Care socie e cari soci, Approfitto di questa newsletter per far giungere a tutti voi i miei migliori auguri per le prossime festività, ed anche per fare il punto sulle numerose attività che il Direttivo sta portando avanti.
Abbiamo provveduto a nominare le nuove cariche ESMEC per il prossimo triennio 2024–2026:
- GABRIELE COSTANTINO, Università degli Studi di Parma, Direttore
- STEPHANIE FEDERICO, Università di Trieste, Membro confermato
- ANTIMO GIOIELLO, Università di Perugia, Membro confermato
- LAURA CARZANIGA, Chiesi Farmaceutici S.p.A, Nuovo membro
- SANDRO COSCONATI, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Nuovo membro
- ENZA LACIVITA, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Nuovo membro
- MARCO LUCIO LOLLI, Università degli Studi di Torino, Nuovo membro.
- GIOVANNI BOTTEGONI, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Nuovo membro.
Desidero ringraziare con sincera gratitudine i componenti uscenti, il Direttore Marco Macchia, Andrea Cavalli, Paolo Grieco, Gianluca Papeo, Tracey Pirali e Gilberto Spadoni che hanno contribuito al successo di ESMEC in questi anni con impareggiabile competenza e spirito di servizio. Un grande augurio di buon lavoro va a tutta la nuova squadra!
E’ nel vivo l’organizzazione di SCI2024 che si presenta con un volto nuovo (sessioni divisionali e interdivisionali) e un obbiettivo chiaro: costituire un forum in cui la chimica italiana tutta (Industria, Università, Enti, Istituzioni), si possa confrontare e sinergizzare per il futuro del Paese. Vi anticipo che due dei temi interdivisionali in cui siamo coinvolti sono HEALTH e CHEMISTRY & LIFE SCIENCES. Le iscrizioni sono aperte e la tariffa super-scontata eagle scade il 31 gennaio (https://sci2024.org). Per i soci Junior sottolineo che, come anticipatoci dal Presidente Farinola a Chieti, la Società Chimica Italiana offre 1.000 borse di studio per studenti, dottorandi, post-doc, e ricercatori RTD di tipo A di età pari o inferiore a 35 anni. Invito quindi caldamente i giovani soci ad approfittare di questa occasione unica e di applicare, selezionando in fase di iscrizione la categoria "Socio SCI 1000BORSE Junior”, che sarà attiva solo fino al 31 marzo 2024.
Vi aggiorno che l’organizzazione di EFMC-ISMC 2024 procede a gonfie vele, con la definizione dei Confirmed Speakers e Session Topics (https://www.efmc-ismc.org/speakers). Vi ricordo che, in concomitanza del congresso, saranno assegnati i seguenti premi che vi invito a considerare con attenzione (si accettano anche autocandidature):
- THE NAUTA PHARMACOCHEMISTRY AWARD FOR MEDICINAL CHEMISTRY AND CHEMICAL BIOLOGY
- THE UCB-EHRLICH AWARD FOR EXCELLENCE IN MEDICINAL CHEMISTRY
- THE PROUS INSTITUTE - OVERTON and MEYER AWARD FOR NEW TECHNOLOGIES IN DRUG DISCOVERY
La scadenza è il 31 gennaio 2024 e tutte le informazioni sono disponibili qui https://www.efmc.info/awards
Ricevo dalla Prof.ssa Maria Paola Costi e diffondo con piacere una iniziativa organizzata dal Gruppo Interdivisionale delle Biotecnologie che si terrà a Modena il 16 Febbraio 2024, sul tema “Biotecnologie tra Scuola, Università e mondo del lavoro: quali prospettive?” L’evento, all’interfaccia tra didattica e divulgazione scientifica, è aperto a tutti, in particolare agli studenti delle scuole superiori. Per maggiori dettagli www.chimiciperlebiotecnologie.it
Se avrete avuto la pazienza di arrivare in fondo a questa lunga newsletter, lasciatemi di nuovo augurare a tutti voi di trascorrere questi giorni di festa in pace e serenità con i vostri cari.
Maria Laura
Maria Laura Bolognesi Presidente Divisione di Chimica Farmaceutica
|