Torna "Chimicapisce?", il primo contest di divulgazione interamente dedicato alle scienze chimiche
Roma 28 maggio. L'edizione 2019 di "Chimicapisce?" si è svolta presso il Dip.to di Chimica e Tecnologie del Farmaco di Sapienza Università di Roma. Come previsto dal format, 8 finalisti emersi da una precedente selezione sono stati chiamati a presentare, in maniera divulgativa e in soli 3 minuti, la loro attività di ricerca (foto in alto, da sinistra: Gabriele Carullo, Rosalba Calvini, Laura Fabiani, Eleonora Terreni, Maria Costa, Federica Costantino, Rosaria Schettini, Michele Castiglioni). E' già difficile trattare in modo chiaro e finito un argomento scientifico in soli 3 minuti, ancor di più parlando di ricerche nuove, ma i nostri 8 eroi hanno superato brillantemente la prova.
Il rischio in questi casi è, infatti, quello di informare solamente, ma l'informazione è un input destinato a non produrre crescita educativa e sociale, spazzata via da altre successive che si accalcano su di essa, trasmesse dai media, dai social, dalla rete. Quello che invece dobbiamo ottenere con la comunicazione è una crescita della conoscenza, che può sì partire dall'informazione, ma che però deve essere guidata verso una successiva elaborazione e un continuo approfondimento. La conoscenza è poi la base della cultura-patrimonio insostituibile del singolo e della società, che si deve appoggiare e basare su una intelligente selezione e combinazione delle conoscenze. Quello che è stato chiesto ai nostri 8 finalisti è stato di trasmettere non informazioni, ma conoscenza delle loro rispettive ricerche. Riuscire a fare questo significa creare interessi, collaborazioni potenziali, attenzione verso sé e verso la propria istituzione, laboratorio o Dip.to che sia.
Gli 8 candidati sono stati divisi in due gruppi ed uno dietro l'altro, con un intervallo fra i primi 4 ed i secondi 4, hanno presentato la propria ricerca. Le 8 comunicazioni sono state valutate da una giuria tecnica di esperti e da una giuria popolare costituita da studenti delle scuole superiori in particolare i licei romani Albertelli, Mamiani, Avogadro e il frosinate Tulliano Arpinio. Anche questa è un'altra interessante novità che il "Chimicapisce?" promuove: studenti che giudicano studenti appena fuori o ancora dentro il percorso formativo, comunque giovani che giudicano giovani.
La valutazione delle due giurie ha prodotto la seguente graduatoria:
1° premio e premio speciale del pubblico - Gabriele Carullo, Università della Calabria
2° premio - Michele Catiglioni, Università degli Studi di Torino
3° premio - Maria Costa, Università degli Studi di Palermo
Ad aprire il contest l'intervento della Prof.ssa Valentina Domenici che ha raccontato la storia della tavola periodica sottolineando l'anniversario importante che ricorre quest'anno. A chiudere il contest gli ospiti di "La Scienza Coatta", format di divulgazione molto popolare e insignito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2018, che hanno presentato la loro nuova rubrica di "Chimica Coatta", anch'essa in onore dell'anno internazionale della tavola periodica.
L'evento, promosso e organizzato dal GI Diffusione della Cultura Chimica e dal Gruppo Giovani (nella foto in basso, alcuni membri dei due direttivi), è stato supportato dalla Sezione Lazio e dalla Divisione di Didattica della Chimica.
La giornata è stata raccontata anche attraverso i canali social @scicultura e gli esiti già diffusi da alcune redazioni (illamentino).