SCUOLA DI DIDATTICA E RICERCA EDUCATIVA ULDERICO SEGRE 2020
Uno sguardo epistemologico sul concetto di legame chimico
Elena Ghibaudi e Federica Branchini (Università degli Studi di Torino)
Teoria elettronica della valenza e natura del legame chimico secondo Lewis
Eleonora Aquilini e Antonio Testoni (DDSCI)
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A ‘compound’ of learning impediments: alternative conceptions of the chemical bond
Keith Taber (University of Cambridge, UK)
L’acqua: una molecola, due legami, tre atomi. Quattro modi per descriverla
Donato Monti (Università La Sapienza, Roma)
La natura del legame covalente e approcci computazionali
Michele A. Floriano (Università degli Studi Palermo), Mariano Venanzi (Università degli Studi Tor Vergata, Roma), Giovanni Villani (ICCOM-CNR, Pisa)
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Oltre la molecola: le forze intermolecolari da van der Waals alla doppia elica del DNA
Luigi Fabbrizzi (Università degli Studi di Pavia)
Giovanni Villani (ICCOM-CNR, Pisa)
In accordo con il consueto modo di procedere della Scuola, i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi di lavoro che, prendendo spunto dalle relazioni degli esperti, hanno esaminato il concetto del legame chimico e delle interazioni fra le molecole dai seguenti punti di vista:
- la prospettiva storico-epistemologica
- la continuità didattica e concettuale tra scuola e università (requisiti)
- il sapere disciplinare
- le problematiche didattiche
Ciascun gruppo di lavoro ha elaborato le proprie riflessioni privilegiando una di queste prospettive, riflessioni che sono poi state condivise fra tutti. Un’accurata analisi delle considerazioni emerse dalla discussione dei gruppi è riportata nella rivista CnS.