slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Chimica tra Storia e Letteratura

 

Genova, 29 ottobre 2008
Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
 
http://www.festivalscienza.it/it/programma/evento.php?id=383
In occasione del Festival della Scienza 2008 la Sezione Liguria organizza un evento per celebrare il 150mo anniversario della pubblicazione dell'opera Sunto di un corso di filosofia chimica (1858) in cui Stanislao Cannizzaro, allora professore di Chimica dell'Università di Genova, sviluppa le sue idee sulla costituzione dei corpi, sulla loro struttura e proprietà alla luce della teoria atomica.
Ciò che ha reso celebre Cannizzaro, e che lo fa considerare uno dei più grandi chimici del XIX secolo, è stata la base teorico-sperimentale da lui posta per il sistema atomico moderno ed il suo eccezionale contributo è stato riconosciuto dallo stesso Mendeleev, padre della Tavola Periodica degli elementi.
Saranno inoltre premiati gli studenti vincitori del Concorso Nazionale bandito dalla SCI in occasione della mostra La Danza degli Elementi ed alla connessa Tavola Rotonda su Primo Levi organizzate per il Festival della Scienza 2007.
Il Concorso, riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado a cui hanno partecipato una quarantina di istituti di tutto il Paese, verte sulla rivisitazione del racconto del viaggio dell'atomo di Carbonio descritto magistralmente da Primo Levi nel libro Il sistema periodico.
La giornata si è svolta nell'eccezionale cornice del Salone del Maggior Consiglio alla presenza di oltre 500 partecipanti che hanno seguito con grande attenzione le tre conferenze tutte molto interessanti.
 
Articolo Secolo XIX

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.