slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Giochi e Campionati Internazionali della Chimica

Organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgono grazie al supporto operativo della Società Chimica Italiana, delle sue Divisioni e delle Sezioni. Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.

I Giochi della Chimica sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, e hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.

A partire dall'a.s. 2023-24, la competizione si svolge secondo due modalità:

  • competizione individuale (in cui partecipano gli studenti individualmente);
  • competizione a squadre (in cui partecipano le scuole, ciascuna con una squadra).
La competizione individuale si articola in tre Classi di Concorso: ABC. La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado, la classe B è riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. 

La competizione ha inizio con una Gara di Istituto che, a partire dall’edizione 2022/2023, consiste in una gara comune a livello nazionale svolta presso tutte le scuole secondarie partecipanti. L'ultima edizione 2022-23 ha visto la partecipazione in presenza di circa 30.000 studenti da quasi 800 scuole impegnati in oltre 1200 gare in contemporanea su tutto il territorio nazionale. I migliori studenti della gara di istituto (nell'edizione 2022-23 circa 6000 studenti) accedono alle Finali Regionali dei Giochi della Chimica, che si svolgono normalmente tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio con il supporto delle Sezioni della SCI, che curano l’organizzazione a livello locale delle gare. Le Finali regionali si svolgono di norma presso una o più sedi universitarie di ciascuna regione. I primi classificati delle tre Classi di Concorso di ogni Finale Regionale, insieme ai successivi migliori studenti a livello nazionale (per un totale complessivo di circa 100 studenti), partecipano alla Finale Nazionale, che si svolge presso una località unica a livello centrale. Nell'edizione 2023-24 la Finale Nazionale si svolgerà a Firenze-Fiesole (in precedenza le Finali si sono svolte a Frascati e a Roma).

Con la Finale Nazionale terminano i Giochi della Chimica. Successivamente si apre la fase internazionale della competizione, che culmina con la partecipazione della delegazione italiana all'International Chemistry Olympiad (IChO). Sulla base dei risultati in tutte le fasi della competizione nazionale viene selezionato un gruppo di 8-10 studenti scelti tra i migliori delle tre classi di concorso. Questo gruppo viene sottoposto a un allenamento intensivo di una settimana ad opera di docenti e ricercatori universitari. Al termine di questo primo allenamento vengono scelti i 4 studenti che costituiscono la delegazione italiana a IChO. I 4 studenti vengono ulteriormente sottoposti a un’altra settimana di allenamenti intensivi immediatamente prima della partenza per la sede internazionale di IChO.

Le IChO, nate nel 1968 in Cecoslovacchia, coinvolgono attualmente circa 100 nazioni dai cinque continenti. L'Italia ha partecipato alle Olimpiadi una prima volta nel 1984, ma solo dal 1987 la sua partecipazione è divenuta continua attraverso i Giochi della Chimica. L’Italia ha avuto l’onore di ospitare le Olimpiadi a Perugia nel 1993. L'ultima edizione 2022-23 si è svolta a Zurigo (Svizzera). Le prossime edizioni sono previste a Riyadh (Saudi Arabia, 2024), United Arab Emirates (2025) e Uzbekistan (2026).  L'IChO si svolge ogni anno generalmente nel mese di luglio. Ogni nazione partecipante è rappresentata da una squadra formata da 2-3 docenti accompagnatori (Mentors) e da 4 studenti. Gli studenti devono affrontare sia prove pratiche che teoriche. In base alle prove effettuate viene assegnato ad ogni studente un punteggio che permetterà la formazione della classifica e quindi l’assegnazione delle Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo e dei Diplomi di Merito.

I Giochi e Campionati Internazionali della Chimica sono organizzati a cura del Comitato Organizzatore Nazionale, nominato dalla Società Chimica Italiana. I Giochi vengono organizzati grazie a lavoro volontario svolto da molte persone tra le quali, in passato, i Soci Mario Anastasia, Romualdo Caputo e Gianfranco Scorrano. Dall’edizione 2013-14 il Comitato Nazionale dei Giochi è stato costituito dai Soci Agostino Casapullo, Giorgio Cevasco e Raffaele Riccio (e per i primi anni anche da Silvana Saiello). Dall’edizione 2022-23 il Comitato Nazionale dei Giochi è costituito dai Soci Alessandro Abbotto, Gianluigi Albano, Marta Da Pian, Luigi Falciola, Roberto Fattorusso, Alice Severi e Mariaroberta Tersigni (e, nella prima parte dell'edizione 2022-23 da Anna Maria Madaio). Si ringrazia infine il lavoro volontario e infaticabile delle centinaia di docenti delle scuole secondarie di secondo grado che, grazie al loro impegno e alla loro passione, consentono la realizzazione con successo delle edizioni dei Giochi della Chimica. 

