slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2022, Numero 6
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 6/2022 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

LA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA RACCONTATA DAI 3 PRESIDENTI DEL QUASI DECENNIO 2017-2025

di Alessandro Abbotto

accesso libero

Focus sull'industria chimica

FOTOGRAFIA ATTUALE DELL’INDUSTRIA CHIMICA ITALIANA

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Attualità

STA TUTTO IN UN “CLICK”: LE RAGIONI DEL PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA 2022

di Francesco Saccoliti, Fabio Bertozzi

Il premio Nobel per la Chimica 2022 celebra la Click Chemistry, l’approccio metodologico sviluppato da K.B. Sharpless e M. Meldal che consente, in modo semplice ed efficace, la connessione di piccole unità per la sintesi di composti chimici più avanzati. C.R. Bertozzi ha applicato questa strategia per lo sviluppo della Chimica Bioortogonale, consentendo lo studio di processi d’interesse bio-farmacologico in sistemi viventi, incentivandone una sua più vasta applicazione interdisciplinare.

accesso libero

Attualità

ASSEMBLEA FEDERCHIMICA 2022 - RELAZIONE DEL PRESIDENTE PAOLO LAMBERTI

Lo scorso 24 ottobre si è svolta la riunione annuale di Federchimica che ha visto la partecipazione di sono Picierno, Vicepresidente Parlamento Europeo, Ferruccio Resta, Presidente CRUI; Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Carlo Bonomi, Presidente Confindustria. Si riporta la relazione integrale del Presidente Paolo Lamberti.

accesso libero

Chimica & Società Chimica Italiana

LA SCI SI CONFRONTA CON IL CONTESTO INTERNAZIONALE: UNA NECESSITÀ ED UN’OPPORTUNITÀ

di Angela Agostiano

In questo editoriale, partendo dalla considerazione che le problematiche poste dal nuovo assetto geopolitico mondiale non possono essere risolte a livello locale o nazionale, vengono descritte alcune significative attività della SCI fortemente collocate all’interno del panorama internazionale, attraverso una grande collaborazione con le altre società chimiche nazionali, con EuChemS e con la IUPAC.

accesso libero

Chimica & Società Chimica Italiana

SCI: RESILIENTE E CON POTENZIALITÀ DI CRESCITA

di Gaetano Guerra

Provo a condividere con i lettori de La Chimica e l’Industria le mie idee sui punti di forza e di debolezza della SCI e su quanto possa essere fatto per potenziare la nostra importante Società Scientifica e, più in generale, per essere utili alla chimica italiana. Parto dal compiacimento per la resilienza della Società, che ha superato il lungo periodo pandemico con molte e significative attività da remoto: c’è stato solo un temporaneo calo degli iscritti, già ampiamente recuperato.

accesso libero

Chimica & Società Chimica Italiana

UNO SGUARDO LUNGO SUL FUTURO

di Gianluca Farinola

Una riflessione sul contributo della SCI al progresso dell’Italia e dell’Europa, contributo che non soltanto attinge alle competenze tecnico-scientifiche, ma che si radica nella nostra attitudine a gestire e comprendere la complessità e nella nostra etica professionale. La chimica è potente strumento per affrontare le sfide dell’energia, della sostenibilità, della sicurezza, della salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali, della medicina di precisione. Uno sguardo prospettico su una SCI forte, plurale, consapevole del suo ruolo e capace di parlare alla società ed alla politica.

accesso libero

Chimica & Farmaceutica

MOLECULAR GLUES: UN DIVERSO APPROCCIO IN DRUG DISCOVERY

di Pietro Picconi

Le interazioni proteina-proteina (PPI) svolgono un importante ruolo nello sviluppo di patologie. Le molecular glues sono composti monofunzionali che promuovono la stabilizzazione o creazione di PPI per generare una risposta biologica voluta. L’efficacia clinica di questa classe di composti ha generato interesse per questa modalità che rappresenta un approccio alternativo in drug discovery per la modulazione di processi cellulari.

accesso libero

Chimica & Farmaceutica

PROTAC (PROteolysis TArgeting Chimera)

di Danilo Guglielmo Mirizzi

La tecnologia PROTAC, capostipite della degradazione mirata di proteine bersaglio, rappresenta una nuova modalità per la modulazione di bersagli molecolari responsabili di stati patologici. Caratterizzata da un nuovo MoA, potrebbe essere complementare o sostitutiva degli approcci classici, con la speranza di ampliare l’orizzonte, andando oltre le limitazioni delle tecnologie attuali.

