Care socie e cari soci, vi scrivo perché desidero raggiungere ciascuno di voi per ringraziarvi sentitamente per la partecipazione al nostro NMMC28 di Chieti. Siamo stati entusiasti di vedervi così numerosi e partecipativi! Ci auguriamo che tutti abbiate trovato l'occasione di incontro preziosa e informativa e che siate tornati alle vostre attività con nuove prospettive sulla chimica farmaceutica, nuove idee, nonché nuove collaborazioni. La vostra partecipazione attiva e i vostri contributi scientifici hanno reso il nostro Incontro Nazionale ancora più speciale e ve ne siamo veramente grati.
Con questo positivo spirito di gruppo, facendo seguito a quanto anticipato durante l’Assemblea, ci tengo a comunicarvi che è entrata nel vivo l'organizzazione di EFMC-ISMC 2024, XXVIII EFMC International Symposium on Medicinal Chemistry, con la pubblicazione del sito web (https://www.efmc-ismc.org) e le informazioni su sessioni, logistica, e scadenze.
Vi ricordo che, dopo 24 anni, il congresso torna in Italia, (l'ultima volta a Bologna nel 2000) organizzato dalla nostra Divisione per conto della European Federation for Medicinal chemistry and Chemical biology (EFMC). Dall’1 al 5 settembre 2024, il congresso riunirà a Roma oltre 1200 studiosi e professionisti nel campo della chimica farmaceutica e della chemical biology, provenienti dall’Europa e da ogni parte del mondo. Non possiamo mancare!
Ne approfitto per segnalarvi anche due importanti eventi organizzati con il nostro supporto nel 2023:
- l'Italian Flow Chemistry Symposium (IFCS), che si terrà a Milano il 27 e 28 novembre 2023, patrocinato dalla Società Chimica Italiana con il coinvolgimento congiunto della Divisione di Chimica Farmaceutica (DCF-SCI) e della Divisione della Chimica Organica (DCO-SCI). I soci Antimo Gioiello e Lucia Tamborini sono due dei tre Chair del simposio (http://ifcs.chimfarm.unipg.it).
- il workshop: “Drug Discovery In Epigenetics”, organizzato dal socio Giulio Rastelli a Modena il 15 Dicembre 2023 (http://www.mmddlab.unimore.it/site/home/dde-workshop.html).
A presto Maria Laura
Maria Laura Bolognesi Presidente Divisione di Chimica Farmaceutica
|