Le elezioni ci ricordano che sono arrivata alla fine del mio mandato.
Questi tre anni sono letteralmente volati via, tra tutte le sfide concitate che ci hanno visti impegnati, come il riordino dei corsi di laurea, la declaratoria del settore e la nuova organizzazione del congresso SCI 2024.
Conservo nel cuore tanti ricordi bellissimi, come i momenti epici trascorsi alla Scuola ESMEC, e anche qualche momento più complicato, che però scompare nella globalità.
Non sono qui per fare bilanci, ma voglio dirvi che ho cercato di ripagare la vostra fiducia con tutta la mia dedizione, per quello che sono la mia personalità, i miei principi e la mia visione di questo ruolo.
Vorrei però sottolineare che tutto quello che abbiamo fatto non sarebbe stato possibile senza il contributo e il confronto di tutti i componenti del mio Consiglio Direttivo, di Alberto Massarotti e dei membri del Team Comunicazione, di Vincenzo Summa e Cosimo Altomare, che mi hanno affiancata per il Tavolo della Farmaceutica e l’Assemblea di Bologna, nonché di tutti i colleghi industriali del Progetto Mentoring e del Presidente Gianluca Farinola e il suo Consiglio Centrale.
Ma soprattutto senza il contributo della comunità, di tutti noi.
Quindi, lasciatemi dire grazie. Grazie per la vostra dedizione, lealtà e supporto continui. È stato un grande onore per me guidare questa comunità che ha un grande potenziale nel contribuire in maniera incisiva alle politiche chimiche, farmaceutiche e sanitarie del nostro Paese e alla salute e al benessere dei cittadini. Il numero di socie e soci rispecchia la realtà dei fatti.
Andiamo quindi tutti, senza distinzione di sorta (accademici e “industriali”, senior e junior, sintetici, computazionali e analitici), incontro al 2025 con la soddisfazione per ciò che abbiamo realizzato e con la determinazione di voler contribuire a rendere il mandato del nuovo Presidente Stefano Alcaro e del suo Consiglio Direttivo sempre più efficace nel promuovere la chimica farmaceutica in tutte le sue ricche e sfaccettate declinazioni, in Italia e nel mondo.
Con i miei migliori auguri a voi e ai vostri cari.
A presto Maria Laura
Maria Laura Bolognesi Presidente Divisione di Chimica Farmaceutica |