slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

SCI-Divisione di Chimica Organica-Newsletter Gennaio 2024 (n. 2024-01/1)

SCI-DCO Newsletter

 gennaio 2024  (n. 2024-01/1)


Presentazione


Cara Socia e Caro Socio,

come sempre, con cadenza almeno mensile, Ti informiamo sulle prossime attività della Divisione o su altre attività esterne di interesse per i Soci della Divisione.

Si è chiuso un anno molto favorevole dal punto di vista delle iscrizioni per la Divisione di Chimica Organica e per tutta l Società Chimica Italiana. In particolare la Divisione di Chimica Organica ha superato, per la prima volta nella storia della SCI, il numero di 1000 iscritti (la 1000esima Socia è stata premiata nel corso di una cerimonia al CDCO Roma 2023), superando la quota di 1050 (inclusi i Soci aderenti). Senza i Soci aderenti il numero di iscritti ha quasi sfiorato 1000 Soci (poco meno di 990), con un forte balzo in avanti rispetto agli anni precedenti (erano 853 nel 2022 e 811 nel 2021). Il merito di questi ottimi risultati è tutto delle Socie e dei Soci che si sono iscritti e che hanno partecipato proattivamente a tutte le varie attività promosse dalla Divisione. L'auspicio è che quest'anno il trend di crescita venga confermato con un ulteriore aumento dei Soci iscritti. E attenzione a diventare il nuovo 1000esimo/a Socia/o (questa volta il nuovo target è senza i Soci aderenti). Nella sezione sottostante è riportato il link diretto per iscriversi o rinnovare la propria associatura 2024 alla Divisione.

Il Consiglio Direttivo della Divisione è in piena attività per contribuire all'organizzazione, insieme al comitato dei chair e al comitato scientifico, del XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, in programma dal 26 al 30 Agosto 2024 a Milano nella splendida cornice dell'Allianz MiCo Fiera Milano Congressi, il centro congressi più moderno e grande d'Europa. 

Il Congresso Nazionale SCI2024 rappresenta senza dubbio l'evento principale del 2024 per tutti i Soci della Divisione. La Divisione sarà direttamente coinvolta in molte sessioni tematiche, dalla green chemistry ai materiali, alla salute e life science, all'energia, alla formazione e a tanti altri temi che verranno trattati nelle varie giornate del congresso. Ampio spazio verrà dato alle comunicazioni orali e poster, secondo il programma che presto sarà visibile sul sito web del congresso. 

Ricordiamo in particolare l'importante sforzo economico senza precedenti della Divisione che ha messo a disposizione oltre 220 borse per la partecipazione gratuita di giovani non strutturati  (studenti, dottorandi, assegnisti, borsisti) e RTD di tipo A. Pertanto partecipate numerosi!

Le iscrizioni e l'invio di contributi orali e poster sono aperti.

ATTENZIONE. La scadenza improrogabile per la partecipazione gratuita dei junior under 35 e per l'invio degli abstract è fissata al 31 marzo 2024.

Non perdere questa irripetibile occasione di partecipare gratuitamente a un evento ricco e di elevatissima qualità in una cornice di assoluto prestigio.

Per tutti i dettagli e link per registrarsi vai alla Sezione apposita qui di seguito.

Inoltre segnalo con molto piacere che è stata inaugurata una pagina dedicata ai Convegni Nazionali della Divisione di Chimica Organica, con la storia, luoghi, date, atti e resoconti a partire dal primo convegno del 1964 di Pisa. I dettagli sono riportati nella Newsletter. Chiunque è in grado di fornire i loghi e gli Atti mancanti è pregato di contattarmi. Grazie per la collaborazione!

Come sempre ricordo che, se hai perso qualche newsletter precedente, le puoi ritrovare tutte alla pagina: https://www.soc.chim.it/it/divisioni/organica/newsletter.

Colgo l'occasione per inviare i miei migliori auguri di un sereno Anno 2024 pieno di soddisfazioni a tutte le Socie e i Soci della Divisione.
 
Il Presidente
Alessandro Abbotto
 
 We remind you that the website is now also available in English (please click on the UK flag on the Division's Italian homepage or at the bottom of this message to reach the English version)
 

Campagna iscrizione alla SCI-DCO - SCI-DCO Membership - 2024


Le iniziative della Divisione di Chimica Organica sono aperte a tutti le ricercatrici e ricercatori senza alcuna limitazione. Tuttavia, per rimanere tempestivamente informato e usufruire delle tariffe fortemente scontate di partecipazione alle attività, delle promozioni e delle borse di partecipazione gratuite è necessario essere iscritti alla Divisione.