 

IN EVIDENZA

  • Si avvisa che il sito web "https://giochidellachimica.it/" NON è un sito organizzato o autorizzato nè dalla Società Chimica Italiana nè dall'organizzazione ufficiale dei Giochi della Chimica. La stessa affermazione vale anche per i vari canali social (Facebook, Instagram ecc.) ad esso collegati. Quindi si declina ogni responsabilità su contenuti, quiz, domande, risposte, spiegazioni ecc. in esso riportati, che non sono nè concordati nè verificati dalla Società Chimica Italiana. Si ricorda che questo sito è l'unico canale ufficiale per i Giochi della Chimica della Società Chimica Italiana.  
  • Circolare del Ministero dell'istruzione e del merito. La circolare diretta agli Uffici Scolastici Regionali e ai Dirigenti scolastici è allegata in fondo alla pagina.
  • Trial. Viene messo a disposizione una gara trial per consentire a studenti e docenti di familiarizzare con la piattaforma che verrà poi utilizzata durante la competizione nelle varie fasi. Le domande inserite sono solo a titolo di esempio e non hanno alcuna attinenza, se non casuale, con le domande che verranno effettivamente erogate nelle gare. A tale proposito si prega di fare esclusivamente riferimento ai syllabus pubblicati nella home page dei Giochi. Il test può essere svolto dagli studenti in autonomia, anche fuori dall'orario scolastico, oppure in classe, organizzato dai docenti, simulando una gara vera e propria (il numero di domande e il tempo a disposizione del trial coincide con quella della prima gara di istituto). Il test può essere ripetuto anche più volte dallo stesso studente. Il trial sarà disponibile fino alla scadenza delle iscrizioni (4 febbraio 2024).
  • Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2023-24. Si prega di consultare il bando e i regolamenti qui allegati per la partecipazione.
  • Lettera del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara al Presidente della SCI Gianluca Farinola (6 luglio 2023)
  • La spedizione olimpica alle Olimpiadi Internazionali di Zurigo 20923 si è conclusa con 4 medaglie (bronzo) su 4 partecipanti. Congratulazioni ai 4 studenti vincitori: Luca De Masi (Puglia), Zefiro Ferraro Fano (Toscana), Andrea Grossi (Marche), Enzo Francesco Sberna (Sicilia). Per maggiori dettagli vai all'edizione 2022-23: https://www.soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/2022-23/home
  • Altre News generali

 

ISCRIZIONE AI GIOCHI DELLA CHIMICA

È aperta l'iscrizione all'edizione 2023-24. I docenti referenti dell'edizione 2022-23 vengono avvisati tramite e-mail e Telegram. L'invito alla partecipaizone viene inviato a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.

A partire dall'edizione 2023-24 l'iscrizione viene effettuata tramite portale unificato con tutti gli altri Campionati (già Olimpiadi) Scientifici Italiani al link:

https://olimpiadi-scientifiche.it/

Il sito di iscrizione elenca le competizioni (Individuale Classe A, Individuale Classe B, Individuale Classe C, Competizione a Squadre) alle quali la scuola può iscriversi. Ricordiamo che sia alla competizione individuale che alla competizione a squadre è richiesta l'iscrizione solo della scuola. Gli studenti che partecipano alla competizione individuale vengono iscritti in automatico a cura del Comitato Organizzatore Nazionale al momento della partecipazione alla prima gara. 

In caso di partecipazione di una scuola a più Classi di Concorso è necessario effettuare iscrizioni separate per ciascuna Classe di Concorso.

DATE

Le date di svolgimento della competizione a.s. 2023-24 sono le seguenti:

FASI DELLA COMPETIZIONE

LUOGO

DATE E ORARI

ISCRIZIONE

Online

competizione individuale: entro il 4 febbraio 2024 alle ore 24:00

competizione a squadre: entro l'11 febbraio 2024 alle ore 24:00

COMPETIZIONE INDIVIDUALE - SELEZIONI DI ISTITUTO

In presenza nelle scuole partecipanti

27 febbraio 2024, ore 10:00

COMPETIZIONE INDIVIDUALE - FINALI REGIONALI

In una o più sedi universitarie di ciascuna regione (di norma)*

20 aprile 2024**

COMPETIZIONE A SQUADRE - PRIMA FASE

In presenza presso le scuole polo e sedi universitarie

5 aprile 2024, ore 14:00

COMPETIZIONE INDIVIDUALE E A SQUADRE - FINALE NAZIONALE 

Firenze

24-26 maggio 2024 

* In base al numero e alla posizione geografica delle sedi universitarie disponibili è possibile il coinvolgimento di Scuole Polo per lo svolgimento delle Finali regionali.

** L'orario di inizio della gara regionale terrà conto delle necessità di spostamento degli studenti partecipanti e verrà stabilito una volta note le scuole di provenienza degli studenti partecipanti.

 

 

EDIZIONI

Consulta la pagina dedicata all'edizione desiderata per avere dettagli (informazioni, risultati, premiazioni ecc.) relativi alle varie fasi della competizione.

EDIZIONE IN CORSO: EDIZIONE 2023-24

Edizioni precedenti:

 

BANDO-REGOLAMENTI-MODULI-SYLLABUS

In questa sezione sono elencati tutti i documenti necessari per la partecipazione ai Giochi della Chimica.

I documenti sono allegati e scaricabili in formato pdf in fondo a questa pagina.

