slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2022, Numero 6
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter n. 6/2022 sfogliabile online

Scarica la NEWSLETTER n. 6/2022 in pdf

Sommario

Attualità

LE ALTERNATIVE AL METANO CHE ARRIVA CON I GASDOTTI DALL’ESTERO. Nota 5 - Produzione di biometano per idrogenazione di bio-CO2 con H2 verde

di Carlo Giavarini, Ferruccio Trifirò

In questa nota si è analizzata la produzione di biometano ottenuto per idrogenazione con idrogeno verde della CO2 contenuta nel biogas ottenuto da rifiuti organici o legnosi, e quindi coprodotta con il biometano. L’idrogeno verde è prodotto per elettrolisi dell’acqua, utilizzando il surplus di energia rinnovabile oggi disponibile.

Attualità

XXII CONGRESSO DEL GRUPPO INTERDIVISIONALE DI CATALISI

di Michela Signoretto

Il XXII Congresso Nazionale della Catalisi si è proposto di fornire il proprio contributo all’avanzamento delle conoscenze e all’applicazione di un approccio collaborativo e multidisciplinare quale condizione essenziale per un rapido raggiungimento degli obiettivi che oggi la Società chiede alla ricerca scientifica.

Attualità

LA CHIMICA E L’AMBIENTE: UNA STORIA DI LUCI ED OMBRE

di Franco Calascibetta

Il XIX Convegno di Storia e Fondamenti della Chimica ha affrontato quest’anno un tema quanto mai interessante: il rapporto tra chimica e problematiche ambientali, relazione complessa e non sempre facile, ma tuttavia essenziale per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Attualità

È GIUNTO IL MOMENTO DI INVESTIRE SULLA DIDATTICA DELLA CHIMICA?

di Elena Ghibaudi

Lo scorso settembre, la Divisione di Didattica della SCI (DD-SCI) e la Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Chimica (Con.Chimica) si sono fatte promotrici di una iniziativa mirata a fare il punto sull’esperienza dei corsi di Didattica della chimica attivati all’interno di percorsi curriculari in chimica, in Italia. L’incontro è stato anche l’occasione per confrontarsi sul mutato quadro legislativo relativo alla formazione, iniziale e in servizio, degli insegnanti.

Attualità

MASSA 2022 E 4TH MS WINEDAY

di Comitato Scientifico del convegno MASSA 2022 e 4th MS-WINEDAY

Il convegno unisce MASSA 2022, la conferenza istituzionale della DSM a cadenza annuale dedicata alla spettrometria di massa e alle sue applicazioni in diversi campi, e la 4° MS WINEDAY dedicato interamente all’uso, all’applicazione e alla innovazione della spettrometria di massa in enologia e nella produzione della birra. Più di 130 partecipanti, la maggior parte sotto i 35 anni, hanno ascoltato le 9 conferenze plenarie, 4 keynote e 41 comunicazioni orali.

Chimica & Energia

L’ENERGIA DI DOMANI: PROSEGUE LA CORSA DELL’IDROGENO

di Carlo Giavarini

L’idrogeno, combustibile perfetto per il futuro energetico, gioca un ruolo fondamentale e potrebbe rappresentare fino al 24 % del consumo finale di energia nel 2050. La nuova strategia dell’Unione Europea incentiva l’installazione, entro il 2024, di almeno 6 GW di idrogeno elettrolitico rinnovabile. Ora anche l’Italia si è mossa, con la firma dei progetti bandiera del Pnrr con le Regioni, per la realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde.

Ambiente

di Luigi Campanella

Rivisitando

ALCUNI ESEMPI DI LEGAME PERFORMANTE BORO E AZOTO

di Paolo Zanirato

Il legame chimico che si forma tra un atomo di boro ed uno di azoto N-B è isoelettronico (3+5 elettroni di valenza) con quello formato tra due atomi di carbonio C-C (4+4 elettroni di valenza) e quindi hanno in comune alcune caratteristiche, tuttavia la differenza di elettronegatività (Pauling) tra i due elementi (B=2,04 e N=3,04) genera differenti reattività, e forza di legame...

Recensioni/Libri

IL CHIMICO AUTODIDATTA di Matteo Guidotti - MARCH OF THE PIGMENTS di Marco Fontani

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.