VI SCUOLA NAZIONALE DI CHIMICA DELL’AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
LA CHIMICA DELL’AMBIENTE DI FRONTE ALLE SFIDE DEL CAMBIAMENTO DEL CLIMA E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Il cambiamento del clima e le tematiche relative alla sostenibilità ambientale sono diventate delle priorità di studio, ricerca e formazione anche in ambito chimico.
La Scuola, organizzata dalla Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della SCI, alla sua VI edizione, sarà dedicata all’analisi delle conoscenze generali e, in particolare, chimico-ambientali relative allo studio del sistema climatico, al ruolo del contributo antropico all’effetto serra e alle sue conseguenze sulla distribuzione delle sostanze chimiche, sugli ecosistemi e la tecnosfera.
La Scuola affronterà il nesso fra chimica dell’ambiente e le altre discipline allo scopo di individuare le metodologie di indagine e le tecniche che possano essere adottate sia nell’ambito della mitigazione che dell’adattamento al cambiamento climatico.
La Scuola 2020 rappresenta una prima edizione dedicata al cambiamento del clima, che rappresenta oggigiorno il principale fattore di sfida per la sostenibilità delle attività umane sul pianeta Terra, l’unico di cui disponiamo.