Fatti, non fake!
Si segnala che Federchimica ha messo a punto un blog dal titolo "Fatti, non fake!", che ha lo scopo di divulgare notizie "controllate" e scientificamente valide a dispetto delle tante "fake news" che si trovano in rete.
“Sono celiaco, posso mangiare Kamut”. “L’aspartame? Meglio evitarlo, fa male”. “Le bombolette spray bucano l’ozono”. E ancora: “la chimica inquina”, “le fibre sintetiche fanno sudare” e così via…
Sono davvero tanti i falsi miti che riguardano la chimica e i suoi prodotti e tanto c’è ancora da conoscere (o da riconoscere) di un settore che riguarda praticamente ogni attività quotidiana e che ha contribuito in modo sostanziale a migliorare la qualità della nostra vita.
Un ruolo che tuttavia è ancora misconosciuto per un settore spesso bersaglio di fake news, proclami allarmistici, leggende metropolitane.
Per fare chiarezza e fornire qualche notizia in più Federchimica, lancia il blog "Fatti, non fake!" tutto quello che vorresti sapere sulla chimica e non hai mai osato credere’.
Un blog che intende sfatare i falsi miti e dare utili consigli a chi preferisce capire, affrontando temi, il più delle volte liquidati con toni semplicistici e inesatti, con rigore e corretto approccio scientifico.
I messaggi del blog sono comunque molto semplici, brevi e corredati da immagini evocative, nel pieno rispetto del codice della rete.
Di facile e veloce lettura, i post sono classificati nelle categorie ‘Forse non sai…’ ‘Falsi miti’ ‘La chimica è…’. Le notizie sono anche classificate per argomento: salute, ambiente, alimentazione, scuola&lavoro, sicurezza etc.
Fattinonfake ha anche una pagina Facebook.