Concorso SCI-PLS (Piano Lauree Scientifiche)
Il 2019 è stato proclamato dall’Assemblea Generale dell’ONU e dall’UNESCO “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici”. La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della Chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.
La Società Chimica Italiana (SCI) e il Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per celebrare questa ricorrenza bandiscono il Concorso Nazionale:
“W At C H the elements: la Tavola Periodica vista dai giovani”
Obiettivo del Concorso è mostrare come le attività coordinate fra Università, Scuola e imprese chimiche costituiscano un’opportunità:
- per gli studenti, di approfondire tematiche rilevanti della ricerca chimica, sia in ambito accademico sia industriale, di conoscere di persona il mondo dell’università, della ricerca e delle imprese chimiche e di avere notizie sugli sbocchi lavorativi offerti dalla chimica, anche attraverso un’attività sperimentale diretta e non semplicemente dimostrativa;
- per gli insegnanti, di sviluppo professionale e di stimolo alla ricerca didattica, anche attraverso la progettazione condivisa con le sedi universitarie di esperienze realizzate dagli studenti.
Il Concorso si propone altresì di rafforzare le competenze degli studenti in ambito chimico e di incoraggiare l’interesse per la scienza in generale, al fine di incentivarne una visione positiva e stimolare tra i più giovani le vocazioni agli studi scientifici.
Il Concorso, che prevede la realizzazione di elaborati di vario tipo, è rivolto agli studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che hanno partecipato alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica e/o ai Giochi della Chimica organizzati dalla SCI nell’anno scolastico 2018/19.
Gli elaborati dovranno essere inviati al Presidente della Sezione della SCI di pertinenza entro il giorno 15 giugno 2019.
Il Presidente della Sezione SCI ed i referenti PLS della regione effettueranno una prima selezione scegliendo un elaborato da sottoporre all’esame della Giuria Nazionale, costituita da rappresentanti della SCI, del PLS e di Federchimica, entro e non oltre il 31 luglio 2019. La Giuria Nazionale nominerà i vincitori entro il 30 settembre 2019.
Gli studenti, ed i loro docenti referenti, autori del primo elaborato in ordine di merito del Concorso saranno invitati ad un evento nazionale sulla Tavola Periodica che si svolgerà a Roma entro la fine del 2019.
I premi consistono in un contributo di 2.000 € per le scuole di appartenenza degli studenti dei primi tre gruppi classificati, contributo esclusivamente destinato ad incentivare le attività didattiche inerenti l'insegnamento della Chimica.
Le modalità di partecipazione al Concorso sono riportate nel Bando scaricabile al presente LINK.