Nuova iscrizione

Rinnovo

SCI-Società Chimica Italiana (Italian Chemical Society) - Division of Organic Chemistry

The activities of the Division of Organic Chemistry are open to all researchers without any limitation. However, to stay promptly informed about all the Division's activities and take advantage of the reduced participation rates, promotions and free participation grants available to members, please join SCI-Division of Organic Chemistry as soon as possible!

Join SCI-Division of Organic Chemistry

Renew membership

 

In primo piano


 
La Divisione di Chimica Organica invita ad iscrivervi al prossimo XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, che si svolgerà dal 26 al 30 Agosto 2024 a Milano nella splendida cornice dell'Allianz MiCo Convention Center, il più grande e moderno centro congressi d'Europa. 
Il Congresso Nazionale SCI rappresenta l'evento principale 2024 per i Soci della Divisione. 
 
LE ISCRIZIONI AL CONGRESSO, L'INVIO DI CONTRIBUTI ORALI E POSTER E LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLE BORSE SONO APERTI!

Visita il sito e registrati

La registrazione è disponibile nella sezione dedicata.

Per usufruire delle migliori tariffe si suggerisce di registrarsi in anticipo. 

Sono disponibili quattro periodi di registrazione: Eagle (fino al 31 gennaio 2024); Early Bird (dal 1° febbraio al 31 marzo 2024); Standard (dal 1° aprile al 30 giugno 2024); Late (dal 1° luglio al 30 agosto 2024). 

La scadenza per l'invio degli abstract è il 31 marzo 2024 (improrogabile).*

* Al fine di agevolare l'organizzazione delle sessioni, per gli abstract inviati per la Divisione di Chimica Organica si richiede di indicare nel campo "Parole Chiave" una frase chiave (solo una) scelta le seguenti quattro: 1) Ambiente, energia e nanoscienze; 2) Aspetti metodologici; 3) Scienze della vita; 4) Processi e prodotti nell’industria. È possibile inserire parole chiave aggiuntive.
 
 
 
Borse di Studio per i Soci Junior della Divisione di Chimica Organica.
Per agevolare la partecipazione dei non strutturati junior della Divisione, la Divisione di Chimica Organica ha previsto, nell'ambito del programma 1000BORSE del Congresso, oltre 220 borse a copertura totale delle spese di iscrizione per i partecipanti junior iscritti alla Divisione di Chimica Organica. È necessaria una lettera del supervisore che attesti lo status di studente, assegnista, dottorando e assegnista alla data del 30 agosto 2024 (da caricare durante la procedura di registrazione). 
*Per richiedere la borsa di studio è necessario selezionare in fase di iscrizione al congresso la categoria "Socio SCI 1000BORSE Junior".
 
 
 
Vi aspettiamo numerosi al congresso!

Segui i numeri successivi della Newsletter divisionale e il Canale Telegram della Divisione per ulteriori dettagli e aggiornamenti.

 

Medaglie e Premi della Divisione - Bandi 2024


 
 
Sono aperti i bandi 2024 per le Medaglie e i Premi della Divisione di Chimica Organica.
 
Attenzione. La scadenza IMPROROGABILE per partecipare è il 31 marzo 2024.
 
Per l’anno 2024, la Divisione di Chimica Organica assegnerà le seguenti onorificenze.
 
3 MEDAGLIE
 
  • Medaglia Angelo Mangini
  • Medaglia Adolfo Quilico
  • Medaglia Giacomo Ciamician
 
8 PREMI ALLA RICERCA
 
4 Premi alla Ricerca Scientifica (+ 4 Premi Junior) nell’ambito delle seguenti aree tematiche:
  • Chimica organica per l’ambiente, l’energia e le nanoscienze
  • Chimica organica nei suoi aspetti metodologici
  • Chimica organica per le scienze della vita
  • Chimica organica per lo sviluppo di processi e prodotti nell’industria (il premio è riservato ad un chimico attivo nell’industria)
I Premi Junior sono riservati a Soci che abbiano conseguito il dottorato di ricerca da non più di 7 anni al 31 dicembre 2024.
 
3 PREMI TESI DI DOTTORATO
 
Premi Tesi di Dottorato per i dottorandi del XXXVI Ciclo.
 
 
Per procedure e scadenza consulta la pagina dedicata sul sito della Divisione:
 
 
We remind you that the SCI-Division of Organic Chemistry Awards website page is now also available in English:
 
 
I premi saranno consegnati in occasione del XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, che si terrà a Milano dal 26 al 30 agosto 2024.
 