  • BANDO
  • REGOLAMENTI
    • 1-Regolamento generale edizione 2023-24
    • 2-Regolamento delle quote di accesso alle fasi della competizione
    • 3-Competizione individuale
      • 3a-Regolamento della gara di istituto
      • 3b-Regolamento delle finali regionali
      • 3c-Regolamento della finale nazionale
    • 4-Competizione a squadre (attivazione da confermare): regolamento
  • MODULI (per l'utilizzo vedi Regolamenti)
    • MODULO 01 - Modulo per il consenso al trattamento dei dati per minori di 14 anni
    • MODULO 02 - Attestato di partecipazione alla Finale Regionale (valido anche per la prima fase della Competizione a Squadre)
    • MODULO 03 - Attestato di partecipazione alla Finale Nazionale (valido anche per la Finale Nazionale della Competizione a Squadre)
    • MODULO 04 - Autorizzazione del Dirigente Scolastico per la partecipazione dello studente alla Finale Nazionale (valido anche per la Finale Nazionale della Competizione a Squadre)
    • MODULO 05 - Dichiarazione del Docente Accompagnatore per la Finale Nazionale (valido anche per il Docente Referente/Accompagnatore della Finale Nazionale della Competizione a Squadre) 
  • SYLLABUS E ALTRO MATERIALE
  • Syllabus per la preparazione alle gare (distinto per fase di competizione e per Classe di Concorso)

 

ALBO D'ORO

Albo d'oro dall'edizione 1983-84: https://www.soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/albo_doro

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

ALTRE INFORMAZIONI

PARLANO DI NOI

Rassegna stampa nazionale

Rassegna stampa locale

Per la rassegna stampa locale riferita alle singole edizioni si prega di fare riferimento alla sezione riferita a ciascuna edizione dei Giochi della Chimica.

 

SPONSOR NAZIONALI

I seguenti sponsor hanno contribuito all'edizione dei Giochi e Campionati della Chimica 2023-24.

 

 

Sponsor regionali

Per gli sponsor che hanno contribuito alle premiazioni delle finali regionali dei Giochi e Campionati della Chimica si prega di fare riferimento alle singole edizioni.

 

CONTATTI

E-mail

Per qualsiasi informazione o dubbio non esitare a contattare il Comitato Organizzatore Nazionale alla mail:

giochi.chimica.sci@gmail.com

Risponderemo nell'arco di 24 ore. In caso di richieste urgenti, si prega di anteporre la parole "URGENTE" nel soggetto della mail.

 

Canale (unidirezionale) e Gruppo di discussione (Chat bidirezionale) Telegram

Il Canale Telegram è aperto a tutti i docenti referenti. I docenti referenti iscritti ricevono, all'atto dell'iscrizione, il link per partecipare al Canale Telegram, dove potranno leggere i comunicati del Comitato Organizzatore Nazionale. Se avessi perso il link contattaci all'indirizzo e-mail sopra riportato. Il Canale Telegram è unidirezionale e può essere utilizzato dai docenti solo per leggere le informazioni provenienti dal Comitato Organizzatore Nazionale. È possibile, a scelta del docente, unirsi al corrispondente Gruppo di discussione (Chat) Telegram per partecipare alla discussione bidirezionale, dove tutti potranno inserire i loro commenti e domande. I comunicati del Comitato Organizzatore sono replicati in automatico sia nel Canale che nel Gruppo. Quindi chi partecipa al Gruppo non ha necessità di leggere anche il Canale (e viceversa), a meno che non desideri visualizzare i comunicati del Comitato Organizzatore "puliti" dalla discussione.

 

Social media

Per i social media dei Giochi della Chimica si prega di fare riferimento ai canali della Società Chimica Italiana: https://www.soc.chim.it/

 

 
Giochi della Chimica - Bando - 2023-24
Giochi della Chimica - Circolare del Ministero dell'istruzione e del merito - 2023-24
1 - Regolamento generale della competizione - 2023-24 (vers. 16-02-2024)
2 - Regolamento delle quote di accesso alle fasi della competizione - 2023-24
3a - Competizione individuale - Regolamento gara di istituto - 2023-24
3b - Competizione individuale - Regolamento finali regionali - 2023-24
3c - Competizione individuale - Regolamento finale nazionale - 2023-24
4 - Competizione a squadre - Regolamento - 2023-24 (vers. 22-01-2024)
MODULO 01 - Modulo per il consenso al trattamento dei dati per minori di 14 anni
MODULO 02 - Attestato di partecipazione alla Finale Regionale (valido anche per la prima fase della Competizione a Squadre)
MODULO 03 - Attestato di partecipazione alla Finale Nazionale (valido anche per la Finale Nazionale della Competizione a Squadre)
MODULO 04 - Autorizzazione del Dirigente Scolastico per la partecipazione dello studente alla Finale Nazionale (valido anche per la Finale Nazionale della Competizione a Squadre)
MODULO 05 - Dichiarazione del Docente Accompagnatore per la Finale Nazionale (valido anche per il Docente Referente/Accompagnatore della Finale Nazionale della Competizione a Squadre)
Competizione individuale - Syllabus - 2023-24
Competizione a squadre - Syllabus - 2023-24

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.