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei complessi

ISMEC 2022 AND THE 15TH EDITION OF THE FERNANDO PULIDORI AWARD

di Enrique García-España

In June 2022, after the pandemic-wave, ISMEC 2022 was held in the Auditorium of the Botanical Garden of the University of Valencia (Spain). This annual meeting, that was held online the previous year organised by the group of Prof. Sofia Gama in Białystok (Poland), is devoted to solution equilibrium chemistry and thermodynamics of metal complexes. The 15th edition of the Fernando Pulidori Prize was awarded this year conjointly to Dr. Adriana Miller from the Faculty of Chemistry of the University of Wrocław in Poland and to Dr.

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei complessi

INVESTIGATION OF THE INTERACTIONS BETWEEN METAL IONS AND ANTIMICROBIAL PEPTIDES FROM CLAVANIN AND SAAP FAMILY

di Adriana Miller

Antimicrobial peptides play an important role in defense against pathogens in many organisms. Currently, they are considered potential candidates for new therapeutics. Metal ions such as Zn(II) or Cu(II) can influence their biological activity. Herein, the investigation results of 8 peptides and their Zn(II) and Cu(II) complexes are discussed.

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei complessi

HIGHLY LUMINESCENT Eu(III) COMPLEXES AS PROBES FOR BIOMOLECULAR SENSING

di Martina Sanadar

Eu(III) complexes can be exploited as probes in the detection of analytes in biological fluids, by means of luminescence. These complexes must be stable in aqueous solution, absorb and efficiently transfer the UV excitation light to the metal ion. We succeeded to obtain this goal by including isoquinoline antenna into the ligand backbone. The luminescence of the complexes significantly increases in the presence of the main analytes of the interstitial extracellular fluid (i.e. hydrogen carbonate, serum albumin and citrate).

accesso libero

Chimica & Noi

LA TERAPIA FOTODINAMICA IN COSTANTE EVOLUZIONE: NUOVE PROMETTENTI PORFIRINE

di Enrico Caruso, Matteo Rugiero, Miryam Chiara Malacarne

La famiglia delle porfirine e dei loro derivati comprende la maggior parte dei PS e in letteratura sono molti gli studi sulla sintesi e l’attività di nuovi derivati porfirinici, volti al miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche e/o di attività. Qui presentiamo due serie di alchil piridilporfirine tetra cationiche. I composti sono stati caratterizzati chimicamente e la loro stabilità alla luce e la produzione di ossigeno singoletto è stata determinata.

accesso libero

Pagine di storia

LE ONDE DA NOBEL DI JAROSLAV HEYROVSKÝ

di Marco Taddia

Cent’anni fa, a Praga, nasceva la polarografia per opera di Heyrovský. Si impose rapidamente come tecnica elettrochimica di analisi e dominò a lungo il campo, non solo per la determinazione di specie metalliche ma anche organiche. Sviluppi successivi ne ampliarono le applicazioni a studi teorici.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

AIDIC

VIRTCHEM: DALL’ATOMO ALL’IMPIANTO VIRTUALE

di Carlo Pirola, Alessandro Pedretti

La realtà virtuale è un nuovo strumento per l’insegnamento nelle scienze chimiche. L’Università di Milano ha, infatti, proposto il progetto internazionale VIRTCHEM “The VIRtual Immersive Education for CHEMistry and Chemical Engineering”, promosso dall’Alleanza 4EU+ di alcuni atenei europei. Gli studenti hanno viaggiato dall’atomo e molecole, alla reazione, fino all’impianto chimico industriale.

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.