I vincitori saranno invitati a tenere una relazione sui risultati delle loro ricerche.
 
Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica auspica che la vivacità scientifica che caratterizza la nostra Divisione si esprima con la presentazione di numerose candidature da parte dei Soci per tutte le Medaglie e tutti i Premi.
 

Scuole della Divisione


 
 
In questa sezione sono elencate in ordine cronologico le Scuole 2024 della Divisione.
 

 

 

Altri eventi e attività (in ordine cronologico)


 
La XXII Edizione delle Giornate Scientifiche del Consorzio CINMPIS (CINMPIS DAYS) si terrà a Bari dal 7 al 9 febbraio 2024, presso la Sala “A. Leogrande”, Centro Polifunzionale Studenti, e sarà organizzata congiuntamente dai Dipartimenti di Farmacia-Scienze del Farmaco e di Chimica dell’Università di Bari Aldo Moro. La lettera di invito, con tutte le informaizoni, è allegata in fondo alla pagina.
 

Siamo lieti di annunciare che la XIV edizione del Simposio Italo-Spagnolo di Chimica Organica (SISOC), avrà luogo a Torino, nei giorni 25-27 febbraio 2024. Il SISOC, che rappresenta ormai un tradizionale appuntamento ed un importante momento di confronto tra gli afferenti alle Divisioni di Chimica Organica, rispettivamente della Società Chimica Italiana (SCI) e della Real Sociedad Española de Química (GEQOR), offre una preziosa opportunità di condividere le nuove frontiere scientifiche della chimica organica con i più brillanti ricercatori dei due Paesi. Il Simposio sarà organizzato in Invited Lectures, comunicazioni orali e posters in modo da creare un ambiente ideale per lo scambio di idee e l'approfondimento delle conoscenze nel campo della sintesi organica. Entrambe le Divisioni metteranno a disposizione borse di studio per incentivare la partecipazione di giovani ricercatori.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web www.sisoc2024.unito.it
 
 
 
***BORSE DI PARTECIPAZIONE***
La Divisione mette a disposizione per i Soci junior della Divisione di Chimica Organica che presentano un abstract 4 borse di partecipazione da 385 € (valide per le iscrizioni fino all'8 marzo 2024). Le richieste, complete di cv, elenco pubblicazioni e abstract della presentazione alla conferenza, devono essere inviate entro il 9 marzo 2024 a: alessandro.casnati@unipr.it 
 
Attenzione! Si rammenta che il termine per l'invio degli abstract è il 15 gennaio 2024. Si prega di visitare il sito web del Congresso per ulteriori dettagli.
 

Altre scuole di interesse per i Soci


  • Non vi sono al momento altri eventi. Segui la newsletter mensile per le prossime attività.

 

Varie


 
È stata inaugurata una pagina, accessibile dal menu laterale a sinistra (oppure per andare direttamente clicca sul titolo o sull'immagine qui sopra) dedicata al Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica, che si tiene annualmente in una località italiana. Ogni 3 anni, in occasione del Congresso Nazionale della Società Chimica Italia, il Convegno Nazionale, per Regolamento SCI, non viene tenuto.
 
Il primo Convegno Nazionale si è tenuto dal 29 maggio all'1 giugno 1964 a Pisa. Dal 1964 al 2023 si sono tenuti 41 Convegni Nazionali. L'elenco di tutti i Convegni Nazionali, con date, sedi, atti del congresso (laddove disponibili) e alcuni altri dettagli, è riportato nella pagina dedicata.

 


Per tutti gli altri eventi e informazioni consultare le pagine: 

 
Se desideri veicolare informazioni utili per la comunità dei chimici organici (eventi, congressi, workshop, seminari, scuole ecc.) contattaci ai recapiti sotto riportati entro la fine del mese fornendo il seguente materiale:
  • titolo
  • breve descrizione (max 5 righe)
  • logo o banner dell'evento
 
Le informazioni appariranno nella successiva newsletter mensile.
Ricorda che la comunità dei chimici organici è attiva e vivace anche grazie al tuo contributo!
Vi ringraziamo per la collaborazione!
 

Contatti


 
 
Puoi contattarci in qualsiasi momento tramite e-mail o il nuovo Canale (unidirezionale) e/o Gruppo di Discussione (Chat) Telegram della Divisione:
 
 
--
 
Prof. Alessandro Abbotto
Presidenza della Divisione di Chimica Organica
Società Chimica Italiana
https://www.soc.chim.it/it/divisioni/organica/home
 
 
Dr. Alessandro Abbotto
Professor
Head of SCI-Division of Organic Chemistry
 

 

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.