure of organizing the 9thEuChemS Chemistry Congress (ECC9), to be held in Dublin, Ireland 7 to 11 July 2024. This conference will be the 9th in a series that started in Hungary, and was held in several cities before reaching Dublin. All of them reached very high scientific levels, giving to all the participants the opportunity of listening to the most celebrated world speakers presenting state of the art advances in chemical sciences and to discuss openly with the chemistry community. The scientific programme will be designed by the International Scientific Committee, to feature the best international speakers and a wide programme of subject areas across the spectrum of Chemical Science in plenary and parallel session formats. We will offer both oral and poster presentation opportunities for submitted papers, in addition to invited speaker slots, and a rage of specialist Short Sessions and Symposia. We also welcome a range of other sessions such as workshops, special “Hot Topic” presentations, Industrial Symposia, panel debates, and satellite meetings or sessions hosted by related organisations and societies.
Si prega di vedere la locandina allegata a fondo pagina per dettagli.
Altre scuole di interesse per i Soci
Varie
Il Consorzio Interuniversitario Nazionale "Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi" (C.I.N.M.P.I.S.)
assegna due Premi annuali a ricercatori italiani che abbiano raggiunto un risultato di particolare rilievo
nell'ambito della Chimica Organica. Per i dettagli si prega di visionare l'allegato in fondo alla pagina.
Inoltriamo il seguente invito del Direttore della rivista ufficiale della SCI, Dott. Matteo Guidotti.
Gentili Colleghi,
prosegue la costante crescita de La Chimica e l'Industria come rivista di riferimento per la comunità della Chimica italiana e, di anno in anno, abbiamo segnali di un sempre più ampio ventaglio di lettori interessati
alle pagine del nostro periodico. Vi invitiamo dunque a considerare anche la Rivista come un ulteriore possibile strumento di diffusione dei risultati più significativi delle vostre ricerche e, soprattutto, per l'attività di diffusione e divulgazione, anche non strettamente specialistica, che sempre più viene richiesta nell'ambito dei progetti di ricerca nazionali ed europei.
E' possibile infatti chiedere la pubblicazione su La Chimica e l'Industria di articoli, in lingua italiana o inglese, che riassumano i risultati e i traguardi tecnici più importanti raggiunti nel corso di un progetto finanziato da organismi europei o nazionali (progetti PRIN, PNRR, regionali, bilaterali, ecc.), in modo conciso e fruibile anche ad un pubblico di estrazione interdisciplinare.
Per ulteriori informazioni su tempistiche e modalità, Vi invitiamo a contattare la Redazione della Rivista: chimicaeindustria@gmail.com
Un cordiale saluto e Vi attendiamo!
Matteo Guidotti
a nome del Comitato di Redazione de La Chimica e l'Industria
È stata inaugurata una pagina, accessibile dal menu laterale a sinistra (oppure per andare direttamente clicca sul titolo o sull'immagine qui sopra) dedicata al Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica, che si tiene annualmente in una località italiana. Ogni 3 anni, in occasione del Congresso Nazionale della Società Chimica Italia, il Convegno Nazionale, per Regolamento SCI, non viene tenuto.
Il primo Convegno Nazionale si è tenuto dal 29 maggio all'1 giugno 1964 a Pisa. Dal 1964 al 2023 si sono tenuti 41 Convegni Nazionali. L'elenco di tutti i Convegni Nazionali, con date, sedi, atti del congresso (laddove disponibili) e altri dettagli, è riportato nella pagina dedicata.
Per tutti gli altri eventi e informazioni consultare le pagine:
Se desideri veicolare informazioni utili per la comunità dei chimici organici (eventi, congressi, workshop, seminari, scuole ecc.) contattaci ai recapiti sotto riportati entro la fine del mese fornendo il seguente materiale:
- titolo
- breve descrizione (max 5 righe)
- logo o banner dell'evento
Le informazioni appariranno nella successiva newsletter mensile.
Ricorda che la comunità dei chimici organici è attiva e vivace anche grazie al tuo contributo!
Vi ringraziamo per la collaborazione!
Contatti
Puoi contattarci in qualsiasi momento tramite e-mail o il nuovo Canale (unidirezionale) e/o Gruppo di Discussione (Chat) Telegram della Divisione: