slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Selezioni di Istituto

[TORNA ALLA HOME PAGE DELL'EDIZIONE 2022-23]

Selezioni di Istituto

Come ogni anno le finali regionali sono preceduete dalle selezioni di istituto. Dall'a.s. 2022-23 le selezioni di istituto avranno luogo in presenza in contemporanea in tutto il territorio nazionale presso tutti gli Istituti partecipanti, con un set di domande, differenziato per classe di concorso, unico per tutta l’Italia. In questo modo tutti gli studenti potranno competere su un piano di assoluta parità.

Le selezioni di istituto si tengono il 27 febbraio 2023, alle ore 10.

La selezione di Istituto è l’unico momento di tutta la competizione in cui tutte le studentesse e gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, potranno partecipare alla competizione, SENZA ALCUN LIMITE DI NUMERO.

La partecipazione alla fase d’Istituto è quindi aperta a ciascuna studentessa e a ciascuno studente del territorio nazionale. L’organizzazione auspica che tutti gli istituti incoraggino fortemente la massima partecipazione possibile a questa fase. Come per le altre fasi, anche la fase di Istituto si articolerà in tutti i passaggi, con correzione e inserimento in graduatoria di tutti gli studenti partecipanti (a cura del Comitato organizzatore Nazionale). 

I migliori studenti, selezionati secondo i regolamenti che seguiranno, accederanno alla fase regionale.

- DATE: http://soc.chim.it/campionati_chimica/date

- REGOLAMENTO DELLE SELEZIONI DI ISTITUTO: https://www.soc.chim.it/it/campionati_chimica/guide_regolamenti

- QUESITI E RISPOSTE

 

- NUMERO DI STUDENTI PARTECIPANTI (per regione e classe di concorso)

- QUOTE REGIONALI DISPONIBILI ALLE FINALI REGIONALI (per regione e classe di concorso; vedi regolamento sulle quote di partecipazione)

I posti per Classe di Concorso dipendono dal numero di studenti partecipanti a quella Classe di Concorso rispetto al numero totale di studenti (la tabella di sopra riporta il peso percentuale di ogni Classe di Concorso)

I posti per regione dipendono da due fattori additivi: 1) migliori 3.000 studenti a livello nazionale (che quindi verranno assegnati alle regione solamente sulla base della loro regione di appartenenza); 2) migliori 3.000 studenti a livello regionale sulla base di quote regionali che dipendono, a loro volta, da: numero di istituti della regione iscritti, numero di studenti della regione che hanno partecipato, punteggio degli studenti della regione che hanno partecipato. Pertanto il numero di posti a disposizione per regione NON è proporzionale nè solo al numero di istituti nè solo al numero di studenti ma tiene conto anche di altri fattori.   

- ELENCHI DEFINITIVI STUDENTI AMMESSI ALLE FINALI REGIONALI

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.