Giochi della Chimica 2017
Grande successo anche per l'edizione 2017 dei Giochi della Chimica, con 157 studenti partecipanti, provenienti da 18 Istituti, da La Spezia a Ventimiglia!
Le Finali Regionali si sono svolte sabato 29 aprile mentre le Premiazioni hanno avuto luogo sabato 13 maggio alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova con la partecipazione di moltissimi studenti, alcuni con i loro familiari, e con numerosi docenti.
I premi sono stati molto graditi dagli studenti che li hanno ricevuti, come pure dai Docenti premiati per aver curato la preparazione dei vincitori.
Anche quest'anno, grazie alla sede centrale della SCI, sono state consegnate 10 Coppe ed altrettante Medaglie agli studenti che hanno conquistato le prime posizioni delle tre Classi di Concorso.
Infine tutti i presenti hanno ricevuto piccoli ricordi della giornata ed alla fine della premiazione l'ormai tradizionale focaccia ha salutato i presenti e dato l'appuntamento alla prossima edizione dei Giochi.
Le risposte esatte sono visibili nel sito nazionale della SCI.
Il 18 Maggio si sono svolte a Roma le Finali Nazionali dei Giochi della Chimica a cui ha partecipato una delegazione di nostri studenti selezionati tra i classificati nelle prime posizioni alle Finali Regionali. Il numero di partecipanti è stato molto alto (101 studenti), tutti molto agguerriti, provenienti da tutte le regioni italiane. Il giorno 19 Maggio nel Salone del MIUR, alla presenza dei Dirigenti MIUR e della Presidente SCI, si sono svolte le premiazioni. Lo studente Matteo Castagnola, del Liceo Scientifico G. Bruno di Albenga si è aggiudicato la Medaglia d'Oro per la classe di concorso B a pari merito con lo studente Filippo Bigi proveniente dall'Emilia Romagna. Le nostre congratulazioni a Matteo e un caloroso augurio per le selezioni alle Olimpiadi. Inoltre un sincero ringraziamento agli insegnanti che si prodigano nella preparazione dei ragazzi.
Il 31 Maggio, il Secolo XIX ha dedicato un interessante articolo alla manifestazione.
Olimpiadi Internazionali della Chimica 2017
Il Prof. Raffaele Riccio, capo delegazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica 2017, ha comunicato i risultati ufficiali della squadra nazionale.
Lo studente Giuseppe Lasaracina dell’Istituto L. Dell’Erba di Castellana Grotte (BA) ha infatti ricevuto una Menzione Speciale mentre gli studenti Filippo Bigi del Liceo A. Zanelli di Reggio Emilia, Matteo Castagnola del Liceo G. Bruno di Albenga (SV) e Andrea Rogolino dell’Istituto E. Fermi di Modena hanno conquistato una Medaglia d’Argento!
Ai ragazzi i nostri più vivi complimenti, e un particolare riconoscimento va ai loro Docenti e agli accompagnatori della nostra delegazione, il Presidente Raffaele Riccio insieme a Agostino Casapullo e Lara Nobili, che hanno saputo sostenere ma anche difendere i nostri ragazzi nelle complicate e laboriose fasi delle predisposizioni, correzioni e valutazioni delle prove!
Il 14 Luglio ci sarà la Cerimonia Ufficiale di chiusura delle Olimpiadi cui parteciperà anche il nostro rappresentante Diplomatico in Tailandia, e verrà ufficialmente proclamata la sede della 50ma edizione delle Olimpiadi nell'anno 2018.