slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

VI SCUOLA NAZIONALE DI MONITORAGGIO AMBIENTALE – “I SITI CONTAMINATI”

Monitoraggio, Inquinanti emergenti
Analisi di rischio, Tecnologie di Bonifica Sostenibili
24 Novembre – 26 Novembre 2021
online (piattaforma virtuale)
 
La Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana organizza la VI edizione della Scuola Nazionale di Monitoraggio Ambientale dedicata ai “Siti Contaminati“.
La Scuola rappresenta un’occasione di aggiornamento e dibattito sullo scottante tema della caratterizzazione, bonifica e gestione sostenibile dei siti contaminati, nell’ottica generale della relazione tra qualità dell’ambiente e qualità della vita. La tematica diventa scottante soprattutto in quelle aree in cui le problematiche di ripristino ambientale sono centrali per lo sviluppo del territorio. Partendo dalle strategie di monitoraggio, sempre più complesse e multidisciplinari, dall’analisi di rischio fino alla  pianificazione di interventi di riqualificazione, la Scuola intende trattare casi di studio che rappresentano esempi emblematici di riflessione e approfondimento.
La Scuola è indirizzata a tutti coloro che, sia per motivi di studio che di professione hanno interesse ad approfondire le problematiche relative al monitoraggio ambientale e alle bonifiche, nell’ottica del legame inscindibile tra ricerca scientifica, salvaguardia dell’ambiente e  sviluppo socio-economico.
La Scuola nella versione 2021 si terrà in modalità telematica dal 24 al 26 Novembre 2021, attraverso l’utilizzo di una piattaforma web; questo permetterà di allargare la platea degli Iscritti ai giovani laureati e dei Relatori, con importanti testimonianze e esperienze.
 
 
Informazioni
Organizzazione: 
Divisione di Chimica Ambiente e Beni Culturali
Luogo: 
online (piattaforma virtuale)
Dal: 
24 Novembre, 2021
Al: 
26 Novembre, 2021
Contatti
Nome: 
Lucia Spada, segreteria SCI-DCABC
Email: 
lucia.spada@irsa.cnr.it
Telefono: 
329 9134704

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.