"CIAK: (re)AZIONE!" il laboratorio proposto dal GI di Diffusione della Cultura Chimica conquista il Festival della Scienza di Genova
Dal 24 al 31 Ottobre, il gruppo interdivisionale è stato impegnato al Festival della Scienza di Genova con il laboratorio CIAK: (re)AZIONE!
Il tema di questa edizione del Festival era CAMBIAMENTI e visto che la Chimica è la scienza che studia la materia e le sue trasformazioni, non potevamo non proporre un laboratorio adatto a questo tema. Da sempre, infatti, il chimico (e prima ancora l'alchimista) ha l'obiettivo di trovare il modo per far avvenire e poi interpretare questi cambiamenti. Il laboratorio si proponeva quindi di raccontare l'evoluzione delle tecniche analitiche che hanno permesso ai chimici di interpretare i cambiamenti e le trasformazioni della materia, con particolare attenzione al ruolo che le nuove tecnologie svolgono nell'aiutare i chimici a "vedere" ciò che prima sembrava inaccessibile. Partendo dai video del progetto beautiful chemistry ai ragazzi veniva proposto di vestire i panni del chimico-regista di rezioni e riprendere in slow motion reazioni veloci, così da poter apprezzare meglio il cambiamento di colore (acido/base in presenza di indicatori di pH) o la formazione di un precipitato (sintesi del blu di prussia).
Il laboratorio, molto apprezzato dai giovani visitatori, è stato il più gettonato di piazza delle feste e ha riscosso anche un discreto successo mediatico, essendo stato ripreso dal Tg3 regione Liguria, RaiNews24 e da TGcom24-TG dei ragazzi.
La delegazione del gruppo al Festival della Scienza di Genova |
Alcuni feedback dei visitatori |
Ciak: (re)AZIONE! |