Commissione Domande
[TORNA A STRUTTURA ORGANIZZATIVA]
La commissione domande si occupa di preparare le domande per ogni fase e classe di concorso della competizione. È costituita dai delegati delle Divisioni della SCI e da almeno un docente delle scuole secondarie di secondo grado, oltre a 2 componenti del Comitato Organizzatore Nazionale.
Composizione della Commissione Domande
Componente |
Divisione SCI |
Concetta De Stefano |
Chimica Analitica |
Delia Chillura |
Chimica Fisica |
Cristina Femoni |
Chimica Inorganica |
Ambra Maria Fiore |
Chimica per le Tecnologie |
Margherita Venturi |
Didattica Chimica |
Michael Assfalg |
Chimica dei Sistemi Biologici |
Alessandro Casnati |
Chimica Organica |
Maria Assunta Navarra |
Elettrochimica |
Fabrizio Mancin |
Chimica Organica |
Luigi Garlaschelli | Chimica Inorganica |
Mariangela Longhi | Elettrochimica |
Diego La Mendola | Chimica Inorganica |
Alice Severi |
Comitato Organizzatore Nazionale (docente scuola secondaria di secondo grado) |
Luca Rigamonti |
Comitato Organizzatore Nazionale |
A partire da quest'anno si è insediata una nuova Commissione Domande, che si occupa della preparazione dei quesiti. La principale novità rispetto agli anni precedenti è rappresentata dal coinvolgimento delle Divisioni della Società Chimica Italiana che, con le loro competenze disciplinari, consente di preparare in modo ottimale il contenuto dei quesiti.
Prendendo in esame i programmi di chimica generalmente svolti nel biennio e nel triennio di tutte le tiplogie di liceo e istituti, anche tramite confronto diretto con docenti di diverse scuole, la Commissione Domande in sintonia col il Comitato Organizzatore Nazionale prepara tre Syllabus (uno per ciascuna classe di concorso) che servono come guida per la preparazione dei quesiti.
I Syllabus cercano di tener conto il più possibile dei programmi mediamente svolti a scuola, nonché della cadenza temporale (per intendere, per la fase di istituto si terrà conto dei programmi tipicamente svolti quest'anno fino alla fine di febbraio, per la finale regionale dei programmi svolti quet'anno a metà aprile e così via). All'interno di una stessa classe di concorso ci sono indirizzi in cui i programmi di chimica cambiano significativamente per cui si cerca, per quanto possibile, di mediare sui contenuti, modulando anche il livello di difficoltà dei quesiti, che aumenta progressivamente passando dalle fasi di istituto alle finali regionali e infine alla finale nazionale. I Syllabus vengono forniti, appena disponibili, anche ai docenti in modo che essi possano avere un riferimento sui contenuti su cui preparare gli studenti nelle varie fasi. Poichè i Campionati Internazionali hanno un Syllabus molto “esigente”, per la finale nazionale vengono richieste conoscenze più approfondite in ciascuna classe di concorso.
Per i Syllabus vai alla pagina: http://soc.chim.it/campionati_chimica/guide_regolamenti.